L’Innovation Store di Cegid — un colosso del software e servizi in Francia, e in tutto il mondo, di cui Aton è Platinum Partner insieme a Allspark e Aton Allspark Iberica — è uno dei motivi che ci ha fatto prendere un aereo in un tiepido giorno di fine aprile.
Ho sempre ammirato e un po’ invidiato la grandeur francese. La sensazione che ti raggiunge già dagli scalini di ingresso della sede di Lione di Cegid è straordinaria: gli spazi enormi e svuotati dallo smart working ti tolgono il fiato, ma al tempo stesso lasciano spazio alla creatività e alle idee.
Stiamo parlando di innovazione digitale nel mondo del retail. Un settore letteralmente sconvolto dalla pandemia — non solo lui, aggiungerei — che ha necessità di ritrovare linfa e nuova vita dalle esperienze vissute in questi ultimi due anni.
L’attesa è finita: insieme a Cegid vogliamo usare ciò che abbiamo imparato per portare a termine un percorso di digitalizzazione della vendita al dettaglio iniziato già molti anni prima.
Non è retorica, né una guerra tra online e negozio fisico, ma una vera compensazione quasi indissolubile in cui fondere l’esperienza di acquisto del cliente, rendendo minime le differenze con lo shopping online.
Difficile dare un ordine alle molteplici possibilità che concorrono ad arricchire l’esperienza che il mondo del retail potrà offrire:
Tecnologie innovative e fantascientifiche? Non esattamente.
Nel mio prossimo articolo approfondirò come supportare le aziende in un percorso verso il digitale che non inizia dal punto vendita, ma ben prima.
Stay tuned!