Condividi
x

Tracciabilità dei capi e lotta al mercato grigio non vanno mai fuori moda

31/07/2020

Risale ormai ad oltre dieci anni fa il primo caso di tracciabilità RFID nel mondo fashion: G&P Net (marchi Peuterey, Geospirit).

Da allora ne è stata fatta di strada e le aziende del fashion&luxury che hanno deciso di adottare questa tecnologia sono aumentate. A spingere sono soprattutto le esigenze dei retailer come ci ha raccontato il nostro RFID Specialist, in primis: la ricerca spasmodica di soddisfare esigenze multicanale, la volontà di migliorare la customer experience, la necessità di accuratezza delle scorte e degli inventari.

Tutto parte dall’identificazione univoca di ogni singolo capo.

Significa che, se a due capi identici, per taglia, modello e colore, io applico un tag RFID, questi due capi diventeranno unici e potranno essere precisamente identificati lungo tutta la filiera, dalla produzione al punto vendita. Con il barcode non posso fare questa distinzione ed inoltre quando mi trovo a leggere molti articoli nello stesso momento, potrei leggere lo stesso articolo più volte o non leggerlo proprio, senza accorgermene. Con l’RFID non è necessario vedere l’oggetto per identificarlo. Questo video esemplificativo sul funzionamento e l‘utilizzo della tecnologia RFID può aiutare a comprenderne le potenzialità.

 

Tracciare ogni singolo capo dalla produzione alla logistica e dalla logistica ai punti vendita autorizzati e verificare che la merce si trovi nel canale distributivo corretto, sono le esigenze che, hanno spinto anche uno dei brand più conosciuti al mondo di moda outdoor e urban ad adottare una soluzione di ottimizzazione del processo produttivo-logistico e di lotta al mercato grigio basata sull‘ RFID.

Prima dell’arrivo di questa tecnologia non c’era certezza dell‘effettiva corrispondenza tra quanto veniva ordinato e quanto veniva di fatto prodotto dai faconisti e che un capo arrivasse nel punto vendita predefinito. Ora il brand può controllare con precisione e velocità la merce in ingresso e garantire che i capi vengano spediti correttamente ai propri canali distributivi.

La soluzione adottata consente al brand di verificare in ogni momento il rispetto degli accordi presi con i partner lungo tutta la supply chain: lotta al mercato grigio e tracciabilità dei capi non vanno mai fuori moda.

ATONEWS
Le persone al centro
People
Giulia Stefano
3 consigli per scegliere l’azienda giusta
30/09/2022
Approfondisci
People·Tech
Michele Mauro
Aton partecipa a Voxxed Days Milano
16/09/2022
Approfondisci
training-clienti-img
People·Service Desk
Alice Vian
Training clienti: la formazione e le installazioni tecniche di Aton
08/09/2022
Approfondisci
aton-manutenzione-hardware-business-continuity-img
Hardware·Planet
Maurizio Bovo
Manutenzione hardware: come garantire la Business Continuity
01/09/2022
Approfondisci
onsummer-kayak-img
People·Planet·Prosperity
Giorgio De Nardi
.onSummer 2022 | Traguardi del primo semestre
05/08/2022
Approfondisci
People·Service Desk
Barbara Bettin
Il Service Desk di Aton non è un Help Desk
27/07/2022
Approfondisci
CASE STUDY
Ecco alcune delle nostre esperienze
Leggi
shv-energy-case-study-img

SHV Energy

Energy
In una sola web console l’azienda registra i dati, gestisce gli ordini, pianifica i rifornimenti, la manutenzione e si assicura che tutte queste operazioni vengano riportate in modo immediato e automatico nel gestionale.
Approfondisci
Leggi
gruppo-poli-banner-img

Gruppo Poli

Retail Vendite Omnichannel
Poli ha unito tradizione e innovazione nel proprio modo di fare impresa ponendo particolare attenzione ai collaboratori, ai clienti e al territorio. In Aton, ha trovato un partner con…
Approfondisci
Leggi
cattel-banner-img

Cattel

Food & Consumer Goods Vendite Omnichannel
Cattel S.p.a, azienda leader nel Nord d’Italia nella distribuzione di prodotti alimentari nel canale Ho.Re.Ca ha profondamente trasformato la raccolta ordini adottando la soluzione .onSales B2B di Aton.
Approfondisci
Leggi
Despar-Case-banner-img

Despar

Retail Vendite Omnichannel
Tutte le operazioni di negozio gestite in palmo di mano per gli oltre 600 punti vendita Despar, Eurospar e Interspar
Approfondisci
Leggi
faster-banner-img

Faster

Industrials Soluzioni per la Supply Chain
Tutti i progetti, che siano di successo o meno, hanno storie da raccontare. Un inizio difficile in salita, un partenza ricolma di speranza, colpi di scena ripetuti dove lo spettatore…
Approfondisci
Leggi
granarolo-banner-img

Granarolo

Food & Consumer Goods Vendite Omnichannel
Granarolo, il maggior gruppo agro-industriale del Paese a capitale italiano, tramite la consociata Zeroquattro S.r.l., ha intrapreso un percorso di innovazione nei propri canali di vendita che coinvolge migliaia di…
Approfondisci