Condividi
x
Condividi
x

Vendite B2B: 3 casi concreti di business

13/03/2014
Redazione-img
Redazione
Retail
Settore
Sales
Categorie

Vendite B2B: l’arrivo dei dispositivi smart

L’introduzione di dispositivi “smart” – tablet e smartphone – semplici da usare, comodi da trasportare e che permettono di svolgere attività lavorative da qualsiasi posto in cui ci si trova, ormai ha fortemente rivoluzionato anche il mondo enterprise.

Conciliare le esigenze di business dei clienti con le caratteristiche di questi nuovi device, pensati per il mondo consumer, è diventata la nuova sfida per chi opera nel campo della mobility. Grazie allo studio di nuovi paradigmi e linguaggi e all’ascolto costante dei bisogni dei clienti abbiamo creato delle APP B2B che rappresentano delle best practice in settori diversi.

Come snellire i processi decisionali nelle vendite B2B

Per un’azienda leader nel mondo del materiale per l’edilizia, abbiamo sviluppato una applicazione, fruibile da smartphone, che consente di gestire un workflow di approvazioni a più livelli. Nel concreto si tratta di richieste di approvazione per la modifica del fido cliente che provengono dagli agenti che lavorano sul campo e che devono essere approvate da diverse figure aziendali in più passi successivi. Un’applicazione semplice, intuitiva e veloce, ma che gestisce un processo delicato e complesso.

Retailer: riordino di prodotti in autonomia

9-Maschera_inizialePer rendere più immediato e veloce il processo di raccolta degli ordini ricorrenti, Aton ha sviluppato una APP dedicata ai negozi (retailer) serviti da Camon, azienda specializzata nell’offrire prodotti e soluzioni per il benessere degli animali da compagnia. Questa app  consente di sfogliare il catalogo prodotti e di creare una lista di articoli desiderati da condividere come “Wish List” al proprio commerciale di riferimento.
In questo modo il retailer ha la possibilità di comporre la propria lista in qualsiasi momento, senza bisogno di attendere il proprio agente che, dal canto suo, ha la possibilità di preparare la visita dal cliente conoscendone già le esigenze ed i desideri. Il processo di vendita si riduce, in termini di tempo, ma si accresce in termini di professionalità e relazione.
Questa applicazione, scaricabile direttamente dallo store, è accessibile sia al cliente (B2C), sia al retailer (B2B) che dispone di funzioni specifiche a lui dedicate in una area riservata.

I dispositivi industriali strizzano l’occhio ad Android nel mondo Retail

Anche la grande distribuzione si avvicina al mondo Android grazie a dispositivi enterprise per la gestione delle attività di ordine, riordino da scaffale, ordini a fornitori, retail-mktginventario che i principali vendor (Intermec Honeywell, Motorola…) ora forniscono con il sistema operativo di Google.
Importanti attori del mondo della grande distribuzione ci hanno già scelto per applicazioni di questo tipo: la stessa applicazione può quindi girare su smartphone o su terminale industriale in maniera trasparente, in base alle esigenze del cliente.

ATONEWS
Le persone al centro
Fashion Retail: come combattere l'out-of-stock nei negozi - Aton
Fashion · Retail Management·Sell-out
Cristiano Negri
Fashion Retail: come combattere l’out-of-stock nei negozi
10/10/2024
Approfondisci
Tracciabilità: il segreto del successo di molti brand - Aton
RFID·Sales·Tech
Giovanni Bonamigo
Tracciabilità: il segreto del successo di molti Brand
04/10/2024
Approfondisci
Report di Valutazione di Impatto 2023_Aton
People·Planet·Prosperity
Anna Manfè
.People: misuriamo il nostro impatto per uno sviluppo sostenibile
26/09/2024
Approfondisci
Paris Retail Week 2024_Aton
Retail · Retail Management·Tech
Cristiano Negri
Paris Retail Week 2024
25/09/2024
Approfondisci
Equity, Diversity and Inclusion_Aton
People
Stefano Negroni
La diversità è un valore: parliamo di Equity Diversity and Inclusion
20/09/2024
Approfondisci
Distribuzione di gasolio per il riscaldamento domestico - Aton
Energy · Sales
Alessandro Landi
Distribuzione di gasolio per il riscaldamento domestico: un viaggio lungo la filiera
16/09/2024
Approfondisci
CASE STUDY
Ecco alcune delle nostre esperienze
Leggi
caffè-vergnano-case-study-aton-img

Caffè Vergnano

Food & Consumer Goods
Oggi Caffè Vergnano è presente sul territorio in 19 regioni con oltre 4.500 clienti Ho.Re.Ca e nel mondo con più di 70 locali in 19 paesi.
Approfondisci
Leggi
unicomm-banner-img

Unicomm

Retail Vendite Omnichannel
Nel corso dei suoi quasi 70 anni di storia Unicomm è cresciuto fino ad essere presente oggi in 7 regioni e 32 province italiane. Con oltre 1500…
Approfondisci
Leggi
shv-energy-case-study-img

SHV Energy

Energy
In una sola web console l’azienda registra i dati, gestisce gli ordini, pianifica i rifornimenti, la manutenzione e si assicura che tutte queste operazioni vengano riportate in modo immediato e automatico nel gestionale.
Approfondisci
Leggi
gruppo-poli-banner-img

Gruppo Poli

Retail Vendite Omnichannel
Poli ha unito tradizione e innovazione nel proprio modo di fare impresa ponendo particolare attenzione ai collaboratori, ai clienti e al territorio. In Aton, ha trovato un partner con…
Approfondisci
Leggi
cattel-banner-img

Cattel

Food & Consumer Goods Vendite Omnichannel
Cattel S.p.a, azienda leader nel Nord d’Italia nella distribuzione di prodotti alimentari nel canale Ho.Re.Ca ha profondamente trasformato la raccolta ordini adottando la soluzione .onSales B2B di Aton.
Approfondisci
Leggi
Despar-Case-banner-img

Despar

Retail Vendite Omnichannel
Tutte le operazioni di negozio gestite in palmo di mano per gli oltre 600 punti vendita Despar, Eurospar e Interspar
Approfondisci