È innegabile che oggi il mondo si muova molto velocemente.
Siamo sempre di corsa, non abbiamo mai tempo e pazienza di aspettare e, molto spesso, preferiamo evitare il contatto umano. Basti pensare alla diffusione dei chioschi all’interno dei ristoranti, che ci permettono di ordinare il nostro piatto preferito continuando ad ascoltare la musica oppure le App per fare la spesa e ritirarla in un locker, lontani dalle corsie sovraffollate o dalle code alle casse.
Allo stesso tempo, il consumatore di oggi è alla ricerca di un’esperienza personalizzata, che gli faccia vivere un rapporto intimo con il brand, il quale ha il compito di farlo sentire speciale.
Sembrano due tendenze opposte, eppure c’è un importante anello di collegamento: la tecnologia, che ne rende possibile la coesistenza.
È possibile portare la stessa esperienza dal mondo B2C al B2B?
Il nostro portale B2B è nato proprio così: volevamo dare in mano a baristi, ristoratori e responsabili dei negozi affiliati uno strumento che gli permettesse di fare un ordine velocemente, anche alle due di notte, senza dover aspettare un agente, recarsi in un Cash&Carry o fare una telefonata per effettuare un riordino.
Siamo partiti da questo e abbiamo cercato, insieme ai nostri clienti, di mettere il rapporto azienda (catene di supermercati, Cash&Carry, Food Service e distributori) – cliente (Ho.Re.Ca. e supermercati affiliati) al centro di questo percorso, fornendo una serie di servizi che lo facessero sentire unico, speciale, e rendendo lo strumento il più umano possibile.
Quindi, entrando nel portale B2B, il cliente si ritroverà le sue condizioni commerciali, l’unità di vendita che preferisce, una proposta di prodotti da acquistare, le offerte a lui dedicate, la possibilità di ordinare immediatamente i prodotti che acquista di solito.
Inoltre, riceverà delle comunicazioni visibili sulla homepage, senza aspettare una telefonata, una mail o un messaggio e potrà avere tutti i suoi documenti (DDT, fatture, note di credito, ecc.) su un unico strumento, per non perdere più tempo nella ricerca tra i vari canali di comunicazione.
Quando l’agente andrà a visitarlo, avrà più tempo per ricevere consigli sui nuovi prodotti, sulle promozioni, su prodotti da sostituire, allo stesso tempo non dovrà più spostarsi per raggiungere il Cash&Carry più vicino.
Infine, potrà pagare le sue fatture direttamente dal portale B2B, dopo aver controllato la sua situazione contabile.
Concludo, facendo un breve riassunto dei vantaggi per i clienti:
In Aton ci piace definirlo Portale B2B con e-commerce integrato, proprio perché il processo di ordine è una parte della soluzione che offre anche molti altri servizi, creando un rapporto unico tra cliente e azienda.
In questo articolo ho portato l’esperienza del cliente B2B, ma quali sono i vantaggi per l’azienda?
Vi lascio ai prossimi episodi!