Condividi
x
Condividi
x
Ricerca aperta

I pagamenti digitali nelle soluzioni di vendita B2B per il food service

18/10/2019
Redazione-img
Redazione
Food & Consumer Goods
Settore
E-commerce ,Sales
Categorie

I pagamenti digitali stanno diventando realtà in diversi settori, soprattutto se parliamo di B2B ed in particolare di aziende di distribuzione di alimenti e bevande per il food service e per il canale HO.RE.CA.

È il caso di Gruppo Pregis, azienda specializzata nel mercato del food service ed in particolare nelle forniture di prodotti alimentari, bevande e non food per hotel, ristoranti, pizzerie, bar e comunità, che ha adottato la soluzione di gestione vendite cashless di Aton per i suoi venditori. L’applicazione, installata su tablet e collegata ad un dispositivo Bluetooth per la lettura della carta, dialoga direttamente con i sistemi bancari. I principali benefici sono legati alla sicurezza nella gestione degli incassi e alla semplificazione delle attività amministrative che consentono di riconciliare la singola operazione con l’estratto conto della banca.
La gestione dei pagamenti in modalità cashless può essere annoverata tra gli elementi che caratterizzano le soluzioni di vendita in questo settore:

  1. Flessibilità: questa modalità di vendita comporta infatti la gestione di
    • assortimenti completi di merceologie di vario tipo (fresco, gelo, secco, non food, bevande,…) con la conseguente necessità di gestire, all’interno dell’applicazione, unità di misura e di vendita diverse e di integrare elementi multimediali come immagini e video per presentare in maniera rapida ed esaustiva il prodotto
    • logiche di vendita e di promozione personalizzate per cliente/venditore/area di riferimento
    • incassi e partite aperte, che possono essere gestiti in maniera sicura, veloce ed affidabile grazie all’integrazione di soluzioni di pagamento cashless
  2. Performance: spesso è lo stesso chef che si occupa del riordino dei prodotti: l’applicazione in mano all’agente deve quindi essere caratterizzata da velocità e reattività immediata davanti al cliente
  3. Relazioni one-to-one con il cliente: l’applicazione deve disporre di funzioni CRM per la profilazione mirata del cliente per offrirgli un servizio personalizzato e gestire il riordino veloce anche in modo autonomo 24/7 grazie ad una soluzione e-commerce B2B.

Questi aspetti caratterizzanti emergono dal confronto quotidiano con i principali player di riferimento, da Gruppo DAC a Zero4 (Gruppo Granarolo), da Gruppo Pregis a Cattel Catering.

ATONEWS
Le persone al centro
Artigiani del codice: la via italiana alla tecnologia
Tech
Giorgio De Nardi
Artigiani del codice: la via italiana alla tecnologia
24/10/2025
Approfondisci
Service Desk su misura - Aton
Retail · Service Desk
Alice Cavedoni
Service Desk su misura: come cambia il supporto IT nei diversi settori del Retail specializzato
22/10/2025
Approfondisci
.one PIM: profumerie e drug store - Aton
Retail
Stefano Fabbro
.one PIM: efficienza e dati perfetti per profumerie e drug store
21/10/2025
Approfondisci
.People: l’innovazione digitale per la sostenibilità - Aton
People·Planet·Prosperity
Anna Manfè
.People: l’innovazione digitale per la sostenibilità
10/10/2025
Approfondisci
Aton Allspark Ibérica cresce: +69% nel primo semestre 2025 - Aton
Prosperity
Tania Zanatta
Aton Allspark Ibérica cresce: +69% nel primo semestre 2025
06/10/2025
Approfondisci
Senza dati puliti il retail non funziona: l’AI corre in soccorso - Aton
Retail · Retail Management·Tech
Giorgio De Nardi
Senza dati puliti il retail non funziona: l’AI corre in soccorso
03/10/2025
Approfondisci
CASE STUDY
Ecco alcune delle nostre esperienze
Leggi
Foto stabilimento Amadori

Amadori

Food & Consumer Goods
Nel settore dei prodotti freschi la tempestività è un aspetto fondamentale per garantire al consumatore qualità e sicurezza. Amadori, marca di riferimento nel panorama agroalimentare italiano, si confronta quotidianamente con…
Approfondisci
Leggi
GranTerre e il .PIM di Aton

GranTerre

Food & Consumer Goods .one PIM
Come gestire e valorizzare un patrimonio informativo composto da decine di migliaia di articoli, coinvolgendo al tempo stesso una molteplicità di attori interni ed esterni all’azienda? È la sfida affrontata…
Approfondisci
Leggi
caffè-vergnano-case-study-aton-img

Caffè Vergnano

Food & Consumer Goods
Oggi Caffè Vergnano è presente sul territorio in 19 regioni con oltre 4.500 clienti Ho.Re.Ca e nel mondo con più di 70 locali in 19 paesi.
Approfondisci
Leggi
unicomm-banner-img

Unicomm

Retail Vendite Omnichannel
Nel corso dei suoi quasi 70 anni di storia Unicomm è cresciuto fino ad essere presente oggi in 7 regioni e 32 province italiane. Con oltre 1500…
Approfondisci
Leggi
shv-energy-case-study-img

SHV Energy

Energy
In una sola web console l’azienda registra i dati, gestisce gli ordini, pianifica i rifornimenti, la manutenzione e si assicura che tutte queste operazioni vengano riportate in modo immediato e automatico nel gestionale.
Approfondisci
Leggi
gruppo-poli-banner-img

Gruppo Poli

Retail Vendite Omnichannel
Poli ha unito tradizione e innovazione nel proprio modo di fare impresa ponendo particolare attenzione ai collaboratori, ai clienti e al territorio. In Aton, ha trovato un partner con…
Approfondisci