Spesso per osservare l’applicazione di tecnologie diverse è necessario viaggiare per l’Europa.
In THE SOURCE, l’Experience room immersa nella splendida cornice dei Colli Euganei a Torreglia in provincia di Padova, è possibile in sole poche ore rivivere l’intero viaggio che un capo fa dalla sua creazione, passando per il canale distributivo fino ad arrivare al punto vendita e al consumatore finale.
Osservare da vicino ogni singola fase ci consente di comprendere come, grazie alle migliori tecnologie presenti nel mercato, sia possibile ottimizzare i processi, ridurre i tempi, aumentare le vendite, combattere il mercato grigio e creare un’esperienza di acquisto unica e fluida.
Ciò che abbiamo visto a due anni dalla creazione di THE SOURCE è che la piattaforma, che unisce tutte le tecnologie presenti e i dati raccolti durante il viaggio del capo lungo la filiera, consente di mettere attorno ad un tavolo direttore vendite, responsabile marketing, IT e supply chain manager e altri interlocutori dando loro risposte ai bisogni espressi e a quelli latenti. Tecnologie ormai consolidate, come RFID e QR code, se correttamente applicate, possono migliorare nettamente le performance operative e di vendita, il servizio al consumatore, l’immagine del brand.
Come? Tracciando in near realtime ogni movimento significativo del capo (la spedizione ai distributori, la ricezione dei capi nel punto vendita, il passaggio del capo nei camerini, la vendita in cassa…) e interpretando, grazie all’impiego dell’AI, l’importante mole di dati raccolti.
Avere evidenza se un capo è passato più volte in camerino, ma non è mai stato acquistato, ad esempio può indicare un problema di vestibilità, suggerendo miglioramenti per le future collezioni. Conoscere in modo veloce e automatico l’effettiva giacenza nel magazzino o all’interno del punto vendita consente di organizzare al meglio gli ordini e il replenishment.
Sapere se un capo si trova nel canale sbagliato di distribuzione consente di far rispettare gli accordi commerciali e salvaguardare l’immagine del brand.
Questi sono solo alcuni veloci esempi dei benefici che si possono ottenere grazie al giusto mix di applicazioni e tecnologie per la tracciabilità. Prenotando una visita in THE SOURCE potrai toccare con mano questi e vederne di altri adatti alla tua realtà.
In THE SOURCE infatti si affrontano anche temi come la vendita omnicanale, la connettività e la business continuity grazie a sistemi di EMM e un service Desk multilingua che eroga servizi che coprono tutto il ciclo di vita di un negozio.
Un progetto nato dalla collaborazione tra Aton, Mion e Mioo, che raccoglie partner esperti e consolidati nel mercato del Fashion: Axon Micrelec, Cegid, Setera, Soti e Zebra Technologies (in puro ordine alfabetico).