Condividi
x
Condividi
x

I pagamenti digitali nelle soluzioni di vendita B2B per il food service

18/10/2019
Redazione-img
Redazione
Food & Consumer Goods
Settore
E-commerce ,Sales
Categorie

I pagamenti digitali stanno diventando realtà in diversi settori, soprattutto se parliamo di B2B ed in particolare di aziende di distribuzione di alimenti e bevande per il food service e per il canale HO.RE.CA.

È il caso di Gruppo Pregis, azienda specializzata nel mercato del food service ed in particolare nelle forniture di prodotti alimentari, bevande e non food per hotel, ristoranti, pizzerie, bar e comunità, che ha adottato la soluzione di gestione vendite cashless di Aton per i suoi venditori. L’applicazione, installata su tablet e collegata ad un dispositivo Bluetooth per la lettura della carta, dialoga direttamente con i sistemi bancari. I principali benefici sono legati alla sicurezza nella gestione degli incassi e alla semplificazione delle attività amministrative che consentono di riconciliare la singola operazione con l’estratto conto della banca.
La gestione dei pagamenti in modalità cashless può essere annoverata tra gli elementi che caratterizzano le soluzioni di vendita in questo settore:

  1. Flessibilità: questa modalità di vendita comporta infatti la gestione di
    • assortimenti completi di merceologie di vario tipo (fresco, gelo, secco, non food, bevande,…) con la conseguente necessità di gestire, all’interno dell’applicazione, unità di misura e di vendita diverse e di integrare elementi multimediali come immagini e video per presentare in maniera rapida ed esaustiva il prodotto
    • logiche di vendita e di promozione personalizzate per cliente/venditore/area di riferimento
    • incassi e partite aperte, che possono essere gestiti in maniera sicura, veloce ed affidabile grazie all’integrazione di soluzioni di pagamento cashless
  2. Performance: spesso è lo stesso chef che si occupa del riordino dei prodotti: l’applicazione in mano all’agente deve quindi essere caratterizzata da velocità e reattività immediata davanti al cliente
  3. Relazioni one-to-one con il cliente: l’applicazione deve disporre di funzioni CRM per la profilazione mirata del cliente per offrirgli un servizio personalizzato e gestire il riordino veloce anche in modo autonomo 24/7 grazie ad una soluzione e-commerce B2B.

Questi aspetti caratterizzanti emergono dal confronto quotidiano con i principali player di riferimento, da Gruppo DAC a Zero4 (Gruppo Granarolo), da Gruppo Pregis a Cattel Catering.

ATONEWS
Le persone al centro
Gestione clienti stilizzati uniti da un filo
Sales
Giovanni Bonamigo
Gestione clienti: il processo di onboarding nel B2B
12/12/2024
Approfondisci
Terzo trimestre 2024 infografica
Prosperity
Tania Zanatta
Gruppo Aton terzo trimestre 2024: ordinato in crescita e forte spinta agli investimenti innovativi
04/12/2024
Approfondisci
LPG Week 2024 - Aton
Energy · Sales·Tech
Alessandro Landi
LPG Week 2024
02/12/2024
Approfondisci
Persone Hub Cuccagna - app per EMERGENCY
People·Tech
Germano Rizzo
.FoodHubber: la nostra app per EMERGENCY
29/11/2024
Approfondisci
Ridurre gli sprechi alimentari: immagine di cibo
Food & Consumer Goods · Planet·Sales
Anna Manfè
Ridurre gli sprechi alimentari: soluzioni digitali per un futuro sostenibile
26/11/2024
Approfondisci
.PIM - Aton
Retail Management·Sales·Tech
Cristiano Negri
.PIM: un alleato strategico per le tue vendite
25/11/2024
Approfondisci
CASE STUDY
Ecco alcune delle nostre esperienze
Leggi
caffè-vergnano-case-study-aton-img

Caffè Vergnano

Food & Consumer Goods
Oggi Caffè Vergnano è presente sul territorio in 19 regioni con oltre 4.500 clienti Ho.Re.Ca e nel mondo con più di 70 locali in 19 paesi.
Approfondisci
Leggi
unicomm-banner-img

Unicomm

Retail Vendite Omnichannel
Nel corso dei suoi quasi 70 anni di storia Unicomm è cresciuto fino ad essere presente oggi in 7 regioni e 32 province italiane. Con oltre 1500…
Approfondisci
Leggi
shv-energy-case-study-img

SHV Energy

Energy
In una sola web console l’azienda registra i dati, gestisce gli ordini, pianifica i rifornimenti, la manutenzione e si assicura che tutte queste operazioni vengano riportate in modo immediato e automatico nel gestionale.
Approfondisci
Leggi
gruppo-poli-banner-img

Gruppo Poli

Retail Vendite Omnichannel
Poli ha unito tradizione e innovazione nel proprio modo di fare impresa ponendo particolare attenzione ai collaboratori, ai clienti e al territorio. In Aton, ha trovato un partner con…
Approfondisci
Leggi
cattel-banner-img

Cattel

Food & Consumer Goods Vendite Omnichannel
Cattel S.p.a, azienda leader nel Nord d’Italia nella distribuzione di prodotti alimentari nel canale Ho.Re.Ca ha profondamente trasformato la raccolta ordini adottando la soluzione .onSales B2B di Aton.
Approfondisci
Leggi
Despar-Case-banner-img

Despar

Retail Vendite Omnichannel
Tutte le operazioni di negozio gestite in palmo di mano per gli oltre 600 punti vendita Despar, Eurospar e Interspar
Approfondisci