Condividi
x

DevFest Triveneto 2022

28/10/2022

DevFest 2022: la partecipazione di Aton

Come anticipato dopo i Voxxed Days Milano, continua la nostra partecipazione agli eventi del genere, questa volta alla Google DevFest Triveneto.

Dopo l’edizione del 2019 si è tornati finalmente in presenza con una grande novità: l’evento è stato organizzato da quattro diversi Google Developer Groups – Venezia, Padova, Verona e Trento – in due sedi contemporanee: Venezia e Trento.
Vi erano due tracce – una per sede – ognuna delle quali aveva a disposizione due sale: una dedicata alle conferenze con speaker in presenza e una dedicata allo streaming dell’altra sede.

Anche in questa edizione Aton ha preso parte all’evento da protagonista sia come sponsor, presente a Venezia presso il polo Universitario di Mestre, sia in termini di contenuti divulgati alla community. Infatti, insieme al collega Michele Mauro, ho avuto il piacere di dare il via all’evento portando un talk che ha voluto far conoscere il nostro modo di lavorare ed alcune delle tecnologie e standard che utilizziamo. In particolare, abbiamo parlato delle soluzioni che adottiamo e mettiamo in pratica al fine di evitare le note problematiche legate allo sviluppo di progetti “enterprise” che hanno la fama – in parte giustificata – di essere noiosi da utilizzare ed ancora più difficili da realizzare. Abbiamo voluto evidenziare l’importanza del “lavorare bene”, che dev’essere considerato un investimento che sicuramente ripaga sia a livello individuale che a livello aziendale.

Dall’analisi all’implementazione con OpenAPI

devFest_talk_kliment-imgLo sviluppo software è uno sport di squadra. La collaborazione è fondamentale e significa essere in grado di lavorare insieme contemporaneamente, con la sicurezza che il proprio codice funzioni insieme a quello degli altri. Quando l’applicazione è costituita da diverse parti, per esempio servizi, front-end e app, definire una buona API è fondamentale affinché i componenti scritti da ciascun team si combinino efficacemente tra loro, anche quando alcuni di essi ancora non esistono; in questo modo ogni team può tenere il proprio ritmo senza essere un ostacolo per gli altri.

Con lo standard OpenAPI abbiamo organizzato le nostre attività e risolto questo tipo di problemi, permettendo ai nostri team di lavorare efficacemente, in modo asincrono, e far sì che i pezzi del puzzle combacino a formare un’immagine unita.

Abbiamo anche sperimentato che strumenti come OpenAPI Generator sono efficaci per ottenere codice facile da integrare, testare e personalizzare.

Il resto della giornata

La mattinata è proseguita con Matteo Tibolla che, dalla sede di Trento, ha parlato dei tre errori più comuni nella progettazione delle interfacce utente, sottolineando una delle cose che abbiamo a cuore anche noi in Aton: l’importanza dell’attenzione verso l’utente finale.

Un altro talk davvero interessante è stato quello di Marco Falcier che ha affrontato il problema del cosiddetto “cold start” per quanto riguarda le Lamba Funcitions di AWS proponendo una soluzione per evitare questo side effect.

Dopo la pausa pranzo è stata la volta di Michel Murabito che ha presentato un tool open source dal nome che richiama la mitologia vichinga: Rönd. Tratta il tema, molto sentito anche nei nostri prodotti, della creazione e gestione di un modello di sicurezza complesso per i propri servizi. La sua peculiarità sta nel fatto che si frappone tra client e server permettendo la manipolazione delle richieste e delle risposte senza che sia necessario modificare il codice sorgente.

Ovviamente, questa è solo una piccola parte del programma della DevFest e i video di tutti gli interventi saranno pubblicati a breve, dandoci la possibilità di vedere quelli che, purtroppo, non siamo riusciti a seguire.

Considerazioni finali sulla DevFest

Finalmente un evento in presenza che interessa tutta l’area del Nord Est con un ricco programma – ben 16 talk in due tracce – pur mantenendo la partecipazione gratuita ed aperta a tutti. Si è confermata un’ottima occasione non solo per condividere la propria passione ed esperienza per lo sviluppo, ma anche per far conoscere la nostra azienda e ciò che facciamo ai futuri atonpeople.

Per me è stata una giornata particolare perché è stata la mia prima esperienza da speaker ad un evento di questo tipo. Ci vediamo al prossimo evento, chissà da quale lato del palco 😊

ATONEWS
Le persone al centro
Codemotion-2022-aton-img
Tech
Alberto Borsato
{Codemotion} | Conference Milan 2022, We’re live again!
26/10/2022
Approfondisci
People·Planet·Prosperity
Anna Manfè
Il nostro primo report per la sostenibilità: la valutazione di impatto
04/10/2022
Approfondisci
People·Tech
Michele Mauro
Aton partecipa a Voxxed Days Milano
16/09/2022
Approfondisci
Tech
Michele Mauro
Voxxed Days Trieste | Il coraggio di innovare
17/06/2022
Approfondisci
great-place-to-work-quarto-anno-aton-img
People·Planet·Prosperity
Anna Manfè
Aton certificata Great Place To Work® per il quarto anno
31/01/2022
Approfondisci
CASE STUDY
Ecco alcune delle nostre esperienze
Leggi
iper-la-grande-i-img

Iper La grande i

Retail
Iper La grande i ha registrato una rapida crescita specializzandosi in diverse categorie del settore alimentare come prodotti freschi, cibi preparati in laboratori a vista e ristorazione con ricette…
Approfondisci
Leggi
shv-energy-case-study-img

SHV Energy

Energy
In una sola web console l’azienda registra i dati, gestisce gli ordini, pianifica i rifornimenti, la manutenzione e si assicura che tutte queste operazioni vengano riportate in modo immediato e automatico nel gestionale.
Approfondisci
Leggi
gruppo-poli-banner-img

Gruppo Poli

Retail Vendite Omnichannel
Poli ha unito tradizione e innovazione nel proprio modo di fare impresa ponendo particolare attenzione ai collaboratori, ai clienti e al territorio. In Aton, ha trovato un partner con…
Approfondisci
Leggi
cattel-banner-img

Cattel

Food & Consumer Goods Vendite Omnichannel
Cattel S.p.a, azienda leader nel Nord d’Italia nella distribuzione di prodotti alimentari nel canale Ho.Re.Ca ha profondamente trasformato la raccolta ordini adottando la soluzione .onSales B2B di Aton.
Approfondisci
Leggi
Despar-Case-banner-img

Despar

Retail Vendite Omnichannel
Tutte le operazioni di negozio gestite in palmo di mano per gli oltre 600 punti vendita Despar, Eurospar e Interspar
Approfondisci
Leggi
faster-banner-img

Faster

Industrials Soluzioni per la Supply Chain
Tutti i progetti, che siano di successo o meno, hanno storie da raccontare. Un inizio difficile in salita, un partenza ricolma di speranza, colpi di scena ripetuti dove lo spettatore…
Approfondisci