Condividi
x
Condividi
x

Domani ci vediamo? No, faccio Smart Working…

09/10/2018
People ,Planet ,Prosperity
Categorie

Ah, il sottile piacere di alzarsi e non dover affrontare il traffico della mattina, potersi vestire come ci pare e avere sempre il frigo a portata di mano… Di certo il lavoro da casa colpisce la fantasia, e nella pratica – usato con intelligenza – è uno strumento ottimo per focalizzarsi su un compito particolare e portarlo a termine più efficacemente e con meno stress; per poter gestire quelle situazioni in cui “la realtà chiama” e bisogna magari aspettare a casa un operaio – senza doversi necessariamente prendere ferie; o gestire orari di lavoro spezzettati a causa di turni, che costringerebbero a un continuo andirivieni dall’ufficio.

Ma davvero lo Smart Working è solo questo?

No, chiaramente no, sarebbe riduttivo.

Smart Working vuol dire lavorare nel modo che riteniamo possa renderci più produttivi possibile.

Per realizzare gli obiettivi (di risultato e di interazione coi colleghi e coi clienti) che ci vengono dati e prendendosi la responsabilità di definire i propri orari e modi di lavoro.

Ho un cliente vicino, e ritengo che incontrarlo di persona possa appianare un contenzioso? Salgo sull’auto e vado. Devo “correre” per un documento da consegnare, e so che sono più produttivo/a di notte? Passo la notte a scrivere, e domani arrivo in ufficio un po’ dopo. Ritengo di dovermi isolare per un po’ per studiare un argomento nuovo?

Ne parlo con i colleghi, e lavoro a casa.

Ognuno di noi sa come rende al meglio, ed allora perché non fidarsi?

Smart Working vuol dire soprattutto due cose:

 

obiettivi chiari, ed un forte rapporto di fiducia reciproco tra l’azienda e il suo collaboratore.

 

Lungi dall’essere “dei numeri”, i nostri dipendenti sono persone uniche, da ascoltare e dai quali ogni giorno imparare qualcosa; davvero non possiamo che fidarci, quando affidiamo loro un compito, che sappiano già come farlo al meglio.

In Aton crediamo fortemente in questo. Crediamo nel valore della collaborazione, e perciò curiamo i nostri uffici in modo che siano un luogo confortevole di incontro, scambio e lavoro; ma quando questo – per mille motivi – non è ideale, crediamo che ogni atonpeople si sappia prendere la responsabilità di aver chiaro il proprio obiettivo, raggiungerlo e condividere il suo raggiungimento con i colleghi.

E… funziona!

 

Non tutti lavorano da casa, perché spesso sono necessari presenza fisica e confronto diretto con il proprio team; ma anche il solo sapere che è possibile migliora drasticamente il rapporto con l’azienda e quel famoso “equilibrio vita-lavoro” di cui sempre si parla ma che spesso si perde di vista.

(P.S. Questo articolo è stato scritto sul divano, mangiando una mela)

ATONEWS
Le persone al centro
Smartworking_atonpeople-2020-img
People·Planet·Prosperity
Redazione
Emergenza Coronavirus: atonpeople in smart working al servizio del cliente
10/03/2020
Approfondisci
Smartworking-Aton-img
People
Germano Rizzo
Coronavirus, Aton si organizza: smart working per gli atonpeople
24/02/2020
Approfondisci
wellbeing muse trento aton
People·Prosperity·Tech
Giorgio De Nardi
Aton racconta la sua esperienza di benessere al lavoro al MUSE
06/11/2019
Approfondisci
GiorgioDenardi_GreatPlaceToWork-2019-img
Redazione
Great Place to Work: Aton tra le 50 migliori aziende per cui lavorare in Italia
19/03/2019
Approfondisci
CASE STUDY
Ecco alcune delle nostre esperienze
Leggi
Foto stabilimento Amadori

Amadori

Food & Consumer Goods
Nel settore dei prodotti freschi la tempestività è un aspetto fondamentale per garantire al consumatore qualità e sicurezza. Amadori, marca di riferimento nel panorama agroalimentare italiano, si confronta quotidianamente con…
Approfondisci
Leggi
GranTerre e il .PIM di Aton

GranTerre

Food & Consumer Goods
Come gestire e valorizzare un patrimonio informativo composto da decine di migliaia di articoli, coinvolgendo al tempo stesso una molteplicità di attori interni ed esterni all’azienda? È la sfida affrontata…
Approfondisci
Leggi
caffè-vergnano-case-study-aton-img

Caffè Vergnano

Food & Consumer Goods
Oggi Caffè Vergnano è presente sul territorio in 19 regioni con oltre 4.500 clienti Ho.Re.Ca e nel mondo con più di 70 locali in 19 paesi.
Approfondisci
Leggi
unicomm-banner-img

Unicomm

Retail Vendite Omnichannel
Nel corso dei suoi quasi 70 anni di storia Unicomm è cresciuto fino ad essere presente oggi in 7 regioni e 32 province italiane. Con oltre 1500…
Approfondisci
Leggi
shv-energy-case-study-img

SHV Energy

Energy
In una sola web console l’azienda registra i dati, gestisce gli ordini, pianifica i rifornimenti, la manutenzione e si assicura che tutte queste operazioni vengano riportate in modo immediato e automatico nel gestionale.
Approfondisci
Leggi
gruppo-poli-banner-img

Gruppo Poli

Retail Vendite Omnichannel
Poli ha unito tradizione e innovazione nel proprio modo di fare impresa ponendo particolare attenzione ai collaboratori, ai clienti e al territorio. In Aton, ha trovato un partner con…
Approfondisci