Il 26 maggio si è conclusa la prima fase del percorso .atonAcademy per diventare User Support Internazionale.
La fase 1 comprendeva un cluster formativo totalmente gratuito, composto da 10 moduli erogati in modalità asincrona, che ha permesso ai partecipanti di acquisire le competenze base per entrare a far parte del team di Business Continuity di Aton. Ogni modulo completato ha portato alle rispettive certificazioni e ad un attestato Aton, da aggiungere al curriculum.
Alla fine della formazione teorica, i corsisti più intraprendenti hanno colto l’opportunità di candidarsi per la seconda fase del corso: la Bottega. Tredici partecipanti (🇫🇷, 🇬🇷, 🇪🇸, 🇩🇪) sono stati selezionati per merito e da oggi sono pronti a intraprendere un’esperienza formativa pratica aziendale di sei settimane sotto la guida dei nostri professionisti.
Abbiamo ricevuto 520 registrazioni su Guilds42 per il cluster formativo, 122 persone hanno completato l’intero percorso di 10 moduli e abbiamo rilasciato 1340 certificazioni totali, ricevendo tantissime richieste per accedere ad .atonAcademy la Bottega User Support Internazionale😊
Assieme a Guilds42, abbiamo tratto ispirazione dal modello rinascimentale, quando i giovani apprendisti, chiamati garzoni, lavoravano a stretto contatto con i Maestri d’arte per apprendere il mestiere. Questo approccio è stato mantenuto, portando la tradizione all’interno del mondo digitale.
Anche noi, cinquecento anni dopo, abbiamo in Aton i nostri Verrocchio, Raffaello, Botticelli e Leonardo: grandi Maestri dai quali gli apprendisti più talentuosi e motivati possono crescere “andando a bottega” dai migliori!
Nella Bottega, i partecipanti incontreranno vari atonpeople, ciascuno con un ruolo essenziale per l’apprendimento e la crescita professionale:
I Maestri d’Arte di questa Bottega sono i nostri colleghi Grazia Petruzzello e Matteo Forlin: fanno parte del team di Business Continuity e operano nell’area Service Desk HD1 – User Support di I livello offrendo soluzioni e servizi innovativi per una vasta gamma di settori, tra cui food, retail, fashion, manufacturing e oil&gas.
Nei prossimi 42 giorni guideranno i garzoni attraverso un’esperienza formativa pratica, con la possibilità di mettere le mani in pasta su progetti reali che gestiamo ogni giorno in azienda.
I garzoni si collegheranno una volta a settimana ad una riunione da remoto di formazione pratica, dove i Maestri d’arte sveleranno passo dopo passo i segreti del mestiere e insieme si lavorerà ad un progetto reale. Dopo ogni lezione, ogni garzone lavorerà in autonomia sugli esercizi assegnati per mettere in pratica le nozioni apprese.
C’è di più: durante le sei settimane metteremo a disposizione degli incontri con gli Artisti di bottega in cui approfondire una formazione trasversale e di cultura d’impresa, discutere degli sviluppi del progetto, trasferire i propri dubbi e ricevere dei feedback sul percorso fatto fino a quel momento.
Dopo la Bottega inviteremo i garzoni in Aton e, divisi in squadre, presenteranno il loro progetto ad una platea di colleghi!
Una splendida occasione per:
Ma come far conoscere davvero a questi ragazzi la community degli atonpeople? Oh certo, invitandoli tutti all’.onSummer, il nostro mega party estivo che si terrà il 12 luglio!
Non vediamo l’ora di dare loro il benvenuto in Aton e festeggiare insieme la conclusione di questo percorso!
Durante la Bottega, i garzoni avranno l’opportunità di dimostrare le proprie capacità e, al termine, alcuni potrebbero ricevere un’offerta di lavoro sia da remoto che presso la nostra sede di Treviso.
Anche se non dovessero essere selezionati da noi, forniremo ad ogni garzone una lettera di referenza specifica che attesterà le competenze e l’esperienza acquisite, un prezioso biglietto da visita per il loro futuro professionale.
Curioso di conoscere gli sviluppi di questo progetto? Stay Tuned!