pixel
Condividi
x

3 consigli per scegliere l’azienda giusta

30/09/2022

Come scegliere l’azienda giusta per noi?

Al mondo esiste qualsiasi tipo di azienda, di ogni dimensione, molteplici forme di organizzazione, diversi settori e con specifiche skill tecniche e soft ma, soprattutto, con un mix di talenti unici.

Vi siete mai chiesti cosa porta una persona a scegliere proprio “quell’azienda” e farne la “sua azienda”, un luogo nel quale sarà coinvolta per gran parte della giornata?

Diller diceva che il modo in cui trascorriamo le nostre giornate è, ovviamente, il modo in cui trascorriamo le nostre vite. Risulta più che mai attuale se pensiamo a quanto oggi è importante la scelta dell’azienda come employer per com’è cambiato il nostro modo di vedere il lavoro negli ultimi due anni.

Personalmente quando scelgo un’azienda, cerco e considero alcuni elementi chiave:

  • per chi lavorerò
  • con chi lavorerò
  • su cosa lavorerò

Questi elementi fanno riferimento alla cultura, alla squadra e alla mission professionale e aziendale.

Per chi lavorare

Le ottime aziende oggi sono per me quelle organizzazioni che riescono ad attrarre e trattenere le persone. Sono le organizzazioni per cui le nuove generazioni desiderano lavorare e di solito hanno tutte qualcosa di speciale: una cultura, un ambiente o degli ingredienti che li distinguono dagli altri. Hanno un elevato coinvolgimento dei collaboratori e il “passaparola” è uno dei loro superpoteri.

Secondo il “Deloitte Gen Z and Millennial Survey” del 2022 le nuove generazioni ricercano dei valori concreti all’interno di un’azienda, valori che sentono come propri. Ambienti con gerarchie meno rigide, dove poter parlare apertamente e partecipare alla formazione della cultura aziendale ed è proprio ciò che ho trovato in Aton.

Oltre all’equilibrio tra lavoro e vita privata, all’apprendimento continuo e alla flessibilità (pensate per esempio qui non esiste il “timbrare il cartellino”!), ho riscontrato fin da subito un senso concreto del mio lavoro sapendo di lavorare per un’azienda che ha un impatto positivo sulla società e che ha incorporato nel suo statuto obiettivi su tre dimensioni: sociale, ambientale ed economica (People, Planet, Prosperity), andando al di là del solo profitto.

Con chi lavorare

Quando sono arrivata in Aton non immaginavo avrei trovato una realtà così innovativa, circa 200 persone da 14 paesi diversi e un’età media degli ultimi saliti a bordo di 25 anni.

Dietro questi numeri il “dato” che per me è risaltato maggiormente, è quello emerso dalle sue persone, gli #atonpeople, non uno slogan ma un vero e proprio modo d’essere. Una squadra unita e che condivide con azioni concrete ogni giorno valori come la passione per l’innovazione, l’affidabilità e il reciproco sostenersi nelle varie esperienze e sfide con attenzione alla singola persona e comunità circostante.

Un fattore determinate nella mia scelta è stato soprattutto quando mi hanno illustrato il modello organizzativo orizzontale (l’autorganizzazione per far fronte al contesto complesso e liquido), fondato su fiducia, autonomia, responsabilità e leadership diffusa. Ascolto attivo e affiancamento costante nell’ottica del miglioramento continuo sono qui riconosciuti come elementi chiave uniti ad una forte spinta verso la cultura del feedback.

Su cosa lavorare

Del mio lavoro mi appassiona il poter supportare le persone a esprimere al meglio il loro valore. Nel mio ruolo come HR ho la possibilità di confrontarmi tanto con le persone, comprendere i loro bisogni e capacità e accompagnarli nello sviluppo delle loro competenze, arricchendo il loro bagaglio professionale e umano.

Quando mi è stato raccontato il progetto evolutivo previsto per ciascun atonpeople mi ha proprio affascinato sapere che per ogni Atonpeople con HR e il proprio Team Leader si disegna e struttura un percorso di crescita sulla base delle attitudini e delle competenze professionali e personali.

Non mancano poi progetti nei quali sperimentarsi su formazione tecnica e certificazioni, team building, leadership, comunicazione, negoziazione, conversazione in lingua. Inoltre, ho la possibilità di occuparmi di temi che mi stanno a cuore come l’Employer branding e i suoi innovativi strumenti per mostrare l’identità di Aton e dei suoi atonpeople.

Forse vi sembrerà troppo bello per essere vero, se è così vi aspetto per un caffè in Aton 😉

ATONEWS
Le persone al centro
Gruppo Aton: risultati economici 2023
People·Planet·Prosperity
Tania Zanatta
Gruppo Aton: risultati economici 2023 e obiettivi 2024
14/02/2024
Approfondisci
Una nuova Aton
People
Giorgio De Nardi
E’ nata una nuova Aton
25/01/2024
Approfondisci
Tutto il meglio del 2023 - Aton
People·Planet·Prosperity
Redazione
Tutto il meglio del 2023
11/01/2024
Approfondisci
Employer Branding Awards 2023 - Aton
People
Giulia Stefano
Employer Branding Awards 2023: siamo in finale!
22/12/2023
Approfondisci
Natalon 2023 - Aton
People
Gianluca Palmisano
Natalon 2023: l’occasione per riunire tutto l’ecosistema Aton
22/12/2023
Approfondisci
Bottega SQL - .AtonAcademy
People
Giulia Stefano
La Bottega SQL di .AtonAcademy: il gran finale!
21/12/2023
Approfondisci
CASE STUDY
Ecco alcune delle nostre esperienze
Leggi
caffè-vergnano-case-study-aton-img

Caffè Vergnano

Food & Consumer Goods
Oggi Caffè Vergnano è presente sul territorio in 19 regioni con oltre 4.500 clienti Ho.Re.Ca e nel mondo con più di 70 locali in 19 paesi.
Approfondisci
Leggi
unicomm-banner-img

Unicomm

Retail Vendite Omnichannel
Nel corso dei suoi quasi 70 anni di storia Unicomm è cresciuto fino ad essere presente oggi in 7 regioni e 32 province italiane. Con oltre 1500…
Approfondisci
Leggi
shv-energy-case-study-img

SHV Energy

Energy
In una sola web console l’azienda registra i dati, gestisce gli ordini, pianifica i rifornimenti, la manutenzione e si assicura che tutte queste operazioni vengano riportate in modo immediato e automatico nel gestionale.
Approfondisci
Leggi
gruppo-poli-banner-img

Gruppo Poli

Retail Vendite Omnichannel
Poli ha unito tradizione e innovazione nel proprio modo di fare impresa ponendo particolare attenzione ai collaboratori, ai clienti e al territorio. In Aton, ha trovato un partner con…
Approfondisci
Leggi
cattel-banner-img

Cattel

Food & Consumer Goods Vendite Omnichannel
Cattel S.p.a, azienda leader nel Nord d’Italia nella distribuzione di prodotti alimentari nel canale Ho.Re.Ca ha profondamente trasformato la raccolta ordini adottando la soluzione .onSales B2B di Aton.
Approfondisci
Leggi
Despar-Case-banner-img

Despar

Retail Vendite Omnichannel
Tutte le operazioni di negozio gestite in palmo di mano per gli oltre 600 punti vendita Despar, Eurospar e Interspar
Approfondisci