Condividi
x
Condividi
x
Ricerca aperta

Great Place to Work: Aton tra le 50 migliori aziende per cui lavorare in Italia

19/03/2019
Redazione-img
Redazione
Categorie

Dopo la certificazione Great Place to Work, ottenuta lo scorso dicembre, siamo entrati a far parte della classifica delle 50 migliori aziende per cui lavorare in Italia.
Venerdi 15 marzo, nel corso dell’evento di premiazione di Great Place To Work (GPTW), abbiamo ricevuto il titolo di Best Workplace Italia 2019, posizionandoci al 12° posto nella classifica delle aziende dai 50 ai 149 dipendenti.

Sulla base di quali parametri è stata creata la classifica?

La classifica è stata stilata considerando principalmente le opinioni dei collaboratori e dei dipendenti, oltre 40.000 persone di 136 aziende, e per la restante parte da un’analisi di GPTW sulle pratiche di gestione delle risorse umane. Si tratta della più grande ricerca sul clima aziendale in Italia, che non si limita a premiare le imprese più attente al benessere delle proprie persone o a fornire delle best practice secondo valori quali credibilità, rispetto, equità, orgoglio, coesione, fiducia, ma fornisce una visione sulle tendenze HR (Human Resources) a livello internazionale.

Che cosa emerge dalla ricerca di GPTW?

Dall’ edizione 2019 della ricerca (arrivata ormai al 18° anno) emergono aspetti di valore come l’apprezzamento per un’organizzazione agile, l’attenzione al bilanciamento vita-lavoro e la doppia valenza della flessibilità: lo smart working è infatti al primo posto sia tra gli aspetti che rendono la propria azienda un eccellente posto di lavoro, sia tra quelli da migliorare (se sei curioso di sapere l’esperienza di Aton sullo smartworking leggi anche questo articolo https://aton.com/smart-working/).
E rispetto ai nostri cugini europei?
La media dei valori delle migliori aziende in Italia (81%) è di poco lontano dalla media europea (84%): questo testimonia come gli ambienti di lavoro eccellenti siano simili in paesi diversi.  Per quanto riguarda l’Happiness ranking, ossia il legame tra l’indice di benessere e felicità (scolarità, salute, aspettative di vita) e la fiducia nelle imprese, abbiamo ancora un po’ di strada da fare rispetto agli altri Paesi ma, nonostante un contesto sociale ed economico più difficile, i manager delle migliori aziende in Italia vincono su quelli europei grazie ad uno stile più moderno, innovativo ed inclusivo.
Tutto questo ha un impatto sulla crescita economica?
GPTW non ha dubbi: negli anni ha registrato un’importante correlazione tra aumento (o calo) dei valori registrati e andamento del fatturato aziendale.

Ecco finalmente la classifica

Aton Best Workplaces Italia 2019

ATONEWS
Le persone al centro
.one CRM AI powered - Aton
Food & Consumer Goods · Retail · Fashion · Energy · Industrials · Sales·Tech
Andrea Cobre
.one CRM AI powered: il CRM conversazionale che lavora per te
02/12/2025
Approfondisci
Smart fitting room e RFID - Aton
Fashion · Retail Management·RFID
Cristiano Negri
Smart fitting room e customer experience: l’RFID trasforma l’assistenza clienti in negozio
27/11/2025
Approfondisci
Inventario automatico RFID: la soluzione per il tuo retail - Aton
Fashion · Retail · Hardware·Retail Management·RFID·Sell-out·Tech
Cristiano Negri
Inventario automatico RFID: la soluzione per il tuo retail
18/11/2025
Approfondisci
Joint Venture Aton-GTN
Retail · People·Retail Management·Tech
Giorgio De Nardi
Joint venture Aton e GTN: acceleriamo la digitalizzazione del retail insieme
14/11/2025
Approfondisci
Prevenire i furti in negozio con sistemi RFID Intelligenti - Aton
Fashion · RFID
Chiara Porru
Prevenire i furti in negozio con sistemi RFID Intelligenti
04/11/2025
Approfondisci
SPINCap GPL
Energy · Hardware·Sales·Tech
Federico Cammarata
SPINCap: controllo, sicurezza e tracciabilità per i serbatoi GPL
31/10/2025
Approfondisci
CASE STUDY
Ecco alcune delle nostre esperienze
Leggi
Foto stabilimento Amadori

Amadori

Food & Consumer Goods
Nel settore dei prodotti freschi la tempestività è un aspetto fondamentale per garantire al consumatore qualità e sicurezza. Amadori, marca di riferimento nel panorama agroalimentare italiano, si confronta quotidianamente con…
Approfondisci
Leggi
GranTerre e il .PIM di Aton

GranTerre

Food & Consumer Goods .one PIM
Come gestire e valorizzare un patrimonio informativo composto da decine di migliaia di articoli, coinvolgendo al tempo stesso una molteplicità di attori interni ed esterni all’azienda? È la sfida affrontata…
Approfondisci
Leggi
caffè-vergnano-case-study-aton-img

Caffè Vergnano

Food & Consumer Goods
Oggi Caffè Vergnano è presente sul territorio in 19 regioni con oltre 4.500 clienti Ho.Re.Ca e nel mondo con più di 70 locali in 19 paesi.
Approfondisci
Leggi
unicomm-banner-img

Unicomm

Retail Vendite Omnichannel
Nel corso dei suoi quasi 70 anni di storia Unicomm è cresciuto fino ad essere presente oggi in 7 regioni e 32 province italiane. Con oltre 1500…
Approfondisci
Leggi
shv-energy-case-study-img

SHV Energy

Energy
In una sola web console l’azienda registra i dati, gestisce gli ordini, pianifica i rifornimenti, la manutenzione e si assicura che tutte queste operazioni vengano riportate in modo immediato e automatico nel gestionale.
Approfondisci
Leggi
gruppo-poli-banner-img

Gruppo Poli

Retail Vendite Omnichannel
Poli ha unito tradizione e innovazione nel proprio modo di fare impresa ponendo particolare attenzione ai collaboratori, ai clienti e al territorio. In Aton, ha trovato un partner con…
Approfondisci