Condividi
x
Condividi
x

Liberiamoci dalla paura di investire nei progetti RFID nel retail

17/09/2019
alberto-canova-img
Alberto Canova
RFID Solution Consultant
#RFID
Retail
Settore
Retail Management ,RFID
Categorie

Come abbiamo scritto nel nostro ultimo articolo dedicato all’RFID nel mondo retail, in Europa ci sono ampi margini di crescita per questa tecnologia, adottata solo dal 30% dei retailer contro il 92% degli USA.Di seguito alcune considerazioni del nostro RFID Specialist che ci spiegherà quali sono i benefici economici in questo settore.
Scegliere un sistema RFID per un grande retailer significa prima di tutto sperimentarlo con un pilota. Ebbene, abbiamo a disposizione i dati del ritorno dell’investimento (ROI) sia in fase pilota, sia dopo l’adozione completa del sistema: c’è un bel balzo.

Si tratta di un fatto importantissimo, anzi, i fatti sono due:

  1. il ritorno dell’investimento c’è
  2. il pay-back period (tempo in cui l’investimento si ripaga) si accorcia sempre di più, specialmente se l’implementazione della tecnologia viene utilizzata su più processi aziendali

Un altro spauracchio (da smentire), legato all’adozione di questa tecnologia, sono i costi di investimento iniziale e quelli ricorrenti. Anche in questo caso c’è una tendenza irreversibile: i costi stanno diminuendo. Esattamente come tutto il resto della tecnologia “dura”, ma con un vantaggio previsionale: l’RFID è una tecnologia matura, che non subirà scossoni o scoperte a breve termine anche (per fortuna o sfortuna) per i limiti intrinseci della radio frequenza e delle normative che la regolano. E, se l’hardware costa meno, c’è più spazio per investire nel software e nei servizi e magari in tecnologie complementari dell’RFID come i sistemi di visione e di prossimità.

Un sistema software più efficace mi può supportare in quella che è la vera sfida per un retailer che decide di trasformarsi digitalmente: la rivoluzione dei propri processi.

Per taggare milioni di capi prodotti in Estremo Oriente, codificarli correttamente, verificarli al loro arrivo nei magazzini in un paese dell’est Europa, spedirli velocemente nei negozi di tutto il mondo, devo essere strutturato sotto tutti i punti di vista, oppure supportato da un system integrator che si occupa della regia dell’intero sistema.
Rimango stupito che dalla ricerca emerga che un’altra preoccupazione dei retailer indecisi è la questione della privacy dei propri clienti. Importantissima, e nessuno osi metterla in dubbio, magari affermando che sarebbe il male minore rispetto a tutte le violazioni quotidiane che subiamo. Ma avere questo timore per l’RFID significa non avere ben chiari i meccanismi che regolano questa tecnologia, che sarà l’argomento per il prossimo articolo.

A questo punto ci chiediamo nuovamente: cosa spinge un retailer ad adottare la tecnologia RFID? Riformulo meglio: “Perché non lo ha ancora fatto?”

ATONEWS
Le persone al centro
Ordini e ingresso merce in 15 secondi: .one AI trasforma il tuo business - Aton
Tech
Andrea Cobre
Ordini e ingresso merce in 15 secondi: .one AI trasforma il tuo business
18/11/2024
Approfondisci
Macchina caffè bar - torrefazioni vendita di caffè HoReCa
Food & Consumer Goods · Sales
Giovanni Bonamigo
Torrefazioni: vendita di caffè al settore HoReCa
15/11/2024
Approfondisci
operatore GPL con tablet
Energy · Sales·Tech
Alessandro Landi
.onMeter: la piattaforma software per il GPL che raccoglie i dati di 400mila utenti
08/11/2024
Approfondisci
Smart Meter o contatore intelligente
Energy · Hardware·Sales·Tech
Alessandro Landi
3 motivi per scegliere gli Smart Meter
30/10/2024
Approfondisci
Fashion Retail: come combattere l'out-of-stock nei negozi - Aton
Fashion · Retail Management·Sell-out
Cristiano Negri
Fashion Retail: come combattere l’out-of-stock nei negozi
10/10/2024
Approfondisci
Tracciabilità: il segreto del successo di molti brand - Aton
RFID·Sales·Tech
Giovanni Bonamigo
Tracciabilità: il segreto del successo di molti Brand
04/10/2024
Approfondisci
CASE STUDY
Ecco alcune delle nostre esperienze
Leggi
caffè-vergnano-case-study-aton-img

Caffè Vergnano

Food & Consumer Goods
Oggi Caffè Vergnano è presente sul territorio in 19 regioni con oltre 4.500 clienti Ho.Re.Ca e nel mondo con più di 70 locali in 19 paesi.
Approfondisci
Leggi
unicomm-banner-img

Unicomm

Retail Vendite Omnichannel
Nel corso dei suoi quasi 70 anni di storia Unicomm è cresciuto fino ad essere presente oggi in 7 regioni e 32 province italiane. Con oltre 1500…
Approfondisci
Leggi
shv-energy-case-study-img

SHV Energy

Energy
In una sola web console l’azienda registra i dati, gestisce gli ordini, pianifica i rifornimenti, la manutenzione e si assicura che tutte queste operazioni vengano riportate in modo immediato e automatico nel gestionale.
Approfondisci
Leggi
gruppo-poli-banner-img

Gruppo Poli

Retail Vendite Omnichannel
Poli ha unito tradizione e innovazione nel proprio modo di fare impresa ponendo particolare attenzione ai collaboratori, ai clienti e al territorio. In Aton, ha trovato un partner con…
Approfondisci
Leggi
cattel-banner-img

Cattel

Food & Consumer Goods Vendite Omnichannel
Cattel S.p.a, azienda leader nel Nord d’Italia nella distribuzione di prodotti alimentari nel canale Ho.Re.Ca ha profondamente trasformato la raccolta ordini adottando la soluzione .onSales B2B di Aton.
Approfondisci
Leggi
Despar-Case-banner-img

Despar

Retail Vendite Omnichannel
Tutte le operazioni di negozio gestite in palmo di mano per gli oltre 600 punti vendita Despar, Eurospar e Interspar
Approfondisci