Condividi
x

L’Innovation Store di Cegid: le nuove sfide del retail

11/05/2022
Retail
Settore
Retail Management
Categorie

L’Innovation Store di Cegid — un colosso del software e servizi in Francia, e in tutto il mondo, di cui Aton è Platinum Partner insieme a Allspark e Aton Allspark Iberica — è uno dei motivi che ci ha fatto prendere un aereo in un tiepido giorno di fine aprile.

Ho sempre ammirato e un po’ invidiato la grandeur francese. La sensazione che ti raggiunge già dagli scalini di ingresso della sede di Lione di Cegid è straordinaria: gli spazi enormi e svuotati dallo smart working ti tolgono il fiato, ma al tempo stesso lasciano spazio alla creatività e alle idee.

Stiamo parlando di innovazione digitale nel mondo del retail. Un settore letteralmente sconvolto dalla pandemia — non solo lui, aggiungerei — che ha necessità di ritrovare linfa e nuova vita dalle esperienze vissute in questi ultimi due anni.

L’attesa è finita: insieme a Cegid vogliamo usare ciò che abbiamo imparato per portare a termine un percorso di digitalizzazione della vendita al dettaglio iniziato già molti anni prima.

Innovation-Store-Cegid-retail-img-1

I clienti sono pronti a un’esperienza di acquisto diversa, immersiva,
che fonde davvero il mondo digitale a quello fisico.

 

 

Non è retorica, né una guerra tra online e negozio fisico, ma una vera compensazione quasi indissolubile in cui fondere l’esperienza di acquisto del cliente, rendendo minime le differenze con lo shopping online.

Innovation-Store-Cegid-retail-img-2

Difficile dare un ordine alle molteplici possibilità che concorrono ad arricchire l’esperienza che il mondo del retail potrà offrire:

Innovation-Store-Cegid-retail-img-3

  • Si parte con dotare gli assistenti alla vendita di tutti gli strumenti e i dati per poterti aiutare a scegliere: un gentile touchscreen ci invita ad iscriverci a una sorta di programma di affiliazione per migliorare la nostra esperienza
  • La cassa non è più il solo posto nel quale si acquista, puoi pagare ovunque all’interno del punto vendita, anche in self check se il valore della merce lo consente
  • Tutti gli articoli del negozio sono costantemente contati e controllati da sensori invisibili, che ne comunicano la disponibilità agli assistenti e avvisano se qualche capo esce dalla porta senza essere passato “erroneamente” dalla cassa
  • È possibile rendere capi acquistati online, o acquistare online e ritirare in negozio. Oppure acquistare in negozio e ricevere a casa dopo aver provato un capo della taglia giusta, ma dal colore decisamente orribile
  • Se abbiamo scelto di pagare in cassa, i capi non vengono letti da un bar code, ma semplicemente appoggiati al tavolo che “legge” l’etichetta in maniera invisibile
  • Lo store manager e i suoi responsabili vedono i dati di vendita e di stock in tempo reale, anche a migliaia di km di distanza

Tecnologie innovative e fantascientifiche? Non esattamente.

Innovation-Store-Cegid-retail-img-4

Parliamo di tecnologie consolidate e migliorate nel tempo, che siamo pronti a mettere in campo senza stravolgimenti infrastrutturali per i punti vendita.

 

Nel mio prossimo articolo approfondirò come supportare le aziende in un percorso verso il digitale che non inizia dal punto vendita, ma ben prima.

Stay tuned!

ATONEWS
Le persone al centro
onretail-la-soluzione-per-il-mondo-retail-gdo-img
Retail · Retail Management
Redazione
.onRetail: la soluzione per il mondo Retail GDO
02/03/2022
Approfondisci
Retail · RFID
Alberto Canova
Inventari frequenti e veloci con l’RFID nel retail
18/09/2020
Approfondisci
out-of-stock-retail-management-img
Retail · Retail Management
Anna Manfè
Come contrastare l’out of stock: 3 elementi chiave nel retail management
20/03/2020
Approfondisci
Despar-onretail-Aton-img
Retail · Retail Management
Denisa Zara
.onRetail: store Despar sempre più smart
28/02/2020
Approfondisci
Retail · Retail Management
Redazione
Computer vision e realtà aumentata nel retail
06/12/2019
Approfondisci
Retail · Retail Management·RFID
Alberto Canova
Liberiamoci dalla paura di investire nei progetti RFID nel retail
17/09/2019
Approfondisci
CASE STUDY
Ecco alcune delle nostre esperienze
Leggi
shv-energy-case-study-img

SHV Energy

Energy
In una sola web console l’azienda registra i dati, gestisce gli ordini, pianifica i rifornimenti, la manutenzione e si assicura che tutte queste operazioni vengano riportate in modo immediato e automatico nel gestionale.
Approfondisci
Leggi
gruppo-poli-banner-img

Gruppo Poli

Retail Vendite Omnichannel
Poli ha unito tradizione e innovazione nel proprio modo di fare impresa ponendo particolare attenzione ai collaboratori, ai clienti e al territorio. In Aton, ha trovato un partner con…
Approfondisci
Leggi
cattel-banner-img

Cattel

Food & Consumer Goods Vendite Omnichannel
Cattel S.p.a, azienda leader nel Nord d’Italia nella distribuzione di prodotti alimentari nel canale Ho.Re.Ca ha profondamente trasformato la raccolta ordini adottando la soluzione .onSales B2B di Aton.
Approfondisci
Leggi
Despar-Case-banner-img

Despar

Retail Vendite Omnichannel
Tutte le operazioni di negozio gestite in palmo di mano per gli oltre 600 punti vendita Despar, Eurospar e Interspar
Approfondisci
Leggi
faster-banner-img

Faster

Industrials Soluzioni per la Supply Chain
Tutti i progetti, che siano di successo o meno, hanno storie da raccontare. Un inizio difficile in salita, un partenza ricolma di speranza, colpi di scena ripetuti dove lo spettatore…
Approfondisci
Leggi
granarolo-banner-img

Granarolo

Food & Consumer Goods Vendite Omnichannel
Granarolo, il maggior gruppo agro-industriale del Paese a capitale italiano, tramite la consociata Zeroquattro S.r.l., ha intrapreso un percorso di innovazione nei propri canali di vendita che coinvolge migliaia di…
Approfondisci