Condividi
x
Condividi
x

Aton e Soti: un progetto di Tech Sustainability per Unicomm

Unicomm s.r.l è un’importante realtà del mondo della grande distribuzione italiana. Conta oltre 270 punti di vendita diretti ai quali si aggiungono i numerosi negozi affiliati. L’azienda opera sul territorio con sette insegne: Emisfero Ipermercati, Famila, Mega ed Emi per le medie superfici, A&O per i negozi di prossimità, C+C Cash&Carry per l’ingrosso, Hurrà per i discount.

.onRetail e Soti Mobi Control sono le soluzioni che Unicomm ha deciso di adottare per gestire i propri punti vendita e governare da remoto il parco di 1500 dispositivi mobili azzerando i tempi di inattività, riducendo al minimo i costi di trasferta e spedizione dei device, migliorando la qualità del lavoro dei collaboratori.

.onRetail
Soluzione
Retail
Settore
Team di lavoro
Chi vuoi contattare?
morena-barbisan-atonpeople-img
Morena Barbisan
Client Manager
francesco-grimaldo-img
Francesco Grimaldo
Application Support Manager
giuseppe-brando-brand-ambassador-img
Giuseppe Brando
Application Support Specialist
roberto-gambarotto-img
Roberto Gambarotto
System & App Support Specialist
alessandro-ghetti-img
Alessandro Ghetti
System & App Support Specialist
morena-barbisan-atonpeople-img
Morena Barbisan
Client Manager
francesco-grimaldo-img
Francesco Grimaldo
Application Support Manager
giuseppe-brando-brand-ambassador-img
Giuseppe Brando
Application Support Specialist
roberto-gambarotto-img
Roberto Gambarotto
System & App Support Specialist
alessandro-ghetti-img
Alessandro Ghetti
System & App Support Specialist
Il progetto

Nel corso dei suoi quasi 70 anni di storia Unicomm è cresciuto fino ad essere presente oggi in 7 regioni e 32 province italiane. Con oltre 1500 dispositivi sul campo, erano necessarie molte risorse e tempo per supportare gli operatori e gestire i device.

Unicomm necessitava di una tecnologia all’avanguardia che permettesse un controllo capillare e in tempo reale dei dispositivi mobili necessari alle attività di retail management, nonché di un ampio spettro di funzionalità per favorire una configurazione specifica in base alle diverse necessità dei negozi sul territorio.

Prima il personale IT trascorreva molto tempo al telefono o in trasferta per risolvere eventuali malfunzionamenti e fornire assistenza ai colleghi dei punti vendita. Questo significava in alcuni casi lunghe telefonate o attese per la risoluzione delle anomalie, interruzioni dell’operatività e importanti costi di trasferta e di spedizione dei dispositivi qualora il problema non fosse risolvibile velocemente.

Unicomm si è affidato all’esperienza e affidabilità di Aton e ha scelto .onRetail per la gestione dei processi dei punti vendita direttamente davanti allo scaffale e la piattaforma SOTI ONE per la gestione da remoto del proprio parco di dispositivi mobili.

.onRetail aumenta la produttività e l’efficienza di tutti i suoi punti vendita. La soluzione, sviluppata su piattaforma Android, permette all’operatore di negozio di gestire attraverso dispositivi rugged o strumenti consumer come tablet e smartphone tutte le attività quotidiane – dall’ordine a fornitore e ai centri di distribuzione, all’inventario, alla movimentazione prodotti direttamente da scaffale, alla verifica dei prezzi esposti e la stampa puntuale di etichette, fino al ricevimento merce da fornitori in consegna diretta. Le operazioni di negozio possono svolgersi davanti allo scaffale, lavorando in zone coperte da wifi o meno, senza la necessità di recarsi in postazioni fisse.

Unendo la soluzione SOTI ONE e il Service Desk di Aton, si è creato un ecosistema capace di supportare operatori di negozio e team IT Unicomm a 360°.

Ora installazioni, aggiornamenti e assistenza sono attività possibili in tempo reale e da remoto.

