Condividi
x
Condividi
x

Training clienti: la formazione e le installazioni tecniche di Aton

08/09/2022

Training clienti: la trasferta è come un roller coaster

Avete presente quella sensazione di stretta allo stomaco prima di salire su un roller coaster? Emozione, adrenalina, un po’ di paura dell’ignoto, un pizzico di pazzia nello sfidare i propri limiti…
E per chi non sale sui roller coaster, immaginate di lanciarvi col paracadute, o col bunjee jumping, o di prendere un aereo per la prima volta!
Ecco, direi che questa metafora esprime bene i miei sentimenti nell’affrontare la prima trasferta Aton (e un po’ tutte le nuove sfide ed avventure, incluse le trasferte seguenti)! È stata una bella “avventura”, intensa, impegnativa, ma che mi ha dato molto sia in termini professionali che umani.

Ma partiamo dall’inizio…

Servizi di formazione online e in presenza

La mia prima trasferta Aton è stata in Spagna come formatrice. Sono stata la prima del gruppo a partire per questo nuovo progetto, e ovviamente in base alla Legge di Murphy “tutto quello che poteva andare storto, è andato storto”: viaggi interminabili, ritardi, treni persi, blackout, e chi più ne ha più ne metta!
Nonostante tutto, non mi sono scoraggiata, anzi ho affrontato tutte le situazioni con entusiasmo e voglia di mettermi in gioco.

Tutto ciò di cui hai bisogno è fede, fiducia e un pizzico di polvere di fata.

In Aton sappiamo che un training accurato è fondamentale per ottenere le migliori prestazioni e ci assicuriamo che gli operatori dei nostri clienti siano sempre aggiornati per quanto riguarda la tecnologia, l’operatività e la sicurezza delle soluzioni. Una volta che la soluzione sarà pronta all’uso, il Service Desk di Aton si assicura che anche gli operatori che la useranno siano preparati e capaci di sfruttarla a meglio, grazie a una formazione personalizzata che spazia dalle presentazioni di base alla manutenzione tecnica avanzata.

Effettuare delle trasferte in loco aumenta la fiducia e la sinergia tra noi e il cliente

Installazioni tecniche e implementazione di soluzioni IT

Poco dopo è seguita anche una seconda trasferta, stavolta in Germania, per un intervento di installazione tecnica… Eh sì, pure noi ogni tanto ci “sporchiamo le mani” e ci mettiamo fisicamente a collegare cavi e cavetti e dispositivi per far funzionare tutto!

C’è chi di noi vanta una lunga esperienza nell’installazione e nella messa in servizio di sistemi in ogni settore di mercato. Guida e coordina tutti i passaggi necessari all’installazione e provvede ad un’attenta e completa formazione del personale che utilizzerà le nostre soluzioni.

In entrambe le esperienze ho notato la fiducia dei clienti, nei loro volti si vedeva l’espressione di chi sa di essere in buone mani. È stato bello vedere dal vivo le persone con cui quasi quotidianamente abbiamo contatti telefonici, un po’ come “ritrovarsi”, perché è come se ci conoscessimo già.

La ricchezza di poter effettuare delle trasferte in loco porta benefici sia per noi, per il team, che per il cliente stesso: si aumenta la fiducia e la sinergia reciproca, si impara molto dall’esperienza sul campo e si rinsalda un rapporto duraturo.

Alla prossima avventura! 😉

ATONEWS
Le persone al centro
Global Store Assistant - AI
Fashion · People·Service Desk·Tech
Denisa Zara
Dall’Intelligenza Artificiale nascono i Global Store Assistant
10/07/2024
Approfondisci
Assistenza ai retailer con il supporto di un Chatbot - Aton
Fashion · Service Desk
Laura Mazzero
Assistenza ai retailer con il supporto di un Chatbot
25/06/2024
Approfondisci
Assistenza per il mondo fashion: Aton Beyond the Support
Fashion · Service Desk
Tania Bertolin
Aton Beyond the Support: l’assistenza per il mondo Fashion
10/06/2024
Approfondisci
La Bottega User Support Internazionale .atonAcademy
People·Service Desk
Giulia Stefano
La Bottega User Support Internazionale .atonAcademy
04/06/2024
Approfondisci
I bisogni di chi gestisce i negozi fashion - Aton
Fashion · Retail Management·Service Desk
Cristiano Negri
Quali sono i bisogni di chi gestisce negozi Fashion? 
24/05/2024
Approfondisci
Chatbot Service Desk_Aton
Fashion · Service Desk·Tech
Andrea Cobre
Costruire un Chatbot: cosa abbiamo imparato
10/05/2024
Approfondisci
CASE STUDY
Ecco alcune delle nostre esperienze
Leggi
safilo-banner-img

Safilo

Fashion Vendite Omnichannel
Oltre 5.000 punti vendita, prevalentemente in EMEA (Europe, Middle East and Africa) e America Latina, beneficiano di SMILE, un modello di business creato da Safilo volto a gestire in modo…
Approfondisci
Leggi
segafredo-zanetti-piattaforma-software-vendite-aton-img

Segafredo

Food & Consumer Goods Vendite Omnichannel
“Nella nostra nuova strategia organizzativa di vendita e distribuzione, l’agente assume un ruolo centrale: non è più un semplice venditore, ma diventa depositario di un insieme di informazioni preziose”…
Approfondisci
Leggi
Salewa

Salewa

Fashion Service Desk
Un unico punto di contatto e di responsabilità multilingue per la gestione dell’infrastruttura IT di tutti i punti vendita
Approfondisci
Leggi

Moncler

Fashion Service Desk
C’è anche il team service desk di Aton dietro le quinte delle boutique Moncler. Il service desk di Aton si affianca al team IT e al personale di boutique prima…
Approfondisci