pixel
Condividi
x

Il processo OpenAPI di Aton allo Spring I/O 2023

25/05/2023

La decima edizione dello Spring I/O

Dopo alcuni mesi di pausa per ricaricare le energie, abbiamo finalmente ripreso la nostra partecipazione alle conferenze, e l’abbiamo fatto con grande entusiasmo: il 18 e il 19 maggio si è svolta la decima edizione della conferenza Spring I/O a Barcellona. Questo evento rappresenta il più grande raduno in Europa per sviluppatori, esperti e appassionati del framework Spring provenienti da tutto il mondo, desiderosi di condividere conoscenze, esperienze e best practice nell’ambito dello sviluppo.
Kliment ed io abbiamo avuto il privilegio di partecipare attivamente all’evento, essendo tra i più di 70 speaker che hanno preso la parola. La portata dell’evento si evince anche dai numeri: 1200 partecipanti (l’evento è andato sold-out) ed una decina di sponsor.

Spring I/O Barcellona 2023 - Aton

Le conferme dell’evento di Barcellona

Seguendo diversi dei talk presentati, siamo stati confortati dal trovare molte conferme che la strada che abbiamo intrapreso è quella giusta. Oltre ad avere facile accesso, attraverso l’evoluzione del framework Spring, a tutte le innovazioni che stanno per rivoluzionare l’ecosistema Java (Virtual Threads, esecuzione nativa, compilazione direttamente verso container Docker, pausa e riavvio di una JVM), abbiamo toccato con mano la solidità dello strumento e quanto vasto sia il supporto che gode nella comunità tecnica. La provenienza dei partecipanti era la più varia: grandissime multinazionali, aziende medie come la nostra e piccole startup; partecipanti europei dell’ovest e dell’est, ma anche da India, Canada e Stati Uniti.

Nei prossimi mesi andremo a collocare nella nostra roadmap tecnica molte delle cose che abbiamo visto, come per esempio:

  • metodi per eseguire più facilmente i test di integrazione;
  • tecnologie per gestire l’aggiornamento di basi di codice esistenti attraverso modifiche automatizzate;
  • nuove possibilità per eseguire le nostre applicazioni più efficacemente e con minori risorse.

(Piacevoli) Sorprese dallo Spring I/O

Aton-Spring I/O Barcellona-2023Quando abbiamo pensato a raccontare ad altri il modo di lavorare attorno al quale avevamo organizzato lo sviluppo, lo abbiamo pensato prima di tutto come un esercizio di riflessione sul nostro metodo, e come una opportunità per mettere Aton sulla mappa delle aziende che producono usando standard e tecniche innovative.

Il ritorno che abbiamo avuto dalla DevFest prima, e dall’incontro con i colleghi del MUG dopo ci ha portato a pensare che la nostra storia avrebbe potuto suscitare interesse anche in confini più ampi; da qui è nata l’idea di proporla ad alcune conferenze internazionali.

L’essere invitati a Barcellona, ad un evento della dimensione dello Spring I/O, è stata una piacevole ma comunque grande sorpresa (oltre che un notevole impegno). Abbiamo potuto verificare così che le tematiche che abbiamo affrontato sono sentite da molti, ed il modo in cui abbiamo risolto i nostri problemi è osservato da tanti che hanno problemi simili, o che ne hanno di diversi e vogliono comunque confrontarsi con situazioni differenti.

Le molte domande al termine della nostra presentazione ci hanno indicato come da un lato abbiamo davvero proposto un caso di studio interessante, dall’altro chi ci ha ascoltato lo ha fatto con attenzione e con l’intenzione di portarsi a casa delle idee su cui lavorare.

Spring I/O: l’occasione giusta per ampliare i nostri contatti

Eventi di questo tipo sono un’ottima occasione per conoscere nuove persone dell’ambiente ma soprattutto permettono di ritrovare speaker già incontrati in eventi precedenti. Inoltre, sono l’occasione per fare incontri casuali ma incredibilmente utili, come per esempio quello con Christophe Bornet, uno dei co-fondatori del progetto open-source OpenApi Generator, il principale strumento del nostro processo di sviluppo. Discutendo con lui abbiamo verificato come il nostro approccio sia corretto e il nostro invito a personalizzarsi in proprio il generatore sia allineato con gli obiettivi del progetto. È stato molto interessante poter condividere le impressioni e confrontarsi dal lato nostro di utilizzatori con quello loro da autori. 

