Il 29 ottobre si è conclusa la prima fase del percorso dell’.AtonAcademy per diventare assistente tecnico di II° livello SQL.
La fase 1 comprendeva un cluster formativo totalmente gratuito, composto da 10 moduli erogati in modalità asincrona, che ha permesso ai partecipanti di acquisire le competenze base per entrare a far parte del team di Business Continuity di Aton.
Ogni modulo completato ha portato alle rispettive certificazioni e ad un attestato Aton, da aggiungere al curriculum.
Alla fine della formazione teorica, i corsisti più intraprendenti hanno colto l’opportunità di candidarsi per la seconda fase del corso: la Bottega SQL. Dieci partecipanti sono stati selezionati per merito e da oggi sono pronti a intraprendere un’esperienza formativa pratica aziendale di sei settimane sotto la guida dei nostri professionisti.
Dal lancio dell’.AtonAcademy abbiamo avuto la possibilità di raccontare questo progetto in varie occasioni, da programmi televisivi agli articoli di giornale. Ecco cosa dicono di noi e i nostri interventi:
Qualche numero sulla prima fase?
Abbiamo ricevuto 270 iscrizioni al cluster formativo, 65 persone hanno completato il percorso di 10 moduli e abbiamo rilasciato 759 certificazioni totali, ricevendo tantissime richieste per accedere alla Bottega SQL 😊
A riguardo, leggi questo articolo del Gazzettino di Treviso, ripreso su LinkedIn dal nostro founder Giorgio De Nardi.
Assieme a Guilds42, abbiamo tratto ispirazione dal modello rinascimentale, quando i giovani apprendisti, chiamati garzoni, lavoravano a stretto contatto con i Maestri d’arte per apprendere il mestiere. Questo approccio è stato mantenuto, portando la tradizione all’interno del mondo digitale.
Nella Bottega SQL, i partecipanti incontreranno vari ruoli, ciascuno essenziale per l’apprendimento e la crescita professionale:
Al termine della Bottega inviteremo tutti i garzoni nella sede Aton per:
Ma come far conoscere davvero a questi ragazzi la community degli atonpeople? Oh certo, invitandoli tutti al .NatalOn, il nostro evento aziendale di dicembre.
Non vediamo l’ora di dare loro il benvenuto in Aton e festeggiare insieme la conclusione di questo percorso!
La possibilità di diventare veri e propri “atonpeople“!
Durante la Bottega, i garzoni avranno l’opportunità di dimostrare le proprie capacità e, al termine, alcuni potrebbero ricevere un’offerta di lavoro retribuita presso la sede Aton di Treviso.
Anche se non dovessero essere selezionati da noi, forniremo ad ogni garzone una lettera di referenza specifica che attesterà le competenze e l’esperienza acquisite, un prezioso biglietto da visita per il loro futuro professionale.
Curioso di conoscere gli sviluppi di questo progetto? Stay Tuned!