pixel
Condividi
x

La Bottega SQL di .AtonAcademy: il gran finale!

21/12/2023

La Bottega SQL di .AtonAcademy

Immaginate dieci giovani provenienti da ogni angolo d’Italia, ciascuno con la propria storia, background formativo e visione del mondo. Li abbiamo riuniti virtualmente in un’unica squadra, che ha superato le distanze geografiche e le differenze culturali, con un obiettivo comune: apprendere insieme e costruirsi un passaporto per il mondo del lavoro.

La Fase 2 del percorso di .AtonAcademy è appena terminata: sei settimane di formazione pratica per diventare Assistente Tecnico di II livello, sotto la guida dei nostri colleghi Francesco e Roberto che, nel ruolo di “Maestri d’Arte“, hanno condiviso le loro competenze e la loro esperienza con i dieci “Garzoni“.
Nello spirito della Bottega rinascimentale, in cui i giovani apprendisti lavoravano a stretto contatto con maestri rinomati, nella versione digitale della Bottega di .AtonAcademy i “Garzoni” hanno appreso un mestiere in modo concreto direttamente dai professionisti di Aton, affinando le proprie abilità attraverso l’osservazione e la pratica diretta nello sviluppo di un progetto reale. Da una panoramica applicativa a una presentazione del database, dalla definizione di politiche dei prezzi al debugging applicativo, hanno affrontato sfide e imparato le arti del mestiere. Il tutto completamente da remoto!

L’abilità di creare connessioni

Il percorso dei Garzoni nella Bottega SQL di .AtonAcademy non si è concluso, però, dietro ad uno schermo: dopo settimane di apprendimento intenso, i partecipanti hanno varcato la soglia della nostra sede per un’esperienza che ha superato i confini virtuali della Bottega. Con l’occasione di festeggiare insieme il Natalon, il nostro evento aziendale di dicembre, abbiamo invitato e accolto i ragazzi nella nostra azienda, lanciando loro la sfida finale: simulare una sessione di formazione sul nostro applicativo .onSales, che avevano studiato nelle settimane precedenti.

Bottega SQL - i garzoni al Natalon

Divisi in due team, ognuno ha abbracciato il compito con dedizione e una profonda attenzione ai dettagli. Nonostante l’argomento rimanesse lo stesso, i team hanno messo in campo la loro personalità e il loro valore, creando contenuti e momenti interattivi diversi a seconda delle aspettative del pubblico. Ma quale pubblico migliore se non gli atonpeople? 😄

Così è nato un coinvolgente role play aziendale, un’esperienza in cui alcuni atonpeople si sono messi in gioco interpretando ruoli differenti, dal responsabile tecnico a quello organizzativo, fino a una platea di venditori curiosi per mettere alla prova i Garzoni con domande e simulazioni. Tra risate, collaborazione e qualche ora di sonno in meno, i ragazzi dell’.AtonAcademy hanno dimostrato non solo di aver acquisito le competenze tecniche, ma anche di essere in grado di applicarle in modo creativo e funzionale in contesti aziendali reali, facendo un gran lavoro di squadra e unione.

Bottega SQL - visita in Aton

Cosa ci portiamo a casa dalla Bottega SQL?

Alla domanda “cosa vi portate a casa da questa Bottega?” la risposta più significativa è stata “non solo competenze tecniche acquisite, ma anche la scoperta di nuovi amici e soprattutto l’opportunità di vivere, anche se solo per qualche giorno, una vera esperienza aziendale in Aton”.

La Bottega ha rappresentato anche un’opportunità per la creazione di un ponte generazionale tra Maestri d’Arte e Garzoni, evidenziando come il trasferimento di esperienze e conoscenze sia fonte di energia e di entusiasmo. Insieme hanno formato una squadra perfetta, lavorando verso un obiettivo comune.

Garzoni della Bottega SQL

Al di là delle future assunzioni e di chi farà parte del team Aton, ci impegneremo a mantenere vivo il rapporto con questi giovani talentuosi, che hanno percorso questo cammino con impegno, professionalità e dedizione.

Stay tuned: il prossimo percorso di .AtonAcademy sta per cominciare!

Bottega SQL - .AtonAcademy_Natalon

ATONEWS
Le persone al centro
Natalon 2023 - Aton
People
Gianluca Palmisano
Natalon 2023: l’occasione per riunire tutto l’ecosistema Aton
22/12/2023
Approfondisci
Bottega SQL - .AtonAcademy
People
Giulia Stefano
La Bottega SQL di .AtonAcademy: al via la formazione pratica
07/11/2023
Approfondisci
.AtonAcademy - Corso SQL
People·Planet·Prosperity
Giulia Stefano
.AtonAcademy: il tuo passaporto per il mondo del lavoro
06/10/2023
Approfondisci
Report di Valutazione di Impatto 2022 - secondo report sostenibilità Aton
People·Planet·Prosperity
Anna Manfè
Crescita sostenibile: facciamo squadra per migliorare noi e il mondo
29/09/2023
Approfondisci
Great Place To Work 2023 - Aton
People
Giulia Stefano
Aton certificata Great Place To Work per il quinto anno
20/07/2023
Approfondisci
aton-storia-img
People·Planet·Prosperity
Giulia Stefano
Storia e valori di Aton: intervista a Giorgio De Nardi
14/04/2023
Approfondisci
pausa-caffè-hr-aton-img
People
Giulia Stefano
Il potere della pausa caffè per un HR
27/01/2023
Approfondisci
CASE STUDY
Ecco alcune delle nostre esperienze
Leggi
caffè-vergnano-case-study-aton-img

Caffè Vergnano

Food & Consumer Goods
Oggi Caffè Vergnano è presente sul territorio in 19 regioni con oltre 4.500 clienti Ho.Re.Ca e nel mondo con più di 70 locali in 19 paesi.
Approfondisci
Leggi
unicomm-banner-img

Unicomm

Retail Vendite Omnichannel
Nel corso dei suoi quasi 70 anni di storia Unicomm è cresciuto fino ad essere presente oggi in 7 regioni e 32 province italiane. Con oltre 1500…
Approfondisci
Leggi
shv-energy-case-study-img

SHV Energy

Energy
In una sola web console l’azienda registra i dati, gestisce gli ordini, pianifica i rifornimenti, la manutenzione e si assicura che tutte queste operazioni vengano riportate in modo immediato e automatico nel gestionale.
Approfondisci
Leggi
gruppo-poli-banner-img

Gruppo Poli

Retail Vendite Omnichannel
Poli ha unito tradizione e innovazione nel proprio modo di fare impresa ponendo particolare attenzione ai collaboratori, ai clienti e al territorio. In Aton, ha trovato un partner con…
Approfondisci
Leggi
cattel-banner-img

Cattel

Food & Consumer Goods Vendite Omnichannel
Cattel S.p.a, azienda leader nel Nord d’Italia nella distribuzione di prodotti alimentari nel canale Ho.Re.Ca ha profondamente trasformato la raccolta ordini adottando la soluzione .onSales B2B di Aton.
Approfondisci
Leggi
Despar-Case-banner-img

Despar

Retail Vendite Omnichannel
Tutte le operazioni di negozio gestite in palmo di mano per gli oltre 600 punti vendita Despar, Eurospar e Interspar
Approfondisci