Condividi
x

M2M: le tecnologie smart al servizio delle città del futuro

18/09/2013
Redazione-img
Redazione
Industrials
Settore
Machine-to-machine
Categorie

Il mondo delle utilities e le smart grid sono stati protagonisti della manifestazione itinerante “Servizi a Rete Tour 2013” che si è svolta a Padova l’11 e il 12 settembre presso la AcegasAps, società del gruppo Hera. Tema centrale dell’incontro l’innovazione tecnologica applicata ai servizi a rete e il suo ruolo nello sviluppo delle città del futuro, le smart cities, in cui l’applicazione di tecnologie smart consentirà di migliorare la vita di tutti i giorni, dalla mobilità, ai trasporti, all’ambiente, all’energia, alla gestione delle risorse idriche, consentendo a cittadini e utenti di usufruire di servizi sempre più avanzati ed efficienti.

m2m

In questo contesto si inseriscono le soluzioni M2M di Aton che collabora con partner come SAP per la mobile work force, e Telco come Telecom Italia e Deutsche Telekom nei mercati nazionale ed internazionale.
Le soluzioni M2M di Aton comprendono la telemetria, la tele-diagnostica e il tele-controllo, la localizzazione e la georeferenziazione: un esempio è la tele-lettura contatori che, grazie al monitoraggio real time dei nuovi contatori intelligenti installati in loco e all’immediata segnalazione di eventuali anomalie, consente alle imprese di erogare, e ai cittadini di fruire, di un servizio più efficiente, con una notevole riduzione di costi in termini di tempi e risorse dedicate.
È il caso di Alto Trevigiano Servizi, che ha adottato la soluzione M2M di Aton per la lettura dei contatori di distretto, dislocati in luoghi che rendevano molto oneroso l’intervento diretto degli operatori per monitorare i consumi e verificare eventuali guasti. I dati di conteggio, allarme o livello, rilevati da appositi dispositivi progettati per la tele-gestione e il tele-controllo dei contatori, vengono inviati al centro di controllo remoto tramite SMS via GSM o GPRS. In questo modo è possibile monitorare i volumi di acqua in transito, segnalare eventuali anomalie inviando degli alert e avere un repository di foto, immagini, documenti, ordini di servizio.

ATONEWS
Le persone al centro
People
Giulia Stefano
3 consigli per scegliere l’azienda giusta
30/09/2022
Approfondisci
People·Tech
Michele Mauro
Aton partecipa a Voxxed Days Milano
16/09/2022
Approfondisci
training-clienti-img
People·Service Desk
Alice Vian
Training clienti: la formazione e le installazioni tecniche di Aton
08/09/2022
Approfondisci
aton-manutenzione-hardware-business-continuity-img
Hardware·Planet
Maurizio Bovo
Manutenzione hardware: come garantire la Business Continuity
01/09/2022
Approfondisci
onsummer-kayak-img
People·Planet·Prosperity
Giorgio De Nardi
.onSummer 2022 | Traguardi del primo semestre
05/08/2022
Approfondisci
People·Service Desk
Barbara Bettin
Il Service Desk di Aton non è un Help Desk
27/07/2022
Approfondisci
CASE STUDY
Ecco alcune delle nostre esperienze
Leggi
shv-energy-case-study-img

SHV Energy

Energy
In una sola web console l’azienda registra i dati, gestisce gli ordini, pianifica i rifornimenti, la manutenzione e si assicura che tutte queste operazioni vengano riportate in modo immediato e automatico nel gestionale.
Approfondisci
Leggi
gruppo-poli-banner-img

Gruppo Poli

Retail Vendite Omnichannel
Poli ha unito tradizione e innovazione nel proprio modo di fare impresa ponendo particolare attenzione ai collaboratori, ai clienti e al territorio. In Aton, ha trovato un partner con…
Approfondisci
Leggi
cattel-banner-img

Cattel

Food & Consumer Goods Vendite Omnichannel
Cattel S.p.a, azienda leader nel Nord d’Italia nella distribuzione di prodotti alimentari nel canale Ho.Re.Ca ha profondamente trasformato la raccolta ordini adottando la soluzione .onSales B2B di Aton.
Approfondisci
Leggi
Despar-Case-banner-img

Despar

Retail Vendite Omnichannel
Tutte le operazioni di negozio gestite in palmo di mano per gli oltre 600 punti vendita Despar, Eurospar e Interspar
Approfondisci
Leggi
faster-banner-img

Faster

Industrials Soluzioni per la Supply Chain
Tutti i progetti, che siano di successo o meno, hanno storie da raccontare. Un inizio difficile in salita, un partenza ricolma di speranza, colpi di scena ripetuti dove lo spettatore…
Approfondisci
Leggi
granarolo-banner-img

Granarolo

Food & Consumer Goods Vendite Omnichannel
Granarolo, il maggior gruppo agro-industriale del Paese a capitale italiano, tramite la consociata Zeroquattro S.r.l., ha intrapreso un percorso di innovazione nei propri canali di vendita che coinvolge migliaia di…
Approfondisci