La gestione di un negozio di moda richiede attenzione a diversi aspetti per garantire un’esperienza ottimale sia per i clienti che per i collaboratori. Quali sono gli elementi fondamentali che non possiamo tralasciare?
Partiamo da un aspetto fondamentale per il successo di un negozio fashion: la gestione efficace della merce. Questo processo implica una serie di attività che vanno dalla ricezione dei prodotti, che devono essere sempre disponibili per i clienti, alla loro esposizione in negozio, che deve garantirne una presentazione attraente.
La necessità fondamentale di ogni punto vendita è quella di avere sempre a disposizione la giusta quantità di capi, in modo tale da evitare sovrapposizioni o carenze di prodotti. È chiaro come questo sia possibile solo grazie ad inventari accurati, che danno un ritorno su quello che c’è e su cosa invece vada ordinato. Il responsabile di negozio deve infatti poter monitorare costantemente l’andamento delle vendite e il livello di assortimento dei prodotti per identificare rapidamente i prodotti più richiesti e effettuare riordini per evitare rotture di stock indesiderate.
Effettuato l’ordine sarà poi fondamentale la ricezione della merce: i prodotti, una volta arrivati in negozio, vengono controllati per verificarne la qualità e la corrispondenza con gli ordini effettuati.
A questo punto è necessario disporre la merce nel punto vendita in modo tale che sia facilmente accessibile per il cliente e per il personale, che deve essere messo nelle condizioni di soddisfare le richieste della clientela in modo rapido ed efficiente. Un’organizzazione efficace dello spazio di vendita, infatti, contribuisce a migliorare la customer experience dello shopping in negozio.
Inoltre gli assistenti di vendita, per svolgere al meglio il loro lavoro, hanno bisogno di essere sempre informati sui prodotti e sulle tendenze di moda, nonché sulle procedure di gestione della merce. Pensiamo ad esempio alla gestione delle promozioni e dei saldi: l’aggiornamento dell’etichettatura ed il cambio dei prezzi deve avvenire in maniere veloce e precisa, meglio ancora se direttamente a scaffale con l’ausilio di stampanti portatili per agevolare l’operazione.
Un altro aspetto da non tralasciare riguarda la comunicazione con il cliente: gli shop assistant devono poter condividere con colleghi in negozio, ed anche con il resto della catena, i preziosi feedback raccolti dai clienti per migliorare l’esperienza complessiva in store.
Per i negozi franchising infine è importante poter gestire la merce in conto vendita presso i negozi, i ricevimenti ed i resi del negozio.
Quando parliamo di customer experience è imprescindibile ricordarsi di tutti i canali di cui disponiamo: online e offline, fisico e digitale devono essere integrati per offrire un’esperienza di acquisto fluida.
Infatti, al giorno d’oggi, i clienti pretendono di poter ritirare gli ordini online presso il negozio o di poter restituire gli articoli acquistati online direttamente in negozio: un esempio semplice che richiede però una sincronizzazione accurata dell’inventario e dei dati dei clienti tra i diversi canali.
Pensiamo ancora a quanto sia importante la possibilità di fare look-up dello stock in altri punti vendita: uno shop assistant in questo modo può garantire il servizio al cliente anche in caso di mancanza di una taglia o dell’articolo stesso.
Le persone che lavorano in punto vendita possono beneficiare di strumenti digitali e servizi che semplifichino le loro attività quotidiane e li aiutino nell’esposizione studiata e accattivante della merce, utilizzando ad esempio vetrine e display per mostrare i prodotti e le loro caratteristiche.
La nostra esperienza ci ha dimostrato che un sistema di punto vendita accessibile da app con dispositivi mobili migliora l’efficienza degli assistenti di vendita, che dispongono dell’intero negozio nel palmo delle loro mani, garantendo così: