People, Planet, Prosperity
al centro dell’evoluzione digitale sostenibile

Vogliamo crescere aiutando i nostri clienti a rendere sempre più efficiente e sostenibile il loro business: l’attenzione all’ambiente, al sociale, al benessere dei nostri stakeholder passa soprattutto attraverso le nostre soluzioni e i nostri servizi di innovazione digitale

Aton Società Benefit: responsabilità a 360° verso l’ambiente che ci circonda

In Aton fondiamo da sempre la nostra visione d’impresa sulla produzione di profitti solidi e sostenibili in un rapporto win-win con i nostri collaboratori, clienti, fornitori e partner, istituzioni e comunità locali, coniugando l’innovazione con lo sviluppo sostenibile e mettendo al centro l’uomo, la cultura, il territorio, la qualità del lavoro e della vita. Elemento centrale in questa visione di impresa sono le nostre persone,  atonpeople, con il loro talento e la loro esperienza, leva strategica per contribuire al successo delle aziende e alla loro evoluzione in un’ottica di sostenibilità.

Nel 2021 abbiamo scelto di diventare Società Benefit incorporando nel nostro Statuto sei obiettivi ispirati all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, legati alle tre dimensioni,  sociale, ambientale ed economica (People, Planet, Prosperity).

obiettivi-agenda-UN-Aton-img

Siamo consapevoli della nostra responsabilità all’interno del contesto in cui operiamo e delle conseguenze anche extra-economiche legate alle nostre decisioni di governance. Per questo motivo ci impegniamo a mantenere una direzione di crescita economica di lungo termine, orientata al rispetto dell’ambiente e della società che ci circonda, mettendoci in rete con i nostri clienti e partner in un’ottica di sostenibilità condivisa, come raccontiamo in questo video.

Le 3P della sostenibilità


.01
People

Le persone sono uno dei pilastri fondamentali della nostra sostenibilità di impresa. Condividiamo i nostri valori con un ecosistema di stakeholder: i nostri collaboratori – gli atonpeople – i clienti, i fornitori e i partner, i concorrenti fino ad abbracciare la comunità locale con le scuole, le Università, le Istituzioni e l’intera società.
L’impegno che ci prendiamo verso le nostre persone è valorizzarle e contribuire alla crescita della loro qualità di vita, sia lavorativa che privata, anche attraverso la promozione di opportunità di consulenza, formazione, coaching e allo sviluppo delle competenze, professionali e di vita, individuali e di team (obiettivo n°4 – Istruzione di qualità). Collaboriamo con partner e clienti che condividano con noi l’impegno verso una crescita sostenibile (obiettivo n°17 – Partnership per obiettivi).


.02
Planet

L’attenzione all’ambiente, un altro dei pilastri della sostenibilità, è sempre più indirizzata verso la progettazione di soluzioni e servizi di innovazione digitale che consentano alle aziende di diminuire l’impatto sull’ambiente grazie all’ottimizzazione dei processi organizzativi e alla conseguente riduzione di inefficienze, resi e sprechi alimentari, alla diminuzione delle emissioni di CO2, all’eliminazione della carta (obiettivo n° 12 – Consumo e produzione responsabili).
Il nostro impegno per la tutela del pianeta passa anche attraverso la promozione di una cultura improntata all’utilizzo responsabile delle risorse, ad esempio attraverso l’adozione di buone pratiche di raccolta differenziata, riciclo, utilizzo di prodotti ecologici e biodegradabili (obiettivo n° 13 – Lotta contro il cambiamento climatico).

 


.03
Prosperity

Il nostro contributo per il benessere della comunità che ci circonda si concretizza non solo nella creazione di soluzioni di innovazione digitale, che, facendo leva sulla convenienza economica (ROI) possano aumentare l’impatto positivo sul bilancio sociale e ambientale dei nostri clienti (obiettivo n° 9 – Imprese, innovazione, infrastrutture), ma anche attraverso la promozione di opportunità lavorative di qualità nel territorio con iniziative mirate al coinvolgimento delle scuole e alle giovani generazioni (obiettivo n° 8 – Lavoro dignitoso e crescita economica).

Missione

Il talento e l’esperienza delle nostre persone nelle tecnologie digitali sono la leva strategica per contribuire al successo delle aziende.
Ci realizziamo nel produrre profitti crescenti e sostenibili, mettendo al centro l’uomo, la cultura, il territorio, la qualità del lavoro e della vita.

Visione

Siamo protagonisti in un mondo di persone e tecnologie in movimento verso un nuovo scenario competitivo senza confini.
Ci integriamo con i più autorevoli operatori internazionali per assicurare alle aziende efficienza e controllo con innovativi servizi specifici e soluzioni globali standardizzate.

Valori guida

Passione per l’innovazione
Da sempre crediamo nella ricerca e ci affermiamo trasformando per primi i nuovi salti tecnologici in valore aggiunto per i clienti. Solide competenze ed entusiasmo nella ricerca del miglioramento sono requisiti indispensabili in ciascuno di noi

Relazioni di fiducia
Il gioco di squadra tra noi, i nostri clienti e i nostri partner è garanzia di comune successo. L’attenzione per le persone e verso gli impegni cementa il nostro carattere d’impresa.

Affidabilità nel tempo
La responsabilità verso i nostri stakeholder garantisce certezze di lungo periodo. Investendo sull’innovazione possibile e conveniente assicuriamo risultati e continuità di business.

News

Articoli su People, Planet, Prosperity

great-place-to-work-quarto-anno-aton-img
People·Planet·Prosperity
Anna Manfè
Aton certificata Great Place To Work® per il quarto anno
Approfondisci
Teatro-Italia-Aton-Aspiag-banner-img
Retail · People·Planet·Prosperity
Giorgio De Nardi
Teatro Italia: Aton e Aspiag raccontano un nuovo modo di fare impresa
Approfondisci
Teatro-Italia-Venezia-img
Retail · People·Planet·Prosperity·Retail Management
Denisa Zara
Aton e Aspiag si raccontano a Teatro Italia: making of
Approfondisci
Aton_Societa_Benefit_banner
People·Planet·Prosperity
Anna Manfè
Aton diventa Società Benefit e mette la sostenibilità al centro dei processi di business
Approfondisci
Aton-GPTW-terzo-anno-img
People·Planet·Prosperity
Anna Manfè
Non c’è due senza tre: anche quest’anno siamo un “Great Place To Work®”
Approfondisci