Condividi
x
Condividi
x

Conflitto tra produttore e retailer? Un equilibrio dinamico

27/11/2018
Redazione-img
Redazione
Retail
Settore
Retail Management
Categorie

Conflitto tra produttore e retailer?

Ogni giorno acquistiamo prodotti e non ci poniamo troppe domande sul canale di vendita da cui li stiamo comprando: supermercato, piccolo negozio sotto casa oppure online.

Se il prodotto è lo stesso (stessa marca, formato, etc..), guardiamo semplicemente quello che ci torna più comodo, ossia l’occasione d’uso. Per esempio, “mi serve ora o nel luogo in cui mi trovo” oppure “lo consumerò a casa o in un altro luogo domani o tra qualche giorno”. Se la nostra sensibilità al prezzo è elevata, molto probabilmente, a parità di condizioni, acquisteremo quel prodotto dove ci costa meno. Se il prezzo non è un parametro così importante, probabilmente lo acquisteremo dove andiamo solitamente a fare la spesa.

Cosa significa tutto questo?

Vuol dire che spesso, consciamente o inconsciamente, oltre a scegliere il prodotto, scegliamo il “canale di acquisto” e la decisione è prioritaria rispetto a quella del prodotto specifico. Sintetizzando quanto sopra possiamo affermare che, se come consumatori scegliamo un canale per acquistare prodotti, di fatto non abbiamo solo acquistato il prodotto, ma anche il “canale d’acquisto”.

Ora cambiamo prospettiva e proviamo a metterci prima nei panni del produttore, poi in quelli del retailer.

Il punto di vista del produttore:

    • deve essere consapevole che quando si rivolge ai retailer non sta “vendendo un prodotto”, ma sta “comprando clienti” a cui vendere il prodotto, cioè spazio espositivo;
    • quando elabora strategie di trade marketing non può non tenere conto delle differenze tra i canali di vendita che sceglie per distribuire il prodotto, e deve valutare se orientarsi o meno verso la multicanalità;
    • è bene presti attenzione a non concordare campagne promozionali di taglio prezzo sulla stessa referenza prodotto in insegne che abbiano negozi vicini o accessibili dal medesimo cluster di consumatori. Questo per evitare una guerra al ribasso sul prezzo di cui sarebbe lui stesso a farne le spese;
    • ha l’esigenza di dedicare risorse specializzate della sua forza vendita diretta o indiretta per visitare i punti vendita in cui viene venduto il suo prodotto e per verificare il rispetto degli accordi contrattuali relativi a prezzi, modalità espositiva (facing) e disponibilità (stock).

Il punto di vista del retailer:

    • è consapevole del suo potere nei confronti del produttore ed è in grado di valutare la fedeltà del consumatore al canale distributivo rispetto al prodotto. Ne è una dimostrazione una crescita importante dei prodotti “private label” all’interno delle maggiori catene di distribuzione organizzata;
    • cerca di ottimizzare i suoi interessi, gestendo gli spazi espositivi in base alle sue logiche di approvvigionamento e stock e tenendo conto delle condizioni applicate nei punti vendita della concorrenza posti nelle vicinanze.

Un equilibrio dinamico tra le due parti

Se pensiamo al numero di referenze di prodotti di largo consumo, alle molteplici promozioni che cambiano di giorno in giorno, alle migliaia di punti vendita della distribuzione organizzata e normal trade o al canale Ho.Re.Ca., possiamo capire quanto sia difficile avere la certezza che gli accordi tra produttore e retailer vengano rispettati.

Per questo ogni giorno supportiamo con progetti di digitalizzazione i processi sopra descritti sia dal punto di vista del produttore per la gestione delle attività di merchandising, sia quello del retailer per l’ottimizzazione delle operazioni sul punto vendita o per l’integrazione dei dati di sellout  col produttore.

Un corretto allineamento delle informazioni da parte degli attori della filiera consente di ottenere enormi efficienze da entrambe le parti e traduce il conflitto tra “canale e prodotto” in un equilibrio dinamico che porta benefici a produttori e retailer in ottica “win-win”.

ATONEWS
Le persone al centro
retail-solutions-Perfect-Store-img
Food & Consumer Goods · Retail Management·Sales
Giovanni Bonamigo
Retail solutions: cosa significa perfect store nell’era Covid?
09/10/2020
Approfondisci
out-of-stock-retail-management-img
Retail · Retail Management
Anna Manfè
Come contrastare l’out of stock: 3 elementi chiave nel retail management
20/03/2020
Approfondisci
gestionale-punto-vendita-Despar-onretail-Aton-img
Retail · Retail Management
Denisa Zara
Gestionale punto vendita: .onRetail rende gli store Despar sempre più smart
28/02/2020
Approfondisci
realta-aumentata-computer-vision-retail-banner
Retail · Retail Management
Redazione
Computer vision e realtà aumentata nel retail
06/12/2019
Approfondisci
Retail · Retail Management
Denisa Zara
Aspiag Service sceglie .onRetail: la app che accorcia le distanze tra sede e punti vendita
25/09/2019
Approfondisci
OVS proximity marketing
Fashion · Sales
Redazione
Consumatore e retailer sempre più vicini
31/10/2014
Approfondisci
CASE STUDY
Ecco alcune delle nostre esperienze
Leggi
caffè-vergnano-case-study-aton-img

Caffè Vergnano

Food & Consumer Goods
Oggi Caffè Vergnano è presente sul territorio in 19 regioni con oltre 4.500 clienti Ho.Re.Ca e nel mondo con più di 70 locali in 19 paesi.
Approfondisci
Leggi
unicomm-banner-img

Unicomm

Retail Vendite Omnichannel
Nel corso dei suoi quasi 70 anni di storia Unicomm è cresciuto fino ad essere presente oggi in 7 regioni e 32 province italiane. Con oltre 1500…
Approfondisci
Leggi
shv-energy-case-study-img

SHV Energy

Energy
In una sola web console l’azienda registra i dati, gestisce gli ordini, pianifica i rifornimenti, la manutenzione e si assicura che tutte queste operazioni vengano riportate in modo immediato e automatico nel gestionale.
Approfondisci
Leggi
gruppo-poli-banner-img

Gruppo Poli

Retail Vendite Omnichannel
Poli ha unito tradizione e innovazione nel proprio modo di fare impresa ponendo particolare attenzione ai collaboratori, ai clienti e al territorio. In Aton, ha trovato un partner con…
Approfondisci
Leggi
cattel-banner-img

Cattel

Food & Consumer Goods Vendite Omnichannel
Cattel S.p.a, azienda leader nel Nord d’Italia nella distribuzione di prodotti alimentari nel canale Ho.Re.Ca ha profondamente trasformato la raccolta ordini adottando la soluzione .onSales B2B di Aton.
Approfondisci
Leggi
Despar-Case-banner-img

Despar

Retail Vendite Omnichannel
Tutte le operazioni di negozio gestite in palmo di mano per gli oltre 600 punti vendita Despar, Eurospar e Interspar
Approfondisci