Nella borsa del ritorno da Barcellona

Di ritorno da Barcellona ci portiamo prima di tutto un po’ di tranquillità: l’intervento funziona, è apprezzato e riusciamo a presentarlo efficacemente; siamo pronti per la prossima presentazione alla JCON OpenBlend Slovenia, a Portorose la prossima settimana.

Siamo anche pronti a rispondere alle domande (anche se quella che ci aspettavamo non è ancora arrivata 😁).

Ci portiamo inoltre una rinnovata convinzione di essere sulla strada giusta: investire sul processo di sviluppo, e lavorare al suo miglioramento come abbiamo fatto è efficace, tutta l’industria si muove in questa direzione, e abbiamo scelto gli strumenti giusti.

ATONEWS
Le persone al centro
Düsseldorf-euroshop-fiera-retail-img
Retail · Retail Management
Cristiano Negri
EuroShop 2023 la fiera leader mondiale nel Retail
24/03/2023
Approfondisci
devfest-2022-aton-img
Tech
Kliment Ratkushinoski
DevFest Triveneto 2022
28/10/2022
Approfondisci
Codemotion-2022-aton-img
Tech
Alberto Borsato
{Codemotion} | Conference Milan 2022, We’re live again!
26/10/2022
Approfondisci
voxxed-days-milano-img
People·Tech
Michele Mauro
Aton partecipa a Voxxed Days Milano
16/09/2022
Approfondisci
Voxxed Days Trieste
Tech
Michele Mauro
Voxxed Days Trieste | Il coraggio di innovare
17/06/2022
Approfondisci
fiere-settore-2021-aton-img
People·Prosperity
Giulia Smeazzetto
Fiere 2021: dove siamo e dove stiamo andando?
29/10/2021
Approfondisci
cloud-aton_business_strategy-img
Tech
Michele Mauro
Il cloud: moda tecnologica o strumento di business?
19/05/2020
Approfondisci
Aton al DevFest Veneto
Tech
DevFest Veneto 2019: presenti!
20/11/2019
Approfondisci
Google DevFest
Tech
La passione per l’innovazione non si ferma mai…parte 2
11/12/2018
Approfondisci
DevFest Fabrica img
Aton alla Google DevFest a Fabrica: alla ricerca di nuovi atonpeople
23/11/2018
Approfondisci
CASE STUDY
Ecco alcune delle nostre esperienze
Leggi
caffè-vergnano-case-study-aton-img

Caffè Vergnano

Food & Consumer Goods .onSales
Oggi Caffè Vergnano è presente sul territorio in 19 regioni con oltre 4.500 clienti Ho.Re.Ca e nel mondo con più di 70 locali in 19 paesi.
Approfondisci
Leggi
unicomm-banner-img

Unicomm

Retail Vendite Omnichannel
Nel corso dei suoi quasi 70 anni di storia Unicomm è cresciuto fino ad essere presente oggi in 7 regioni e 32 province italiane. Con oltre 1500…
Approfondisci
Leggi
iper-la-grande-i-img

Iper La grande i

Retail
Iper La grande i ha registrato una rapida crescita specializzandosi in diverse categorie del settore alimentare come prodotti freschi, cibi preparati in laboratori a vista e ristorazione con ricette…
Approfondisci
Leggi
shv-energy-case-study-img

SHV Energy

Energy
In una sola web console l’azienda registra i dati, gestisce gli ordini, pianifica i rifornimenti, la manutenzione e si assicura che tutte queste operazioni vengano riportate in modo immediato e automatico nel gestionale.
Approfondisci
Leggi
gruppo-poli-banner-img

Gruppo Poli

Retail Vendite Omnichannel
Poli ha unito tradizione e innovazione nel proprio modo di fare impresa ponendo particolare attenzione ai collaboratori, ai clienti e al territorio. In Aton, ha trovato un partner con…
Approfondisci
Leggi
cattel-banner-img

Cattel

Food & Consumer Goods Vendite Omnichannel
Cattel S.p.a, azienda leader nel Nord d’Italia nella distribuzione di prodotti alimentari nel canale Ho.Re.Ca ha profondamente trasformato la raccolta ordini adottando la soluzione .onSales B2B di Aton.
Approfondisci