Condividi
x

Aton allo Strategy Innovation Forum: dalla CSR alla Social Strategy Innovation

30/10/2018

La Social Innovation intesa come creazione di valore nel lungo periodo, per tanti (collaboratori, clienti, fornitori, ambiente, territorio e società, …) è il tema chiave dello Strategy Innovation Forum, che si è tenuto dal 25 al 27 ottobre a Venezia nel Campus Economico di San Giobbe.

Il concetto di Social Innovation si spinge oltre la Responsabilità Sociale di Impresa.

 

Va ad impattare sul modello di business: si riferisce infatti ad un approccio “win win” dove la sostenibilità implica il cambiamento del modo di produrre dell’impresa stessa.

Nella giornata di apertura dell’evento, giovedì 25 ottobre, molte imprese venete sono state chiamate a riflettere e a confrontarsi sull’importanza del ruolo che rivestono all’interno della società: sono stati presentati infatti i risultati della ricerca condotta dalle Università Ca’ Foscari di Venezia, Università degli Studi di Padova, Università degli Studi di Verona nell’ambito dell’iniziativa “Responsabilmente – Promuovere l’Innovazione Sociale” che ha analizzato l’impatto delle strategie sociali sui modelli di business e sugli indicatori economico-finanziari delle imprese venete selezionate. Significativi i numeri della ricerca, che non ha precedenti in Italia su questo tema per numero di aziende coinvolte: 3.500 aziende contattate, 1.000 aziende interessate, 280 aziende intervistate fisicamente, 50 intervistate digitalmente.

Anche Aton ha partecipato a questa iniziativa, che ci ha portato a riflettere su tutte quelle azioni di innovazione sociale che hanno ripercussioni in termini di Environment (Ambiente), Social (Comunità territoriale) e Governance (Workplace e organizzazione aziendale), sull’impatto di tali azioni sul nostro modello di business, modello di profitto e modello organizzativo e sul ritorno nel tempo di tali azioni.

È stato bello vederci citati come esempio di azienda che ha fatto propri i concetti legati alla responsabilità sociale nella mission e nella vision, a dimostrazione che certe azioni, atteggiamenti, valori fanno parte del DNA di Aton e degli atonpeople e sono vissuti nel quotidiano. L’ambito in cui spiccano le nostre azioni è quello della governance intesa soprattutto come workplace: dalle azioni sul clima e sull’organizzazione aziendale, alla formazione, alla conciliazione vita privata/lavoro attraverso lo smart working.

La sfida ora è rendere sempre più questa responsabilità sociale un’innovazione sociale strategica in grado di creare valore per tutto l’ecosistema degli stakeholder.

ATONEWS
Le persone al centro
fare-impresa-in-italia-img
People·Prosperity
Giorgio De Nardi
Fare impresa in Italia
07/01/2022
Approfondisci
fiere-settore-2021-aton-img
People·Prosperity
Giulia Smeazzetto
Fiere 2021: dove siamo e dove stiamo andando?
29/10/2021
Approfondisci
Aton_Societa_Benefit_banner
People·Planet·Prosperity
Anna Manfè
Aton diventa Società Benefit e mette la sostenibilità al centro dei processi di business
28/04/2021
Approfondisci
PMI-Week-Aton-img
People·Prosperity·Tech
Valeria D’Andrea
PMI Week: Aton incontra l’Istituto Tecnico Economico Riccati-Luzzati di Treviso
01/03/2019
Approfondisci
Innovazione Aton
People·Planet·Prosperity
Redazione
Gestire l’innovazione: un bellissimo menù
09/11/2018
Approfondisci
Aton_informatica_distribuita-img
People
Valeria D’Andrea
Il Gruppo Aton investe nell’innovazione e assume 20 giovani talenti
08/04/2015
Approfondisci
CASE STUDY
Ecco alcune delle nostre esperienze
Leggi
shv-energy-case-study-img

SHV Energy

Energy
In una sola web console l’azienda registra i dati, gestisce gli ordini, pianifica i rifornimenti, la manutenzione e si assicura che tutte queste operazioni vengano riportate in modo immediato e automatico nel gestionale.
Approfondisci
Leggi
gruppo-poli-banner-img

Gruppo Poli

Retail Vendite Omnichannel
Poli ha unito tradizione e innovazione nel proprio modo di fare impresa ponendo particolare attenzione ai collaboratori, ai clienti e al territorio. In Aton, ha trovato un partner con…
Approfondisci
Leggi
cattel-banner-img

Cattel

Food & Consumer Goods Vendite Omnichannel
Cattel S.p.a, azienda leader nel Nord d’Italia nella distribuzione di prodotti alimentari nel canale Ho.Re.Ca ha profondamente trasformato la raccolta ordini adottando la soluzione .onSales B2B di Aton.
Approfondisci
Leggi
Despar-Case-banner-img

Despar

Retail Vendite Omnichannel
Tutte le operazioni di negozio gestite in palmo di mano per gli oltre 600 punti vendita Despar, Eurospar e Interspar
Approfondisci
Leggi
faster-banner-img

Faster

Industrials Soluzioni per la Supply Chain
Tutti i progetti, che siano di successo o meno, hanno storie da raccontare. Un inizio difficile in salita, un partenza ricolma di speranza, colpi di scena ripetuti dove lo spettatore…
Approfondisci
Leggi
granarolo-banner-img

Granarolo

Food & Consumer Goods Vendite Omnichannel
Granarolo, il maggior gruppo agro-industriale del Paese a capitale italiano, tramite la consociata Zeroquattro S.r.l., ha intrapreso un percorso di innovazione nei propri canali di vendita che coinvolge migliaia di…
Approfondisci