Condividi
x
Condividi
x

Un business più sostenibile per Safilo e i suoi wholesaler

Sell out
Soluzione
Fashion
Settore

Oltre 5.000 punti vendita, prevalentemente in EMEA (Europe, Middle East and Africa) e America Latina, beneficiano di SMILE, un modello di business creato da Safilo volto a gestire in modo automatico i riassortimenti, aumentare il livello di servizio al cliente finale e ridurre la complessità della filiera creando con i wholesaler un joint business plan che soddisfa entrambe le parti.

Da quando sono partite le prime catene retail, il progetto è cresciuto e anche nuovi canali quali e-commerce, department store, distributori hanno chiesto di farne parte.

Considerata l’universalità e l’eterogeneità dei clienti non bastava avere un sistema in grado di acquisire dati di vendita (sell out) e di stock per gestire in maniera automatica il replenishment, ma diventava fondamentale supportare ogni singolo punto vendita con un team di professionisti dotati di competenze linguistiche e conoscenza approfondita delle logiche operative dei brand, da qui la scelta di potenziare ulteriormente l’integrazione tra Safilo e i wholesaler.

Ecco che oggi l’intero sistema di standardizzazione dei flussi dei dati di vendita, stock, spedizioni, conferme d’ordine e di ricezione viene affidato alla piattaforma software AMP (Aton Modelling Platform) e al Service Desk Aton:

  • la piattaforma AMP  gestisce le attività di data cleaning (eliminazione duplicati, blocco dati non previsti…), normalizzazione (ricostruzione informazione completa partendo da dati parziali) e consolidamento del dato
  • il Service Desk Aton interviene su tutto il processo: dalla attivazione di un nuovo punto vendita al servizio quotidiano di garanzia della conformità dei dati raccolti con le modalità operative di Safilo e del rispetto delle tempistiche legate alle procedure automatiche di replenishment.

Tutto questo si traduce in miglioramento delle relazioni con i clientiaumento del sell out dei wholesaler e del sell in di Safilo, riduzione dello stock grazie ad azioni di replenishment mirate e riduzione del carico di lavoro sia lato Safilo sia lato wholesaler.

Nelle catene retail che hanno deciso di aderire a SMILE,  Safilo ha riscontrato mediamente un aumento delle vendite del 10% e una riduzione dello stock del 15%.

La volontà di Safilo è quella di estendere tale modello anche in Nord America e Far East per un business più sostenibile.

ATONEWS
Le persone al centro
caffe_banner1
Food & Consumer Goods · Sales
Giovanni Bonamigo
Il mondo nascosto dietro una tazzina di caffè
16/07/2024
Approfondisci
Gestione ordini con l'AI nel canale farmacia - Aton
Food & Consumer Goods · Sales
Federico Cammarata
Agenti di vendita nel canale farmacia: semplifica la gestione ordini con l’AI!
15/07/2024
Approfondisci
Global Store Assistant - AI
Fashion · People·Service Desk·Tech
Denisa Zara
Dall’Intelligenza Artificiale nascono i Global Store Assistant
10/07/2024
Approfondisci
La vita del designer in azienda - Aton
People
Federica Bellazzo
La vita del designer in azienda
27/06/2024
Approfondisci
Assistenza ai retailer con il supporto di un Chatbot - Aton
Fashion · Service Desk
Laura Mazzero
Assistenza ai retailer con il supporto di un Chatbot
25/06/2024
Approfondisci
La gestione dei ticket nel Retail - Aton
Retail · Retail Management
Cristiano Negri
La gestione dei ticket nel Retail
20/06/2024
Approfondisci
CASE STUDY
Ecco alcune delle nostre esperienze
Leggi
caffè-vergnano-case-study-aton-img

Caffè Vergnano

Food & Consumer Goods
Oggi Caffè Vergnano è presente sul territorio in 19 regioni con oltre 4.500 clienti Ho.Re.Ca e nel mondo con più di 70 locali in 19 paesi.
Approfondisci
Leggi
unicomm-banner-img

Unicomm

Retail Vendite Omnichannel
Nel corso dei suoi quasi 70 anni di storia Unicomm è cresciuto fino ad essere presente oggi in 7 regioni e 32 province italiane. Con oltre 1500…
Approfondisci
Leggi
shv-energy-case-study-img

SHV Energy

Energy
In una sola web console l’azienda registra i dati, gestisce gli ordini, pianifica i rifornimenti, la manutenzione e si assicura che tutte queste operazioni vengano riportate in modo immediato e automatico nel gestionale.
Approfondisci
Leggi
gruppo-poli-banner-img

Gruppo Poli

Retail Vendite Omnichannel
Poli ha unito tradizione e innovazione nel proprio modo di fare impresa ponendo particolare attenzione ai collaboratori, ai clienti e al territorio. In Aton, ha trovato un partner con…
Approfondisci
Leggi
cattel-banner-img

Cattel

Food & Consumer Goods Vendite Omnichannel
Cattel S.p.a, azienda leader nel Nord d’Italia nella distribuzione di prodotti alimentari nel canale Ho.Re.Ca ha profondamente trasformato la raccolta ordini adottando la soluzione .onSales B2B di Aton.
Approfondisci
Leggi
Despar-Case-banner-img

Despar

Retail Vendite Omnichannel
Tutte le operazioni di negozio gestite in palmo di mano per gli oltre 600 punti vendita Despar, Eurospar e Interspar
Approfondisci