Condividi
x
Condividi
x

Aton per il pet food in Italia: quali app di vendita scegliere?

31/10/2023
Food & Consumer Goods
Settore
Sales
Categorie

Pet food e raccolta ordini

Il pet food si conferma in questi anni come mercato in continua crescita: è quanto emerge dalla XVI° edizione RAPPORTO ASSALCO – ZOOMARK 2023 per l’alimentazione e la cura degli animali da compagnia.

Nel periodo 2007–2021 il mercato degli alimenti per cani e gatti è passato da 1.163 milioni di euro a 2.533 milioni di euro raddoppiando il fatturato, con un tasso di crescita medio annuo delle vendite a valore del +5,7%. In termini di volumi ha raggiunto 682.191 tonnellate con un tasso di crescita annuo del 3,1%.
Nel 2022 ha sviluppato un giro d’affari di 2.759,5 milioni di euro per un totale di 673.449 tonnellate vendute registrando una crescita moderata rispetto ad un 2021 di forte crescita.

I canali di distribuzione 

I prodotti pet food vengono distribuiti principalmente attraverso:

  • Grocery: GDO, discount e dettaglio tradizionale
  • canale Specializzato, che comprende petshop tradizionali, catene Petshop, strutture organizzate di almeno 7 punti vendita di proprietà come ad esempio L’isola dei Tesori (DMO), Maxi Zoo, Italpet, e Petshop GDO (negozi specializzati appartenenti alla GDO)

Negli ultimi 15 anni si è registrata un’evoluzione nel rapporto tra questi due canali principali: il canale Specializzato ha registrato un tasso di sviluppo in valore medio annuo pari a +8,3%, il doppio rispetto al canale Grocery (+4%). In questo contesto, diventa sempre più importante l’azione dell’agente che deve promuovere e posizionare nelle diverse piattaforme distributive i prodotti per l’alimentazione e la cura degli animali.

App di raccolta ordini: il caso Camon

Quanto abbiamo creato una decina di anni fa per Camon, azienda italiana specializzata nell’offrire prodotti e soluzioni per il benessere degli animali da compagnia, è più che mai attuale se la pensiamo in ottica di gamification o arte del coinvolgimento.

L’applicazione di raccolta ordini, denominata “twin tablet”, permetteva infatti all’agente e al cliente di sfogliare contemporaneamente il catalogo prodotti, visualizzandolo ciascuno sul proprio dispositivo (tablet, smartphone): i due strumenti comunicavano tra loro mantenendo sincronizzata la visualizzazione del catalogo.

Elemento distintivo della soluzione era la possibilità di consentire, ad uno dei due strumenti, di pilotare la navigazione e disegnare un vero e proprio percorso personalizzato per rendere più interattiva e dinamica l’azione di vendita.

In questo modo l’agente aveva una visione più completa delle preferenze del cliente e poteva proporgli in tempo reale prodotti complementari, oppure nuovi articoli affini a quelli selezionati che l’azienda aveva chiesto di promuovere.

Pet food e raccolta ordini: la necessità di una soluzione personalizzata

Anche oggi la creazione di un percorso personalizzato studiato nel dettaglio è uno degli elementi distintivi di un’applicazione di vendita efficace negli specialty store. Informazioni multimediali come immagini, video, viste a 360° del prodotto, affiancate alle schede tradizionali, si traducono infatti in maggiore attrattività per il retailer in termini di posizionamento del negozio ed incremento dei volumi di vendita e in maggiore percezione dei benefici dei prodotti da parte del consumatore.

Un altro aspetto fondamentale per le vendite, in un settore che si sta rivelando molto competitivo, è la capacità di gestire meccaniche promozionali in modo mirato all’interno dell’applicazione di vendita, consentendo al venditore di conoscere le promo in essere su quel prodotto per il cliente in questione (tipologia di cliente, ultimi acquisti e stock di negozio), applicarle e ricevere suggerimenti sulle opzioni possibili, tenendo in considerazione gli obiettivi su marginalità per prodotto, per ordine, per cliente nel canvas considerato.

Leggi anche: Un viaggio nelle promo: quanti modi diversi di vendere ci sono?

Per un presidio efficace del mercato e dei propri clienti sono oggi sempre più indispensabili anche gli strumenti di Business Intelligence che consentono di misurare potenziali di zona, copertura del mercato, volumi ed efficacia delle campagne di vendita.

ATONEWS
Le persone al centro
.onSummer_2024
People·Prosperity·Tech
Denisa Zara
.onSummer 2024: in volo per festeggiare il nostro 36° compleanno
25/07/2024
Approfondisci
caffe_banner1
Food & Consumer Goods · Sales
Giovanni Bonamigo
Il mondo nascosto dietro una tazzina di caffè
16/07/2024
Approfondisci
Gestione ordini con l'AI nel canale farmacia - Aton
Food & Consumer Goods · Sales
Federico Cammarata
Agenti di vendita nel canale farmacia: semplifica la gestione ordini con l’AI!
15/07/2024
Approfondisci
Global Store Assistant - AI
Fashion · People·Service Desk·Tech
Denisa Zara
Dall’Intelligenza Artificiale nascono i Global Store Assistant
10/07/2024
Approfondisci
La vita del designer in azienda - Aton
People
Federica Bellazzo
La vita del designer in azienda
27/06/2024
Approfondisci
Assistenza ai retailer con il supporto di un Chatbot - Aton
Fashion · Service Desk
Laura Mazzero
Assistenza ai retailer con il supporto di un Chatbot
25/06/2024
Approfondisci
CASE STUDY
Ecco alcune delle nostre esperienze
Leggi
caffè-vergnano-case-study-aton-img

Caffè Vergnano

Food & Consumer Goods
Oggi Caffè Vergnano è presente sul territorio in 19 regioni con oltre 4.500 clienti Ho.Re.Ca e nel mondo con più di 70 locali in 19 paesi.
Approfondisci
Leggi
unicomm-banner-img

Unicomm

Retail Vendite Omnichannel
Nel corso dei suoi quasi 70 anni di storia Unicomm è cresciuto fino ad essere presente oggi in 7 regioni e 32 province italiane. Con oltre 1500…
Approfondisci
Leggi
shv-energy-case-study-img

SHV Energy

Energy
In una sola web console l’azienda registra i dati, gestisce gli ordini, pianifica i rifornimenti, la manutenzione e si assicura che tutte queste operazioni vengano riportate in modo immediato e automatico nel gestionale.
Approfondisci
Leggi
gruppo-poli-banner-img

Gruppo Poli

Retail Vendite Omnichannel
Poli ha unito tradizione e innovazione nel proprio modo di fare impresa ponendo particolare attenzione ai collaboratori, ai clienti e al territorio. In Aton, ha trovato un partner con…
Approfondisci
Leggi
cattel-banner-img

Cattel

Food & Consumer Goods Vendite Omnichannel
Cattel S.p.a, azienda leader nel Nord d’Italia nella distribuzione di prodotti alimentari nel canale Ho.Re.Ca ha profondamente trasformato la raccolta ordini adottando la soluzione .onSales B2B di Aton.
Approfondisci
Leggi
Despar-Case-banner-img

Despar

Retail Vendite Omnichannel
Tutte le operazioni di negozio gestite in palmo di mano per gli oltre 600 punti vendita Despar, Eurospar e Interspar
Approfondisci