Condividi
x

{Codemotion} | Conference Milan 2022, We’re live again!

26/10/2022

Codemotion Milano 2022

Dopo quasi tre anni, torna in presenza a Milano il Codemotion, una delle più grandi conferenze tech d’Italia. Il 18 e 19 ottobre agli East Ends Studio di Milano circa 100 ospiti e speakers in più di 80 sessioni hanno presentato le principali ed emergenti tecnologie in ambito informatico ma non solo, molte altre tematiche sono state portate quali open sourcing, soft skill, etica e sostenibilità.

Aton ha deciso schierare in campo ben otto sviluppatori, (Emir, Alessio, Andrea, Emilio, Razvan, Dario Quinto, Dario Cescon ed Alberto) ognuno in base alle proprie attitudini, passioni ed interessi ha potuto spaziare tra sessioni di Frontend, Backend, Cloud Infrastrutture, Sicurezza ed AI, mettendosi a confronto con le scelte tecnologiche adottate nel lavoro di tutti i giorni.

L’evento è stato aperto da Salvatore Sanfilippo, inventore di Redis uno dei più diffusi memory key-value store al mondo, che ha portato un coinvolgente talk sulle somiglianze ed influenze che il coding ha avuto nel mondo dell’editoria, nel mezzo, importanti ospiti si sono susseguiti come Emma Twersky che ha presentato la sua esperienza lavorativa in Google in un team dedicato al supporto di tecnologie OpenSource come Angular, evidenziando come queste siano il cuore dell’informatica e come il loro sostegno porti benefici a tutti, anche ad aziende leader mondiali.

In chiusura non si è fatto attendere Michele Riva, ambassador di Codemotion e speaker internazionale che ha condiviso con un talk motivazionale la propria carriera lavorativa da “ravioli maker” a Google Developer Expert e Microsoft MVP.

 

I nostri #atonpeople non potevano perdere l'occasione di confrontarsi con altre realtà e sviluppatori da tutta Europa
Entra nel team!

Il Cloud al centro dell’informatica

Filo conduttore alla maggior parte delle sessioni è stato il mondo Cloud, oramai non più un nice-to-have ma un requisito e una conoscenza data quasi per scontata, non solo a livello infrastrutturale, ma come questa si debba integrare ai nostri software ed alla loro realizzazione. Molteplici sono stati i rimandi a tematiche quali Infrastructore as Code tramite Terraform, Continuous Integration, Delivery e Deployment per semplificare ed irrobustire il ciclo di vita di un software andando ad eliminare operazioni ripetitive e manuali da parte degli sviluppatori. La diffusione del cloud porta in evidenza anche nuove tematiche quali l’osservabilità, il monitoraggio e la raccolta di metriche sempre maggiori e dettagliate come presentato da Philipp Krenn tramite OpenTelemetry e come queste siano fondamentali non solo a livello di performance, ma utili nell’abbattimento dei costi ed il giusto dimensionamento dei sistemi, fondamentale in termini di sostenibilità.

Insomma, due giornate dense di contenuti, alcuni sempre più ricorrenti ed affermati, altri emergenti, da tenere in considerazione, ma quel che più ci ha reso orgogliosi è aver visto come il percorso adottato da Aton nello sviluppo dei propri prodotti sia in linea con l’attuale panorama tecnologico condiviso.

Stay tuned! 😉

ATONEWS
Le persone al centro
devfest-2022-aton-img
Tech
Kliment Ratkushinoski
DevFest Triveneto 2022
28/10/2022
Approfondisci
People·Tech
Michele Mauro
Aton partecipa a Voxxed Days Milano
16/09/2022
Approfondisci
Tech
Michele Mauro
Voxxed Days Trieste | Il coraggio di innovare
17/06/2022
Approfondisci
cloud_aton_business_strategy-img
E-commerce·Retail Management·Sales
Michele Mauro
Il cloud: moda tecnologica o strumento di business?
19/05/2020
Approfondisci
mercato-del-cloud-img
Tech
Redazione
Nuvole liquide: la continua evoluzione del cloud
15/02/2019
Approfondisci
CASE STUDY
Ecco alcune delle nostre esperienze
Leggi
iper-la-grande-i-img

Iper La grande i

Retail
Iper La grande i ha registrato una rapida crescita specializzandosi in diverse categorie del settore alimentare come prodotti freschi, cibi preparati in laboratori a vista e ristorazione con ricette…
Approfondisci
Leggi
shv-energy-case-study-img

SHV Energy

Energy
In una sola web console l’azienda registra i dati, gestisce gli ordini, pianifica i rifornimenti, la manutenzione e si assicura che tutte queste operazioni vengano riportate in modo immediato e automatico nel gestionale.
Approfondisci
Leggi
gruppo-poli-banner-img

Gruppo Poli

Retail Vendite Omnichannel
Poli ha unito tradizione e innovazione nel proprio modo di fare impresa ponendo particolare attenzione ai collaboratori, ai clienti e al territorio. In Aton, ha trovato un partner con…
Approfondisci
Leggi
cattel-banner-img

Cattel

Food & Consumer Goods Vendite Omnichannel
Cattel S.p.a, azienda leader nel Nord d’Italia nella distribuzione di prodotti alimentari nel canale Ho.Re.Ca ha profondamente trasformato la raccolta ordini adottando la soluzione .onSales B2B di Aton.
Approfondisci
Leggi
Despar-Case-banner-img

Despar

Retail Vendite Omnichannel
Tutte le operazioni di negozio gestite in palmo di mano per gli oltre 600 punti vendita Despar, Eurospar e Interspar
Approfondisci
Leggi
faster-banner-img

Faster

Industrials Soluzioni per la Supply Chain
Tutti i progetti, che siano di successo o meno, hanno storie da raccontare. Un inizio difficile in salita, un partenza ricolma di speranza, colpi di scena ripetuti dove lo spettatore…
Approfondisci