L’esperienza che viviamo entrando in farmacia oggi è totalmente diversa da quella di qualche anno fa.
Questi negozi specializzati seguono al meglio le regole del trade marketing per migliorare l’esperienza d’acquisto:
Leggendo l’ultimo report Mediobanca troviamo dati a supporto a queste percezioni.
La farmacia italiana presenta una capillarità superiore alla media Ue, con un presidio ogni 2.977 abitanti, contro una media europea di una farmacia ogni 3.245 abitanti.
Nonostante la crescita esponenziale dei canali concorrenti come i corner GDO, che dal 2010 a oggi segnano un +68%, le farmacie riportano un +11,8% e mantengono una quota superiore al 90% del mercato dei prodotti senza obbligo di prescrizione medica.
Infatti, ad oggi in farmacia possiamo acquistare una vasta gamma di prodotti specifici oltre al farmaco:
Ed è anche per questo che molte aziende che producono prodotti delle categorie citate poc’anzi oggi vendono attraverso questo canale specializzato ed investono con Aton in soluzioni per le loro reti vendita che presidiano la farmacia.
I numeri parlano chiaro: un giro d’affari in crescita dell’8,1% nel 2022, del valore complessivo di 24 miliardi nel 2021 per le farmacie italiane, di cui il 40% è rappresentato da extra-farmaci.
Infatti, proprio gli integratori segnano un +4,6% di crescita annua e rappresentano la referenza a maggiore prezzo unitario, che nel 2021 si aggira intorno ai 16€.
Inoltre, sui prodotti senza obbligo di prescrizione, la farmacia è il canale con i prezzi unitari più elevati (9,9€) pur mantenendo una quota di mercato superiore al 90% rispetto agli altri canali, ad esempio ai corner GDO.
La farmacia sta diventando inoltre sempre più un centro servizi, offrendo diagnostica, piccoli trattamenti o noleggiando ausili sanitari ai suoi clienti, che conosce sempre meglio grazie a programmi di loyalty anche più evoluti di quelli di altri Retail specializzati.
Una cosa è certa: il canale farmaceutico dovrà sempre più investire sulla digitalizzazione, sulla formazione del personale in ottica di relazione col cliente e dovrà allargare la clientela per esempio con l’e-commerce, ottimizzando i costi e migliorando con continuità la sua offerta.
Per approfondire cosa Aton può fare per questo settore, leggi il nostro secondo articolo dedicato al mondo farmaceutico e nutraceutico Distribuzione farmaceutica: strumenti per le vendite