Sono passati pochi giorni dall’entusiasmante evento di Spiring I/O ed è già ora di rifare le valigie, questa volta per la più vicina Portorse in Slovenia.
La locale Make IT ha organizzato JCON OpenBlend Slovenia 2023, coniugando un evento diretto a professionisti e specialisti di database Oracle con uno diretto invece a sviluppatori e aziende che realizzano software nel mondo Java.
L’evento si è svolto nei giorni dell’1 e 2 giugno, attirando un consistente pubblico di appassionati e professionisti provenienti da mezza Europa ed anche da più lontano.
La sola conferenza sul mondo Java ha ospitato più di 30 speaker internazionali, offrendo una varietà di argomenti di grande interesse: molti i riferimenti a
Spicca nel programma l’intervento di Gavin King, l’autore del popolarissimo strumento Hibernate, di cui ha riassunto la storia e le prospettive per l’immediato futuro.
Il nostro talk, “From (enterprise) analysis to (sustainable) implementation with OpenAPI (and tools)“, ha suscitato anche qui interesse, e molte, molte domande a fine presentazione.
Questo aspetto è stato quello che ci ha sorpreso maggiormente, in quanto indica chiaramente quanto l’argomento sia sentito ed affrontato da molti altri professionisti del campo.
Rispetto all’esperienza di Barcellona, abbiamo notato un pubblico orientato maggiormente al settore corporate, con una solida esperienza nelle problematiche trattate nella nostra presentazione e alla ricerca di soluzioni concrete: l’impronta Oracle dell’evento si percepiva distintamente nella distribuzione del pubblico e nelle sue caratteristiche.
Nondimeno la tematica da noi trattata si è trovata perfettamente in linea con l’interesse e le aspettative dei partecipanti.
Ora sta a noi tornare al lavoro per capitalizzare i contatti fatti e l’interesse suscitato, perfezionando i nostri strumenti ed affinando i nostri metodi.