La vivace città di Düsseldorf, divisa in due parti dal fiume Reno, ha ospitato l’evento EuroCIS dal 27 al 29 febbraio. Durante questa due giorni di esposizione, abbiamo avuto l’opportunità di esplorare le tendenze e le innovazioni nel settore del retail e della tecnologia insieme a Cristiano.
Ecco alcune delle soluzioni che hanno catturato la nostra attenzione per la loro massiva presenza:
Inoltre, abbiamo esplorato i Sistemi di Previsione della Domanda per il riassortimento intelligente. La risposta alla domanda sui dati necessari per queste previsioni si rivela sempre la stessa: quando mancano i dati, entra in gioco l’intelligenza artificiale!
L’Intelligenza Artificiale viene utilizzata come una bacchetta magica digitale: le aziende la abbracciano con fervore, incorporando l’acronimo “AI” nei loro nomi e promettendo soluzioni rivoluzionarie. Spesso, però, si tratta di un mix di algoritmi consolidati e segreti ben custoditi, simili alla formula della Coca-Cola.
Eppure, nonostante Düsseldorf ci abbia offerto una panoramica interessante sul futuro del retail e della tecnologia, abbiamo notato una presenza massiva di stand di sistemi di cassa, tutti molto simili per funzionalità: per non scomparire nella massa, alcuni hanno provato a differenziarsi, giocando su design sinuosi e insoliti. Sarà l’unico modo per distinguersi?
Se nemmeno i robot che girano per la fiera, simili a quelli che ci siamo abituati a vedere nei ristoranti sushi, e gli ologrammi che ricordano i reel Instagram delle metropoli asiatiche sono sufficienti a cambiare questa percezione, allora la “vena aurea della creatività” potrebbe aver bisogno di una nuova iniezione di ispirazione.
Infine, la tecnologia RFID potrebbe sembrare ormai scontata, ma non è da sottovalutare. È come un fedele compagno che lavora silenziosamente dietro le quinte: grazie a essa, gli oggetti prendono vita, comunicano tra loro e si muovono con precisione. Quindi, anche se risulta familiare, non dimentichiamoci di apprezzare la sua presenza discreta.
Negli ultimi anni, i sistemi basati su visione e interpretazione delle immagini hanno guadagnato terreno nel settore del retail. Queste tecnologie, infatti, offrono soluzioni innovative per migliorare l’esperienza dei clienti, ottimizzare la gestione degli stock e aumentare l’efficienza operativa.
Ecco alcune aree in cui queste soluzioni stanno rivoluzionando il settore:
Continueremo a seguire queste tendenze alla Paris Retail Week di settembre: sarà l’occasione per esplorare ulteriori innovazioni e tendenze nel mondo del retail, che non vediamo l’ora di condividere con voi!
Spoiler: a breve Cristiano pubblicherà alcune riflessioni su un tema che ci ha particolarmente colpito – stay tuned!