Condividi
x
Condividi
x
Ricerca aperta

M2M: le tecnologie smart al servizio delle città del futuro

18/09/2013
Redazione-img
Redazione
Industrials
Settore
Machine-to-machine
Categorie

M2M: le città del futuro

Il mondo delle utilities e le smart grid sono stati protagonisti della manifestazione itinerante “Servizi a Rete Tour 2013” che si è svolta a Padova l’11 e il 12 settembre presso la AcegasAps, società del gruppo Hera. Tema centrale dell’incontro l’innovazione tecnologica applicata ai servizi a rete e il suo ruolo nello sviluppo delle città del futuro, le smart cities, in cui l’applicazione di tecnologie smart consentirà di migliorare la vita di tutti i giorni, dalla mobilità, ai trasporti, all’ambiente, all’energia, alla gestione delle risorse idriche, consentendo a cittadini e utenti di usufruire di servizi sempre più avanzati ed efficienti.

m2m

In questo contesto si inseriscono le soluzioni M2M di Aton che collabora con partner come SAP per la mobile work force, e Telco come Telecom Italia e Deutsche Telekom nei mercati nazionale ed internazionale.
Le soluzioni M2M di Aton comprendono la telemetria, la tele-diagnostica e il tele-controllo, la localizzazione e la georeferenziazione: un esempio è la tele-lettura contatori che, grazie al monitoraggio realtime dei nuovi contatori intelligenti installati in loco e all’immediata segnalazione di eventuali anomalie, consente alle imprese di erogare, e ai cittadini di fruire, di un servizio più efficiente, con una notevole riduzione di costi in termini di tempi e risorse dedicate.

Alto Trevigiano Servizi sceglie la soluzione M2M di Aton

È il caso di Alto Trevigiano Servizi, che ha adottato la soluzione M2M di Aton per la lettura dei contatori di distretto, dislocati in luoghi che rendevano molto oneroso l’intervento diretto degli operatori per monitorare i consumi e verificare eventuali guasti. I dati di conteggio, allarme o livello, rilevati da appositi dispositivi progettati per la tele-gestione e il tele-controllo dei contatori, vengono inviati al centro di controllo remoto tramite SMS via GSM o GPRS. In questo modo è possibile monitorare i volumi di acqua in transito, segnalare eventuali anomalie inviando degli alert e avere un repository di foto, immagini, documenti, ordini di servizio.

ATONEWS
Le persone al centro
Certificazione parità di genere - Aton
People
Elena Pera
Aton ottiene la certificazione per la parità di genere
05/12/2025
Approfondisci
.one CRM AI powered - Aton
Food & Consumer Goods · Retail · Fashion · Energy · Industrials · Sales·Tech
Andrea Cobre
.one CRM AI powered: il CRM conversazionale che lavora per te
02/12/2025
Approfondisci
Smart fitting room e RFID - Aton
Fashion · Retail Management·RFID
Cristiano Negri
Smart fitting room e customer experience: l’RFID trasforma l’assistenza clienti in negozio
27/11/2025
Approfondisci
Inventario automatico RFID: la soluzione per il tuo retail - Aton
Fashion · Retail · Hardware·Retail Management·RFID·Sell-out·Tech
Cristiano Negri
Inventario automatico RFID: la soluzione per il tuo retail
18/11/2025
Approfondisci
Joint Venture Aton-GTN
Retail · People·Retail Management·Tech
Giorgio De Nardi
Joint venture Aton e GTN: acceleriamo la digitalizzazione del retail insieme
14/11/2025
Approfondisci
Prevenire i furti in negozio con sistemi RFID Intelligenti - Aton
Fashion · RFID
Chiara Porru
Prevenire i furti in negozio con sistemi RFID Intelligenti
04/11/2025
Approfondisci
CASE STUDY
Ecco alcune delle nostre esperienze
Leggi
Foto stabilimento Amadori

Amadori

Food & Consumer Goods
Nel settore dei prodotti freschi la tempestività è un aspetto fondamentale per garantire al consumatore qualità e sicurezza. Amadori, marca di riferimento nel panorama agroalimentare italiano, si confronta quotidianamente con…
Approfondisci
Leggi
GranTerre e il .PIM di Aton

GranTerre

Food & Consumer Goods .one PIM
Come gestire e valorizzare un patrimonio informativo composto da decine di migliaia di articoli, coinvolgendo al tempo stesso una molteplicità di attori interni ed esterni all’azienda? È la sfida affrontata…
Approfondisci
Leggi
caffè-vergnano-case-study-aton-img

Caffè Vergnano

Food & Consumer Goods
Oggi Caffè Vergnano è presente sul territorio in 19 regioni con oltre 4.500 clienti Ho.Re.Ca e nel mondo con più di 70 locali in 19 paesi.
Approfondisci
Leggi
unicomm-banner-img

Unicomm

Retail Vendite Omnichannel
Nel corso dei suoi quasi 70 anni di storia Unicomm è cresciuto fino ad essere presente oggi in 7 regioni e 32 province italiane. Con oltre 1500…
Approfondisci
Leggi
shv-energy-case-study-img

SHV Energy

Energy
In una sola web console l’azienda registra i dati, gestisce gli ordini, pianifica i rifornimenti, la manutenzione e si assicura che tutte queste operazioni vengano riportate in modo immediato e automatico nel gestionale.
Approfondisci
Leggi
gruppo-poli-banner-img

Gruppo Poli

Retail Vendite Omnichannel
Poli ha unito tradizione e innovazione nel proprio modo di fare impresa ponendo particolare attenzione ai collaboratori, ai clienti e al territorio. In Aton, ha trovato un partner con…
Approfondisci