Condividi
x

La tua azienda ha un e-commerce B2B?

19/09/2017
Redazione-img
Redazione
E-commerce ,Sales
Categorie

L’Osservatorio Fatturazione Elettronica & E-Commerce B2B del Politecnico di Milano afferma che oltre la metà delle grandi imprese e il 26% delle PMI utilizza già strumenti di e-commerce B2B.

Lo scorso anno il team Granarolo e Zero4 ha vinto il premio innovazione a SMAU presentando la propria piattaforma omnichannel dove più canali di vendita coesistono e il B2B viene servito con una sezione dedicata che va dalla gestione/archiviazione delle fatture sempre disponibili al cliente all’ e-commerce dedicato.

Il Gruppo Dac ad aprile di quest’anno ha messo disponibile su Googleplay ed AppleStore l’applicazione di vendita per il mondo Ho.re.ca. e Normal Trade.C’è chi poi come Gruppo Gottardo (insegne Tigotà) tramite l’e-commerce completa la sua presenza fisica (più di 500 punti vendita) con quella virtuale consentendo ai clienti di accedere alle offerte loro dedicate in qualsiasi momento e luogo.

Il funzionamento è semplice

Grazie ad una password il cliente potrà accedere a un’area riservata, dove troverà prezzi e offerte personalizzati, inserire i prodotti che intende acquistare nel suo carrello ed inviare l’ordine o aggiungerli ad una wish list che condividerà con l’agente a cui solitamente fa l’ordine.

È attivo 24h su 24, accessibile da tutto il mondo

In qualsiasi ora del giorno e della notte, in qualsiasi luogo, il cliente utilizzando uno smartphone o un tablet può consultare il catalogo prodotti, visualizzare tutte le informazioni che lo riguardano dagli ordini in essere (da tutti i canali di vendita) ed il loro stato (processati o in evasione), accedere al dettaglio di ogni ordine ed eseguire il riordino degli stessi prodotti.
Il cliente può inoltre vedere quali ordini sono stati già pagati e quali no e le condizioni di pagamento a lui riservate.
In caso di necessità potrà entrare in contatto direttamente il riferimento commerciale che lo conosce e lo segue nel canale “fisico”.

L’e-commerce B2B è un servizio migliore che incrementa le vendite

Gli ordini diventano pressoché automatici: grazie ad una funzionalità dedicata è possibile visualizzare i prodotti acquistati più spesso e procedere con il riordino alle condizioni commerciali prestabilite. Un’esperienza di acquisto facile, veloce e “confortevole” che porta il consumatore ad effettuare anche ordini non valorizzati, ovvero senza vedere espressamente indicato l’importo. Per molte aziende con le quale collaboriamo, infatti, il numero di ordini non valorizzati è di molto superiore agli ordini valorizzati: questo dimostra come un e-commerce B2B accuratamente sviluppato contribuisca alla fidelizzazione del cliente.

In conclusione, la vendita on-line ormai rappresenta un canale che completa la vendita fisica e non averla significa perdere quote di mercato o lasciare il fianco scoperto ad altri operatori che ne hanno già compreso l’importanza strategica.

E la tua azienda ha un e-commerce B2B?
Cosa ti frena nell’ adottarlo come canale di vendita?

ATONEWS
Le persone al centro
pausa-caffè-hr-aton-img
People
Giulia Stefano
Il potere della pausa caffè per un HR
27/01/2023
Approfondisci
venditori-tradizionali-img
People·Planet·Prosperity
Giorgio De Nardi
Esistono ancora i “venditori”?
19/01/2023
Approfondisci
riepilogo-contenuti-2022-aton-img
People·Planet·Prosperity
Redazione
I nostri migliori contenuti 2022
12/01/2023
Approfondisci
strumenti-service-desk-aton-img
Service Desk
Alice Vian
Che strumenti utilizza il Service Desk di Aton?
16/12/2022
Approfondisci
essere-brand-aton-img
Planet·Prosperity
Giorgio De Nardi
Essere o non essere…un Brand?
07/12/2022
Approfondisci
the-source-intervista-partner-img
Fashion · RFID
Stefano Fabbro
THE SOURCE: la parola ai nostri partner
01/12/2022
Approfondisci
CASE STUDY
Ecco alcune delle nostre esperienze
Leggi
granarolo-banner-img

Granarolo

Food & Consumer Goods Vendite Omnichannel
Granarolo, il maggior gruppo agro-industriale del Paese a capitale italiano, tramite la consociata Zeroquattro S.r.l., ha intrapreso un percorso di innovazione nei propri canali di vendita che coinvolge migliaia di…
Approfondisci
Leggi

Dac

Food & Consumer Goods
Le aziende che operano nel mondo della ristorazione (Ho.re.ca.: ristoranti, bar, catering, …) hanno spesso la necessità di riordinare i prodotti con tempestività e in autonomia, 24/7, da dispositivi…
Approfondisci