EuroShop, la fiera digitale nr. 1 per il Retail, quest’anno si è svolta a Dusseldorf e aveva come motto “THE event with Wow Effect!“. Con queste premesse le aspettative erano molte, in quanto il mondo digitale è in costante evoluzione ed è intrigante “sbirciare” i trend digitali e le soluzioni innovative per i settori in cui Aton è presente.
Diversi stand mostravano come oggi attraverso delle telecamere intelligenti si possano acquisire i dati dei visitatori dei nostri punti vendita, quali genere, età, provenienza, ecc. (tutto nel rispetto della privacy) e capire le aree di sosta più frequenti, mandare alert di apertura nuova cassa a fronte di attese prolungate o addirittura rilevare gli atteggiamenti aggressivi dei clienti. È stato curioso fare un viaggio nelle console di monitoraggio, tra le varie mappe termiche e i grafici a torta.
Mi sono comunque chiesto se non sia effettivamente troppa la quantità di hardware da installare in punto vendita per poter avere una visione completa di tutti questi dati.
Dalle bombole di gas e sensori per le celle frigo a cruscotti di monitoraggio, l’efficientamento dei consumi energetici sembra aver acquisito particolare importanza (finalmente!) dopo i pesanti rincari degli ultimi tempi. Ma essere consapevoli dei nostri consumi non deve essere legato solamente al lato economico, bensì dobbiamo chiederci: sto veramente facendo delle azioni per ridurre gli sprechi? Ho presente la situazione energetica dei miei punti vendita e le aree di miglioramento? Avere una visione puntuale di quali sono i dispositivi mal funzionanti, da dove provengono gli sprechi energetici e definire la sostituzione di vecchi dispositivi a favore di apparecchiature a basso impatto energetico fa sicuramente bene alle tasche, soprattutto al pianeta!
Su questo tema, abbiamo scritto due articoli con le nostre considerazioni e alcuni consigli utili su come gestire la manutenzione hardware e garantire la business continuity.
Diversi stand presentavano sistemi di RFID, soprattutto legati al mondo fashion/abbigliamento. Mi è sembrato di tornare in THE SOURCE, la nostra Experience Room, dove mostriamo ai visitatori il nostro approccio a questo sistema.
L’RFID sembra stia acquisendo sempre più importanza, dovuta alla consapevolezza che i vantaggi sono immediatamente tangibili: la velocizzazione sensibile delle operazioni (sia in magazzino che in punto vendita), la possibilità di andare a combattere efficacemente il mercato grigio, ma anche la creazione di un gemello digitale del capo che permette di offrire un servizio innovativo ai consumatori, spostandoci dal fisico al Metaverso.
Come considerazione finale ritengo che la raccolta e monitoraggio dei dati sia stato il padrone di casa di questa fiera. Sono rimasto stupito dal fatto che soluzioni per la gestione dello store in mobilità (e non solo) come .onRetail siano rimaste nell’ombra, sarebbe stato sicuramente interessante vedere App innovative anche per lo store management. Ciò nonostante, mi porto a casa la consapevolezza che la tecnologia può arrivare dovunque ed espandersi sempre di più sia nel nostro mondo che in un mondo virtuale.