Condividi
x
Condividi
x

Servizi di supporto IT ai punti vendita? Serve un vero SPOC!

18/03/2021

Servizi di supporto IT ai punti vendita: come funzionano?

C’è sempre più tecnologia all’interno di un punto vendita: casse tradizionali, SCO (casse automatiche), PDA, stampanti, PC, bilance, server, scanner, fidelity card, buoni pasto elettronici, pagamenti elettronici, lotteria degli scontrini…

Spesso questi strumenti sono eterogenei e la loro gestione diventa complessa sia per il dipartimento IT di sede, che viene subissato da richieste di supporto, sia per il personale di negozio che vede rallentare il proprio lavoro a causa di anomalie, malfunzionamenti, ma soprattutto vede diminuire il livello di soddisfazione negli occhi del cliente. Quante volte a causa di un pagamento bloccato, di un’eccessiva coda alle casse, di un prezzo non aggiornato il cliente è uscito dal punto vendita senza acquistare?

Per i retailer (fashion, gdo, pet, fai da te….) è fondamentale garantire ai clienti un’eccellente esperienza d’acquisto e non perdere alcuna vendita, per fare questo è necessario offrire un servizio sempre più organizzato ed efficiente. Come aiutare allora i punti vendita a raggiungere tale obiettivo senza sovraccaricare il dipartimento IT?

SPOC: assistenza tecnica di alto livello

Da solo un servizio di assistenza tecnica in outsourcing non basta, c’è bisogno di uno SPOC (Single Point Of Contact) relazionale: un unico punto di contatto e di riferimento a cui il personale di negozio si può rivolgere per tutte le criticità dell’infrastruttura IT fino alla completa risoluzione del problema e che monitora in modo continuo la salute delle tecnologie utilizzate nel punto vendita, attivandosi prontamente per eliminare/prevenire le anomalie.

I servizi di supporto IT di Aton:

Gli elementi vincenti sulla base della nostra esperienza sono principalmente due:

  • SSA (Super Shop Assistant)
    È la caratteristica peculiare della prima linea di supporto (SPOC/HD1), composta da un Team multilingua che conosce perfettamente i processi di negozio, le specifiche esigenze del personale ed è costantemente formato nella relazione interpersonale.
  • TTC (Total Ticket Control)
    Rappresenta la garanzia che ogni segnalazione diventa ticket viene gestito fino alla sua risoluzione, assicurando il monitoraggio continuo e il feedback finale al punto vendita.

Contatto umano, competenze, velocità di intervento, proattività, tutte insieme contribuiscono a dare sicurezza al personale del punto vendita e ad aumentare la soddisfazione dei clienti. Un cliente soddisfatto è un cliente che acquista…e ritorna!

Se desideri saperne di più e conoscere l’esperienza di alcuni nostri clienti ti consigliamo di leggere anche i seguenti articoli:

ATONEWS
Le persone al centro
I bisogni di chi gestisce i negozi fashion - Aton
Fashion · Retail Management·Service Desk
Cristiano Negri
Quali sono i bisogni di chi gestisce negozi Fashion? 
24/05/2024
Approfondisci
transazioni B2B - SoftPOS Aton
Food & Consumer Goods · Sales
Giovanni Bonamigo
Incassa con un tap le transazioni B2B
23/05/2024
Approfondisci
Primo trimestre 2024 - Gruppo Aton
People·Planet·Prosperity
Tania Zanatta
Gruppo Aton: primo trimestre 2024 in crescita e sguardo rivolto al mercato internazionale
16/05/2024
Approfondisci
La gestione del ciclo di vita degli asset - Aton
Energy · Sales
Alessandro Landi
La nuova piattaforma per la gestione del ciclo di vita degli asset
15/05/2024
Approfondisci
Chatbot Service Desk_Aton
Fashion · Service Desk·Tech
Andrea Cobre
Costruire un Chatbot: cosa abbiamo imparato
10/05/2024
Approfondisci
.atonAcademy User Support Internazionale - Aton
People
Giulia Stefano
Torna .atonAcademy: diventa User Support Internazionale
06/05/2024
Approfondisci
CASE STUDY
Ecco alcune delle nostre esperienze
Leggi
caffè-vergnano-case-study-aton-img

Caffè Vergnano

Food & Consumer Goods
Oggi Caffè Vergnano è presente sul territorio in 19 regioni con oltre 4.500 clienti Ho.Re.Ca e nel mondo con più di 70 locali in 19 paesi.
Approfondisci
Leggi
unicomm-banner-img

Unicomm

Retail Vendite Omnichannel
Nel corso dei suoi quasi 70 anni di storia Unicomm è cresciuto fino ad essere presente oggi in 7 regioni e 32 province italiane. Con oltre 1500…
Approfondisci
Leggi
shv-energy-case-study-img

SHV Energy

Energy
In una sola web console l’azienda registra i dati, gestisce gli ordini, pianifica i rifornimenti, la manutenzione e si assicura che tutte queste operazioni vengano riportate in modo immediato e automatico nel gestionale.
Approfondisci
Leggi
gruppo-poli-banner-img

Gruppo Poli

Retail Vendite Omnichannel
Poli ha unito tradizione e innovazione nel proprio modo di fare impresa ponendo particolare attenzione ai collaboratori, ai clienti e al territorio. In Aton, ha trovato un partner con…
Approfondisci
Leggi
cattel-banner-img

Cattel

Food & Consumer Goods Vendite Omnichannel
Cattel S.p.a, azienda leader nel Nord d’Italia nella distribuzione di prodotti alimentari nel canale Ho.Re.Ca ha profondamente trasformato la raccolta ordini adottando la soluzione .onSales B2B di Aton.
Approfondisci
Leggi
Despar-Case-banner-img

Despar

Retail Vendite Omnichannel
Tutte le operazioni di negozio gestite in palmo di mano per gli oltre 600 punti vendita Despar, Eurospar e Interspar
Approfondisci