La scorsa settimana Giovanni ha raccontato la nostra avventura all’EuroCIS, che quest’anno ha stabilito un record di visitatori, dimostrando l’interesse crescente per le soluzioni innovative nel Retail.
Tuttavia, mentre celebriamo i progressi raggiunti, sorge spontanea una domanda: l’evoluzione tecnologica è davvero all’altezza delle aspettative di un pubblico sempre più esigente?
Tra gli argomenti che hanno fatto più scalpore l’anno scorso, spicca l’apertura del primo supermercato automatico in Italia: un vero e proprio modo di rivoluzionare il mondo dei supermercati, eliminando le casse, le code e le scansioni dei codici a barre. In breve, una vera innovazione!
Eppure, all’EuroCIS, questa tecnologia non era presente: forse perché i retailer sono ancora riluttanti a investire in telecamere, smart shelves e altre tecnologie per rendere i negozi completamente automatici. O forse la tecnologia è ancora acerba, e dovremo aspettare qualche anno prima di dire addio alle code alle casse.
Ciò che è certo è che i retailer ci chiedono un’unica piattaforma software in grado di rispondere a queste esigenze:
In questo articolo ti raccontiamo come la nostra piattaforma sta evolvendo grazie alle nuove tecnologie.
Ho cercato di distogliere l’attenzione dall’argomento re di questi ultimi mesi, ovvero l’IA, ma alla fine ho dovuto cedere. In fiera, infatti, erano centinaia gli stand che menzionavano l’Intelligenza Artificiale nelle più svariate applicazioni:
A prima vista sembra quindi che tutti abbiano già implementato l’IA nelle proprie soluzioni ma molto spesso, alla richiesta di poter toccare con mano queste innovazioni, non siamo rimasti soddisfatti. Mi aspetto dunque che, con il continuo sviluppo tecnologico, potremo presto sperimentarle direttamente nei negozi: l’intelligenza artificiale (IA) è un mondo relativamente nuovo e in continua evoluzione, e le sue applicazioni stanno crescendo rapidamente. Le conoscenze attuali sono ancora limitate, perciò le intense fasi di studio stanno portando alla costruzione delle prime soluzioni, che devono ancora consolidarsi.
Ci stiamo rendendo sempre più conto che il valore aggiunto nell’implementazione dell’IA sta nel supportare le organizzazioni nella velocizzazione concreta e nell’ ottimizzazione di processi e risorse, consentendo alle loro persone di concentrarsi su attività più stimolanti e strategiche.
Ecco alcune delle applicazioni più interessanti che abbiamo già introdotto:
Con l’introduzione di queste novità riusciamo ad affiancare i nostri clienti, contribuendo alla loro crescita lato People e Prosperity.
Aspettiamo con ansia la prossima Paris Retail Week, pronti a condividere ulteriori riflessioni e spunti alla nostra community. A presto!