Dopo aver capito di cosa si occupa il Service Desk nel quotidiano, vi sarete chiesti “ma come fanno a gestire tutto e a ricordarsi le mille cose?”
Ebbene, abbiamo degli strumenti a nostra disposizione, che ci facilitano il lavoro ed aiutano la pianificazione della giornata.
Il primo degli strumenti del nostro Service Desk di Aton è EriZone, il nostro sistema di ticketing: qui arrivano e vengono gestite tutte le richieste di supporto. EriZone è un sistema di tracciamento e gestione delle segnalazioni del cliente basato su servizi e priorità. Incidents, problemi o richieste?
Parallelamente ad EriZone, per alcuni clienti vengono utilizzati sistemi di ticketing specifici per la gestione dei ticket o per la loro escalation a fornitori appositi su determinate tematiche o problematiche (ad esempio Jira per escalation tecniche).
Ovviamente un Service Desk lavora anche al telefono, un sistema telefonico in cloud come NFON ci permette di ricevere e gestire le telefonate, i messaggi in segreteria (voicemail) e le richieste di richiamata mentre siamo in ufficio…e non solo!
Da un po’ di tempo avevamo in mente di abbandonare l’idea della scrivania “fissa” e rendere le postazioni dell’ufficio più “accademiche”, nonché virtuali. Per concretizzare questa idea è stato innanzitutto necessario tranciare il cavo e liberarci degli apparati telefonici tradizionali. Ora al mattino arriviamo in ufficio e abbiamo la possibilità di scegliere dove e vicino a chi lavorare, in base ai progetti che stiamo seguendo o che ci possono interessare. Se scegliamo di lavorare in smart working, nessuna difficoltà o rallentamento!
NFON con il sistema telefonico cloud Cloudya, è la risposta alle nostre esigenze: utilizziamo Internet per fare e ricevere chiamate.
Quindi tempi di risposta più brevi, soluzione al problema più veloce e migliore soddisfazione del cliente sul supporto ricevuto.
Oltre agli strumenti che vi abbiamo presentato, ce ne sono altri per gestire le richieste di assistenza: li vedremo in un’altra puntata!
Come avrete capito da questa breve presentazione, ne abbiamo di cose da tenere d’occhio durante la giornata 😉
Ma è questo il bello della dinamicità del nostro lavoro (altrimenti, sai che noia stare 8 ore davanti al PC!)