Condividi
x
Condividi
x

Assistenza ai retailer con il supporto di un Chatbot

25/06/2024
Fashion
Settore
Service Desk
Categorie

Perché abbiamo introdotto nel Service Desk il supporto di un Chatbot?

Quando abbiamo pensato di introdurre un Chatbot per supportare gli atonpeople che lavorano nel Service Desk siamo partiti da alcune necessità, tra cui:

  • avere tutto il team allineato su temi che sono in costante evoluzione
  • fornire alle persone procedure di semplice applicazione, per lavorare con maggiore serenità e con una migliore distribuzione dei carichi di lavoro
  • mettere a disposizione di tutta l’azienda il sapere delle singole persone, creando una documentazione condivisa e fruibile per tutti, anche con l’obiettivo di rendere gli onboarding dei nuovi atonpeople più rapidi
  • avere una guida semplice che offra un ventaglio di scenari per aiutarci a fare le giuste domande agli utenti che hanno bisogno del nostro supporto, anche quando non hanno chiara la problematica che riscontrano

Costruire il Chatbot perfetto: la nostra avventura

Per creare il Chatbot perfetto siamo stati affiancati da Andrea, a cui abbiamo riportato le nostre esigenze, e che di volta in volta ha cucito su misura l’assistente virtuale che facesse al caso nostro: per approfondire ti invito a leggere il suo articolo!

Per addestrare il nostro assistente virtuale come prima cosa abbiamo messo mano a tutta la documentazione che avevamo frammentata in diversi repository. Quante volte si prova a ricordare se quell’informazione era scritta in un’e-mail, piuttosto che in uno dei tanti file aziendali in cloud, o ancora in un blocco note salvato nel PC? Ecco, il nostro obiettivo era rendere il Chatbot il luogo univoco di fruizione di tutti i contenuti!

Inoltre fare ordine ci ha permesso di rivalutare il modo in cui abbiamo sempre creato i manuali: riempiendoli di immagini per esemplificare le procedure li abbiamo resi molto lunghi e di difficile consultazione, perché le informazioni importanti risiedevano più nelle immagini che nel testo.

 

Il supporto di un Chatbot: quali benefici per il nostro team?

Come guida di uno dei team che offre assistenza ai clienti so che quest’attività può essere fonte di stress e quindi per me era fondamentale ottimizzare i flussi e processi. Sapere di ricevere supporto da un Chatbot, addestrato sulle procedure aziendali, significa in primo luogo non sentirsi mai soli nella risoluzione di una problematica: è come avere il collega più esperto sempre a disposizione! Siamo sempre in contatto con persone che hanno bisogno di aiuto e sapere di avere un supporto che consente di trovare LA risposta alle esigenze dei clienti ci permette di lavorare con maggiore serenità!

Inoltre, grazie al Chatbot, abbiamo fatto un grande lavoro di efficientamento: oggi le nostre persone con UN solo strumento possono autonomamente recuperare tutte le informazioni di cui hanno bisogno. Questo porta con sé un grande risparmio in termini di tempo e costi e, aspetto ancora più importante, impatta sulla qualità lavorativa delle persone.

Inoltre, questo lavoro  ci ha aperto nuovi scenari futuri che proiettano i vantaggi che abbiamo riscontrato anche sulle soluzioni Aton e sui nostri clienti.

Che dire: ha rivoluzionato il nostro modo di lavorare? Assolutamente si!

 

 

linkedin-icon-img instagram-icon-img facebook-icon-img

Cosa porta il Chatbot al mio team? In breve: serenità nell'operatività, ottimizzazione dei tempi e una miglior distribuzione dei carichi di lavoro!
ATONEWS
Le persone al centro
Assistenza per il mondo fashion: Aton Beyond the Support
Fashion · Service Desk
Tania Bertolin
Aton Beyond the Support: l’assistenza per il mondo Fashion
10/06/2024
Approfondisci
I bisogni di chi gestisce i negozi fashion - Aton
Fashion · Retail Management·Service Desk
Cristiano Negri
Quali sono i bisogni di chi gestisce negozi Fashion? 
24/05/2024
Approfondisci
Chatbot Service Desk_Aton
Fashion · Service Desk·Tech
Andrea Cobre
Costruire un Chatbot: cosa abbiamo imparato
10/05/2024
Approfondisci
strumenti-service-desk-aton-img
Service Desk
Alice Vian
Che strumenti utilizza il Service Desk di Aton?
16/12/2022
Approfondisci
service-desk-help-desk-aton-img
People·Service Desk
Barbara Bettin
Il Service Desk di Aton non è un Help Desk
27/07/2022
Approfondisci
assistenza-catene-negozi-img
Service Desk
Tania Bertolin
Call Center o Service Desk? Il segreto è nello Store Care
02/07/2021
Approfondisci
Servizi-di-supporto-IT-aton-img
Service Desk
Tania Bertolin
Servizi di supporto IT ai punti vendita? Serve un vero SPOC!
18/03/2021
Approfondisci
Service Desk
Retail · Service Desk
Tania Bertolin
Aton Service Desk: il cuore del nostro supporto IT per catene e negozi
22/03/2019
Approfondisci
Il Service Desk multilingua di Aton: oltre la competenza linguistica-img
Service Desk
Redazione
Service Desk multilingua: oltre alla competenza linguistica
11/01/2019
Approfondisci
CASE STUDY
Ecco alcune delle nostre esperienze
Leggi
safilo-banner-img

Safilo

Fashion Vendite Omnichannel
Oltre 5.000 punti vendita, prevalentemente in EMEA (Europe, Middle East and Africa) e America Latina, beneficiano di SMILE, un modello di business creato da Safilo volto a gestire in modo…
Approfondisci
Leggi
segafredo-zanetti-piattaforma-software-vendite-aton-img

Segafredo

Food & Consumer Goods Vendite Omnichannel
“Nella nostra nuova strategia organizzativa di vendita e distribuzione, l’agente assume un ruolo centrale: non è più un semplice venditore, ma diventa depositario di un insieme di informazioni preziose”…
Approfondisci
Leggi
Salewa

Salewa

Fashion Service Desk
Un unico punto di contatto e di responsabilità multilingue per la gestione dell’infrastruttura IT di tutti i punti vendita
Approfondisci
Leggi

Moncler

Fashion Service Desk
C’è anche il team service desk di Aton dietro le quinte delle boutique Moncler. Il service desk di Aton si affianca al team IT e al personale di boutique prima…
Approfondisci