Avete presente quella sensazione di stretta allo stomaco prima di salire su un roller coaster? Emozione, adrenalina, un po’ di paura dell’ignoto, un pizzico di pazzia nello sfidare i propri limiti…
E per chi non sale sui roller coaster, immaginate di lanciarvi col paracadute, o col bunjee jumping, o di prendere un aereo per la prima volta!
Ecco, direi che questa metafora esprime bene i miei sentimenti nell’affrontare la prima trasferta Aton (e un po’ tutte le nuove sfide ed avventure, incluse le trasferte seguenti)! È stata una bella “avventura”, intensa, impegnativa, ma che mi ha dato molto sia in termini professionali che umani.
Ma partiamo dall’inizio…
La mia prima trasferta Aton è stata in Spagna come formatrice. Sono stata la prima del gruppo a partire per questo nuovo progetto, e ovviamente in base alla Legge di Murphy “tutto quello che poteva andare storto, è andato storto”: viaggi interminabili, ritardi, treni persi, blackout, e chi più ne ha più ne metta!
Nonostante tutto, non mi sono scoraggiata, anzi ho affrontato tutte le situazioni con entusiasmo e voglia di mettermi in gioco.
“Tutto ciò di cui hai bisogno è fede, fiducia e un pizzico di polvere di fata.”
In Aton sappiamo che un training accurato è fondamentale per ottenere le migliori prestazioni e ci assicuriamo che gli operatori dei nostri clienti siano sempre aggiornati per quanto riguarda la tecnologia, l’operatività e la sicurezza delle soluzioni. Una volta che la soluzione sarà pronta all’uso, il Service Desk di Aton si assicura che anche gli operatori che la useranno siano preparati e capaci di sfruttarla a meglio, grazie a una formazione personalizzata che spazia dalle presentazioni di base alla manutenzione tecnica avanzata.
Poco dopo è seguita anche una seconda trasferta, stavolta in Germania, per un intervento di installazione tecnica… Eh sì, pure noi ogni tanto ci “sporchiamo le mani” e ci mettiamo fisicamente a collegare cavi e cavetti e dispositivi per far funzionare tutto!
C’è chi di noi vanta una lunga esperienza nell’installazione e nella messa in servizio di sistemi in ogni settore di mercato. Guida e coordina tutti i passaggi necessari all’installazione e provvede ad un’attenta e completa formazione del personale che utilizzerà le nostre soluzioni.
In entrambe le esperienze ho notato la fiducia dei clienti, nei loro volti si vedeva l’espressione di chi sa di essere in buone mani. È stato bello vedere dal vivo le persone con cui quasi quotidianamente abbiamo contatti telefonici, un po’ come “ritrovarsi”, perché è come se ci conoscessimo già.
La ricchezza di poter effettuare delle trasferte in loco porta benefici sia per noi, per il team, che per il cliente stesso: si aumenta la fiducia e la sinergia reciproca, si impara molto dall’esperienza sul campo e si rinsalda un rapporto duraturo.
Alla prossima avventura! 😉