I collaboratori dei punti vendita sanno di poter contare su un team di professionisti che conosce applicazioni, dispositivi e processi tipici del punto vendita Unicomm per una risposta veloce e tempestiva. Con un semplice click tutti i dispositivi presenti nei diversi punti vendita vengono aggiornati e i tecnici possono risolvere eventuali anomalie intervenendo direttamente nel device riducendo al minimo le trasferte e il tempo di inattività dei colleghi di negozio. Il tempo risparmiato viene dedicato ad attività più core per l’azienda, migliorando la qualità del lavoro dei dipendenti, il loro livello di engagement e la soddisfazione dei clienti.

Grazie a SOTI e Aton ora forniamo un'assistenza tempestiva a migliaia di colleghi dei punti vendita, riducendo al minimo gli spostamenti dei device, i tempi di trasferta e di inattività dei dispositivi.
Federico Vecchiatti, Network and Infrastructure Manager, Unicomm s.r.l
ATONEWS
Le persone al centro
La gestione dei ticket nel Retail - Aton
Retail · Retail Management
Cristiano Negri
La gestione dei ticket nel Retail
20/06/2024
Approfondisci
Soluzioni digitali per l’industria nutraceutica e farmaceutica - Aton
Food & Consumer Goods · Sales
Giovanni Bonamigo
Industria nutraceutica e farmaceutica: le sfide del mercato
11/06/2024
Approfondisci
Assistenza per il mondo fashion: Aton Beyond the Support
Fashion · Service Desk
Tania Bertolin
Aton Beyond the Support: l’assistenza per il mondo Fashion
10/06/2024
Approfondisci
La Bottega User Support Internazionale .atonAcademy
People·Service Desk
Giulia Stefano
La Bottega User Support Internazionale .atonAcademy
04/06/2024
Approfondisci
Tecnologie moda THE SOURCE - Aton
Fashion · Retail Management·RFID·Sales·Tech
Denisa Zara
Dove sperimentare le migliori tecnologie per la filiera della moda?
30/05/2024
Approfondisci
I bisogni di chi gestisce i negozi fashion - Aton
Fashion · Retail Management·Service Desk
Cristiano Negri
Quali sono i bisogni di chi gestisce negozi Fashion? 
24/05/2024
Approfondisci
CASE STUDY
Ecco alcune delle nostre esperienze
Leggi
caffè-vergnano-case-study-aton-img

Caffè Vergnano

Food & Consumer Goods
Oggi Caffè Vergnano è presente sul territorio in 19 regioni con oltre 4.500 clienti Ho.Re.Ca e nel mondo con più di 70 locali in 19 paesi.
Approfondisci
Leggi
unicomm-banner-img

Unicomm

Retail Vendite Omnichannel
Nel corso dei suoi quasi 70 anni di storia Unicomm è cresciuto fino ad essere presente oggi in 7 regioni e 32 province italiane. Con oltre 1500…
Approfondisci
Leggi
shv-energy-case-study-img

SHV Energy

Energy
In una sola web console l’azienda registra i dati, gestisce gli ordini, pianifica i rifornimenti, la manutenzione e si assicura che tutte queste operazioni vengano riportate in modo immediato e automatico nel gestionale.
Approfondisci
Leggi
gruppo-poli-banner-img

Gruppo Poli

Retail Vendite Omnichannel
Poli ha unito tradizione e innovazione nel proprio modo di fare impresa ponendo particolare attenzione ai collaboratori, ai clienti e al territorio. In Aton, ha trovato un partner con…
Approfondisci
Leggi
cattel-banner-img

Cattel

Food & Consumer Goods Vendite Omnichannel
Cattel S.p.a, azienda leader nel Nord d’Italia nella distribuzione di prodotti alimentari nel canale Ho.Re.Ca ha profondamente trasformato la raccolta ordini adottando la soluzione .onSales B2B di Aton.
Approfondisci
Leggi
Despar-Case-banner-img

Despar

Retail Vendite Omnichannel
Tutte le operazioni di negozio gestite in palmo di mano per gli oltre 600 punti vendita Despar, Eurospar e Interspar
Approfondisci