Condividi
x

Le soluzioni Aton per il mercato del GPL

17/05/2022

Nel webinar “Le nuove sfide del mercato GPL”, abbiamo condiviso la nostra esperienza nel mercato GPL e presentato quelle che per noi sono le risposte alle attuali necessità del settore.

Il mercato GPL

Nell’articolo Come rispondere alle esigenze del mercato GPL? abbiamo raccontato la storia di Roberto, utente finale, e Lucia, che lavora presso un’azienda di distribuzione GPL, evidenziando i loro bisogni e come applicazioni dedicate possano supportare sia l’utente finale sia l’azienda che fornisce questo prezioso gas. L’utilizzo del termine “prezioso” non è casuale, soprattutto rapportato al periodo che stiamo vivendo, caratterizzato da forti preoccupazioni sull’approvvigionamento energetico dell’Europa.

Il GPL è una fonte energetica sicura e pratica con un basso impatto ecologico. Infatti, le ridotte emissioni di polveri sottili e di altre sostanze inquinanti rilasciate quando brucia lo rendono una tra le fonti energetiche più pulite*. Per questa ragione, è più che mai importante prendere tutte le misure per ottimizzare l’utilizzo e la distribuzione di questa risorsa.

Al contrario del metano, il GPL richiede delle soluzioni di logistica distributiva ad-hoc per raggiungere il nostro utente finale, Roberto. Per rendere efficiente questo processo, Aton propone soluzioni globali di telemetria, tracker GPS e si affianca all’azienda di distribuzione di Lucia con un servizio di supporto multilingua.

Monitoraggio e controllo dei serbatoi

Attraverso .onMeter, la nostra Gathering Platfom per il monitoraggio e telecontrollo dei serbatoi GPL, Lucia, dell’azienda di distribuzione è in grado di effettuare:

  • il controllo della giacenza nel serbatoio GPL
  • il monitoraggio dei consumi giornalieri e della gestione dei costi
  • la verifica dei dati di diagnostica dei serbatoi
  • la gestione degli ordini di lavoro per l’installazione o manutenzione dei dispositivi di telemetria presso gli impianti

Hardware independence

.onMeter è hardware independent, ovvero è in grado di supportare qualsiasi dispositivo di telemetria (indicatori di livello o smart meter) che utilizzi le seguenti tecnologie di trasmissione: SMS e GSM (legacy), oppure SigFox, LTE Cat-M1, NB-IoT e micro satelliti.

Grazie a questo, Lucia riesce a visualizzare in un unico portale tutto il parco installato, senza dover passare da un portale all’altro in base al produttore o generazione del dispositivo. Anche l’aggregazione dei dati raccolti risulterà omogenea e di facile estrazione e consultazione.

Le informazioni raccolte permetteranno di:

  • elaborare dei forecast di consumo
  • prevenire o segnalare eventuali guasti o manomissioni
  • gestire da remoto la valvola dello smart meter
  • conoscere il livello di gas residuo nel serbatoio aggiornato giornalmente

Applicazioni cloud

Lucia consulta .onMeter direttamente da web essendo una piattaforma 100% Cloud. Tuttavia, i suoi colleghi installatori hanno a disposizione un’applicazione mobile (Android e iOS) con cui possono provvedere in autonomia a tali controlli anche direttamente sul campo, senza ingombranti attrezzature o la necessità di chiamare in sede. Questo vale anche per le installazioni del dispositivo di telemetria su un impianto: l’associazione tra il dispositivo di telecontrollo, serbatoio e utenza avviene direttamente da applicazione.

Geolocalizzazione

La nostra piattaforma per la gestione di sistemi offre a Lucia anche un modulo nel quale geolocalizzare gli automezzi di consegna del GPL, con cui è possibile ottimizzare i percorsi di consegna e registrare la posizione GPS esatta ad ogni evento significativo.

Questi sono alcuni degli aspetti più significativi delle soluzioni Aton per il mercato del GPL, ma Lucia potrebbe ottimizzare ulteriormente i processi di gestione della logistica grazie alle soluzioni di tentata vendita e gestione della forza lavoro:

*Fonte: Adnkronos

ATONEWS
Le persone al centro
Energy
Giuseppe Brando
Come rispondere alle esigenze del mercato GPL?
21/04/2022
Approfondisci
LPG-Software-Solution-Aton-img-1
Energy · Machine-to-machine·Sales
Redazione
LPG 4.0 di Aton: applicazioni e servizi che coprono l’intero life-cycle dei nostri clienti
02/03/2022
Approfondisci
CASE STUDY
Ecco alcune delle nostre esperienze
Leggi
iper-la-grande-i-img

Iper La grande i

Retail
Iper La grande i ha registrato una rapida crescita specializzandosi in diverse categorie del settore alimentare come prodotti freschi, cibi preparati in laboratori a vista e ristorazione con ricette…
Approfondisci
Leggi
shv-energy-case-study-img

SHV Energy

Energy
In una sola web console l’azienda registra i dati, gestisce gli ordini, pianifica i rifornimenti, la manutenzione e si assicura che tutte queste operazioni vengano riportate in modo immediato e automatico nel gestionale.
Approfondisci
Leggi
gruppo-poli-banner-img

Gruppo Poli

Retail Vendite Omnichannel
Poli ha unito tradizione e innovazione nel proprio modo di fare impresa ponendo particolare attenzione ai collaboratori, ai clienti e al territorio. In Aton, ha trovato un partner con…
Approfondisci
Leggi
cattel-banner-img

Cattel

Food & Consumer Goods Vendite Omnichannel
Cattel S.p.a, azienda leader nel Nord d’Italia nella distribuzione di prodotti alimentari nel canale Ho.Re.Ca ha profondamente trasformato la raccolta ordini adottando la soluzione .onSales B2B di Aton.
Approfondisci
Leggi
Despar-Case-banner-img

Despar

Retail Vendite Omnichannel
Tutte le operazioni di negozio gestite in palmo di mano per gli oltre 600 punti vendita Despar, Eurospar e Interspar
Approfondisci
Leggi
faster-banner-img

Faster

Industrials Soluzioni per la Supply Chain
Tutti i progetti, che siano di successo o meno, hanno storie da raccontare. Un inizio difficile in salita, un partenza ricolma di speranza, colpi di scena ripetuti dove lo spettatore…
Approfondisci