Senza dubbio il 2023 è stato un anno ricco di evoluzioni, progetti ed emozioni. Nei dodici mesi passati abbiamo lavorato intensamente, sviluppando nuove soluzioni e adottando nuove tecnologie per migliorare i nostri prodotti e il modo di lavorare di atonpeople e clienti. Guidati dalla passione per l’innovazione e dall’attenzione all’ambiente, al sociale e al benessere dei nostri stakeholder – le 3P della sostenibilità – i nostri Brand Ambassador si sono impegnati a raccontarvi l’anima e le storie di Aton attraverso 55 articoli.
Quali avete apprezzato di più? Ecco un recap!
A due anni dalla trasformazione in Società Benefit, nel 2023 siamo diventati una B Corp certificata, entrando così a far parte di un movimento globale di 6000 aziende in 86 paesi e 158 settori, di cui 200 in Italia, che soddisfano gli alti standard di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza verificati dall’organizzazione no- profit B Lab.
Con la certificazione B Corp confermiamo il nostro impegno nel portare un reale beneficio e impatto positivo su persone e pianeta attraverso la digitalizzazione delle imprese, racchiuso nel nostro secondo report di valutazione di impatto, di cui abbiamo riassunto i focus principali in 3 pillole social:
In Aton ci piace proprio stare insieme, infatti anche quest’anno ci siamo riuniti per festeggiare i primi sei mesi dell’anno all’.onSummer e per farci gli auguri al Natalon, aperto a tutto l’ecosistema Aton. Riviviamo assieme questi due momenti attraverso alcune foto, pubblicate qui:
Nel 2023 è nata .AtonAcademy con l’avvio del primo percorso formativo per diventare assistente tecnico di secondo livello in ambito SQL. Questa prima Bottega si è conclusa a fine anno, con l’obiettivo di assumere i ragazzi più meritevoli: La Bottega SQL di .AtonAcademy: il gran finale.
Mettere le persone al centro, con i loro talenti e know how, è da sempre la nostra missione. Tra le iniziative del 2023 ecco quelle che vi sono piaciute di più:
Amiamo raccontare al di fuori di Aton il nostro modo di fare impresa e siamo felici che vi piaccia leggerci, quindi vi diamo la classifica degli articoli, che raccontano i nostri valori, che avete apprezzato maggiormente:
Una rete di vendita ampia e capillare come quella di CAFFÈ VERGNANO ha bisogno di rapidi scambi di informazioni commerciali ed interventi di assistenza tempestivi. Per questo insieme a SOTI abbiamo lavorato ad un progetto di sales efficienty per:
✔️ Digitalizzare i processi di tentata vendita con .onSales VAN
✔️ Gestire da remoto il parco di dispositivi mobili con SOTI ONE
Il risultato? Velocità, efficienza e risparmio di tempo e risorse!
Ormai, se parliamo di ChatGPT, tutti sappiamo di cosa si tratta: ma come possiamo applicare l’Intelligenza Artificiale nel nostro lavoro? Per Aton formazione e Ricerca & Sviluppo sono aspetti fondamentali per far evolvere e migliorare le nostre soluzioni e i nostri servizi ed è proprio da qui che nascono le idee migliori e le applicazioni che usiamo tutti i giorni!
Ecco i 2 articoli con focus sull’IA che vi hanno incuriosito di più:
Grazie a soluzioni digitali sostenibili aiutiamo i nostri clienti a gestire in modo sinergico i diversi canali di distribuzione e vendita, fisici come negozi oppure online come mobile app o e-commerce, consapevoli che quando i processi sono ben integrati tra loro ne beneficia l’intera organizzazione in termini di efficienza e produttività, il cliente in termini di qualità del servizio ed esperienza d’acquisto, il pianeta in termini di riduzione di inefficienze, sprechi, emissioni di CO2.
I contenuti del blog più letti di questo 2023 sono stati:
Ad inizio 2023 abbiamo organizzato un webinar, in collaborazione con SOTI, dedicato al tema strategico della alla Business Continuity in un’ottica di sostenibilità. Attraverso le esperienze di Gruppo Unicomm e di Caffè Vergnano abbiamo risposto a queste domande:
✔️ Come governare la tecnologia in un’ottica di sostenibilità ambientale e sociale?
✔️ Quali servizi e strumenti adottare per ridurre al minimo tempi e costi di inefficienza operativa?
✔️ Come migliorare la qualità del lavoro dei propri collaboratori e la soddisfazione dei clienti?
La passione per l’innovazione è un valore guida per Aton: da sempre crediamo nella ricerca e ci affermiamo trasformando per primi i nuovi salti tecnologici in valore aggiunto per i clienti. Solide competenze ed entusiasmo nella ricerca del miglioramento sono requisiti indispensabili in ciascuno di noi. Ecco le storie di innovazione che avete apprezzato di più: