Insieme ai colleghi della SBU Energy & Industrial, Andrew ed Egidio, abbiamo partecipato alla LPG Week 2023 che si è appena conclusa a Roma: un evento di portata mondiale per l’industria del GPL.
Per la quinta volta, i migliori player del World LPG Forum e del Congresso Europeo del Gas Liquido si sono riuniti, rappresentando i rispettivi due eventi annuali e combinandoli in un’unica conferenza ed esposizione che ha coinvolto:
L’evento si è svolto nella splendida location La Nuvola di Fuksas, che ha ospitato espositori e visitatori da tutto il mondo: il tema di quest’anno era ‘Just Energy’, un richiamo alla sfida di garantire al mondo energia:
Durante la LPG Week 2023, i leader dell’industria e della politica hanno discusso ed esplorato il potenziale del mercato del GPL e dei gas liquidi rinnovabili, che sempre più ambisce a diventare un sistema energetico accessibile e a basso contenuto di carbonio.
I visitatori hanno avuto l’opportunità di scoprire i nuovi prodotti e i servizi più innovativi a disposizione della filiera. L’esigenza che abbiamo riscontrato tra le aziende partecipanti è quella di ricalibrare la propria offerta hardware, orientandosi sempre più verso la digitalizzazione.
Parlando con i player più importanti del settore, sono emersi alcuni temi chiave:
Per rispondere a queste esigenze, ci vengono oggi in aiuto soluzioni per la raccolta e il monitoraggio dei dati di telemetria, per digitalizzare la distribuzione e gestire la tentata vendita, per tracciare le bombole e i serbatoi con l’RFID e per gestire i manutentori.
La LPG Week 2023 ha rappresentato, dunque, una magnifica occasione per confrontarci, conoscere i nuovi trend di mercato e stringere nuovi rapporti: torniamo a casa con molte conferme e nuovi progetti da sviluppare!