Condividi
x

Domani ci vediamo? No, faccio Smart Working…

09/10/2018
People ,Planet ,Prosperity
Categorie

Ah, il sottile piacere di alzarsi e non dover affrontare il traffico della mattina, potersi vestire come ci pare e avere sempre il frigo a portata di mano… Di certo il lavoro da casa colpisce la fantasia, e nella pratica – usato con intelligenza – è uno strumento ottimo per focalizzarsi su un compito particolare e portarlo a termine più efficacemente e con meno stress; per poter gestire quelle situazioni in cui “la realtà chiama” e bisogna magari aspettare a casa un operaio – senza doversi necessariamente prendere ferie; o gestire orari di lavoro spezzettati a causa di turni, che costringerebbero a un continuo andirivieni dall’ufficio.

Ma davvero lo Smart Working è solo questo?

No, chiaramente no, sarebbe riduttivo.

Smart Working vuol dire lavorare nel modo che riteniamo possa renderci più produttivi possibile.

Per realizzare gli obiettivi (di risultato e di interazione coi colleghi e coi clienti) che ci vengono dati e prendendosi la responsabilità di definire i propri orari e modi di lavoro.

Ho un cliente vicino, e ritengo che incontrarlo di persona possa appianare un contenzioso? Salgo sull’auto e vado. Devo “correre” per un documento da consegnare, e so che sono più produttivo/a di notte? Passo la notte a scrivere, e domani arrivo in ufficio un po’ dopo. Ritengo di dovermi isolare per un po’ per studiare un argomento nuovo?

Ne parlo con i colleghi, e lavoro a casa.

Ognuno di noi sa come rende al meglio, ed allora perché non fidarsi?

Smart Working vuol dire soprattutto due cose:

 

obiettivi chiari, ed un forte rapporto di fiducia reciproco tra l’azienda e il suo collaboratore.

 

Lungi dall’essere “dei numeri”, i nostri dipendenti sono persone uniche, da ascoltare e dai quali ogni giorno imparare qualcosa; davvero non possiamo che fidarci, quando affidiamo loro un compito, che sappiano già come farlo al meglio.

In Aton crediamo fortemente in questo. Crediamo nel valore della collaborazione, e perciò curiamo i nostri uffici in modo che siano un luogo confortevole di incontro, scambio e lavoro; ma quando questo – per mille motivi – non è ideale, crediamo che ogni atonpeople si sappia prendere la responsabilità di aver chiaro il proprio obiettivo, raggiungerlo e condividere il suo raggiungimento con i colleghi.

E… funziona!

 

Non tutti lavorano da casa, perché spesso sono necessari presenza fisica e confronto diretto con il proprio team; ma anche il solo sapere che è possibile migliora drasticamente il rapporto con l’azienda e quel famoso “equilibrio vita-lavoro” di cui sempre si parla ma che spesso si perde di vista.

(P.S. Questo articolo è stato scritto sul divano, mangiando una mela)

ATONEWS
Le persone al centro
Smartworking_atonpeople-2020-img
People·Planet·Prosperity
Redazione
Emergenza Coronavirus: atonpeople in smart working al servizio del cliente
10/03/2020
Approfondisci
Smartworking-Aton-img
People
Germano Rizzo
Coronavirus, Aton si organizza: smart working per gli atonpeople
24/02/2020
Approfondisci
wellbeing muse trento aton
People·Prosperity·Tech
Giorgio De Nardi
Aton racconta la sua esperienza di benessere al lavoro al MUSE
06/11/2019
Approfondisci
GiorgioDenardi_GreatPlaceToWork-2019-img
Redazione
Great Place to Work: Aton tra le 50 migliori aziende per cui lavorare in Italia
19/03/2019
Approfondisci
CASE STUDY
Ecco alcune delle nostre esperienze
Leggi
shv-energy-case-study-img

SHV Energy

Energy
In una sola web console l’azienda registra i dati, gestisce gli ordini, pianifica i rifornimenti, la manutenzione e si assicura che tutte queste operazioni vengano riportate in modo immediato e automatico nel gestionale.
Approfondisci
Leggi
gruppo-poli-banner-img

Gruppo Poli

Retail Vendite Omnichannel
Poli ha unito tradizione e innovazione nel proprio modo di fare impresa ponendo particolare attenzione ai collaboratori, ai clienti e al territorio. In Aton, ha trovato un partner con…
Approfondisci
Leggi
cattel-banner-img

Cattel

Food & Consumer Goods Vendite Omnichannel
Cattel S.p.a, azienda leader nel Nord d’Italia nella distribuzione di prodotti alimentari nel canale Ho.Re.Ca ha profondamente trasformato la raccolta ordini adottando la soluzione .onSales B2B di Aton.
Approfondisci
Leggi
Despar-Case-banner-img

Despar

Retail Vendite Omnichannel
Tutte le operazioni di negozio gestite in palmo di mano per gli oltre 600 punti vendita Despar, Eurospar e Interspar
Approfondisci
Leggi
faster-banner-img

Faster

Industrials Soluzioni per la Supply Chain
Tutti i progetti, che siano di successo o meno, hanno storie da raccontare. Un inizio difficile in salita, un partenza ricolma di speranza, colpi di scena ripetuti dove lo spettatore…
Approfondisci
Leggi
granarolo-banner-img

Granarolo

Food & Consumer Goods Vendite Omnichannel
Granarolo, il maggior gruppo agro-industriale del Paese a capitale italiano, tramite la consociata Zeroquattro S.r.l., ha intrapreso un percorso di innovazione nei propri canali di vendita che coinvolge migliaia di…
Approfondisci