Condividi
x

Essere o non essere…un Brand?

07/12/2022
Planet ,Prosperity
Categorie

Essere o non essere…un Brand?

Amleto nel 2022 potrebbe farsi questo interrogativo. Sembra una domanda un po’ astrusa e teorica, ma in realtà è dannatamente concreta. Le imprese si giocano molto del loro futuro nella risposta che si daranno, consapevoli o meno che siano. Ogni azienda ha delle caratteristiche speciali distintive evocate, chi più chi meno, dal marchio e dai ricordi ad esso associati.

In Aton sin dal nostro concepimento ci riconosciamo in tre valori fondamentali che vorremmo fossero sempre praticati dalle nostre persone nel loro agire quotidiano:

  • relazioni di fiducia
  • passione per l’innovazione
  • affidabilità nel tempo

La nostra idea di Brand

In altre parole, vorremmo che nei nostri mercati fosse diffuso un richiamo spontaneo a una squadra affidabile, composta da professionisti eccellenti, agile e che ama migliorarsi sempre, con la quale condividere in serenità progetti e futuro di lungo termine con speciali capacità evolutive e di adattamento.

Serenità e benessere sociale e ambientale non sono però un diritto acquisito, bensì il risultato collettivo della nostra capacità di coltivarle tutti insieme, giorno dopo giorno, con rettitudine e impegno. Praticarlo tutti i giorni, con un numero crescente di persone, clienti e complessità, rendendolo credibile ai nostri numerosi stakeholder, non viene da sé e richiede una costante grandissima attenzione, ma rende davvero sostenibile la crescita insieme a chi ci sceglie.

Il tuo Brand è una specie di pagellina con i voti ricevuti dal tuo ecosistema, la tua reale reputazione.

Cosa differenzia Aton?

Noi abbiamo deciso per lo shakespeariano essere apertamente della partita, soffrendo e lottando per essere percepiti ogni giorno in modo più forte e coerente con i nostri fondamentali, evitando l’opportunistico, nebbioso, limbo del “non esserci”. “Ma chi te lo fa fare?” è la domanda che alcuni mi fanno — e molti pensano — riguardo le attenzioni che da sempre ho riservato alla responsabilità sociale d’impresa. Per me è una condicio sine qua non, se non fossi riuscito a fare impresa in questo modo avrei fatto un altro mestiere. Sono convinto che ci sia un gusto speciale nel creare profitti e prosperità cercando sempre l’eccellenza nel generare valore, per il mondo che ci ospita e per le persone che credono in noi, collaboratori o clienti che siano.

Una nuova era per il mondo del lavoro e delle imprese

Le persone non sono macchine automatiche dove metti dentro lo stipendio e ti esce il lavoro: tra l’Ego e il Team vincerà sempre il secondo, soprattutto se guidato da leader gentili e non tossici. Chi non crede a questi concetti sarà inesorabilmente escluso dalla crescente diffusa consapevolezza verso i bisogni superiori, di natura personale, sociale e ambientale. Sono convinto che il mondo avrà sempre più bisogno di imprese che si espongano con un Brand forte dai valori chiari, coerenti e sostenibili, per aiutare nelle scelte sia i lavoratori (=con chi continuare o iniziare a lavorare) che le imprese e i clienti (=a chi affidare i nuovi progetti). Nel nostro settore, ritengo che scegliere il Brand più adatto alle proprie esigenze sia la migliore assicurazione anche per mitigare il rischio delle turbative più imprevedibili come le conseguenze di Covid, cambiamento climatico, guerre, inflazione, “strozzature” alla supply chain, etc.

 

ATONEWS
Le persone al centro
People·Planet·Prosperity
Anna Manfè
Il nostro primo report per la sostenibilità: la valutazione di impatto
04/10/2022
Approfondisci
onsummer-kayak-img
People·Planet·Prosperity
Giorgio De Nardi
.onSummer 2022 | Traguardi del primo semestre
05/08/2022
Approfondisci
great-place-to-work-quarto-anno-aton-img
People·Planet·Prosperity
Anna Manfè
Aton certificata Great Place To Work per il quarto anno
31/01/2022
Approfondisci
Aton_Societa_Benefit_banner
People·Planet·Prosperity
Anna Manfè
Aton diventa Società Benefit e mette la sostenibilità al centro dei processi di business
28/04/2021
Approfondisci
libri business imprenditori
People·Planet·Prosperity
Giorgio De Nardi
I quattro Vangeli di un imprenditore
02/02/2020
Approfondisci
progetto_garanzia_giovani_tirocinio_treviso-img
People·Planet·Prosperity
Valeria D’Andrea
Garanzia Giovani: 20 tirocinanti assunti in Aton in 3 anni
19/01/2018
Approfondisci
CASE STUDY
Ecco alcune delle nostre esperienze
Leggi
unicomm-banner-img

Unicomm

Retail Vendite Omnichannel
Nel corso dei suoi quasi 70 anni di storia Unicomm è cresciuto fino ad essere presente oggi in 7 regioni e 32 province italiane. Con oltre 1500…
Approfondisci
Leggi
iper-la-grande-i-img

Iper La grande i

Retail
Iper La grande i ha registrato una rapida crescita specializzandosi in diverse categorie del settore alimentare come prodotti freschi, cibi preparati in laboratori a vista e ristorazione con ricette…
Approfondisci
Leggi
shv-energy-case-study-img

SHV Energy

Energy
In una sola web console l’azienda registra i dati, gestisce gli ordini, pianifica i rifornimenti, la manutenzione e si assicura che tutte queste operazioni vengano riportate in modo immediato e automatico nel gestionale.
Approfondisci
Leggi
gruppo-poli-banner-img

Gruppo Poli

Retail Vendite Omnichannel
Poli ha unito tradizione e innovazione nel proprio modo di fare impresa ponendo particolare attenzione ai collaboratori, ai clienti e al territorio. In Aton, ha trovato un partner con…
Approfondisci
Leggi
cattel-banner-img

Cattel

Food & Consumer Goods Vendite Omnichannel
Cattel S.p.a, azienda leader nel Nord d’Italia nella distribuzione di prodotti alimentari nel canale Ho.Re.Ca ha profondamente trasformato la raccolta ordini adottando la soluzione .onSales B2B di Aton.
Approfondisci
Leggi
Despar-Case-banner-img

Despar

Retail Vendite Omnichannel
Tutte le operazioni di negozio gestite in palmo di mano per gli oltre 600 punti vendita Despar, Eurospar e Interspar
Approfondisci