Nel webinar “Le nuove sfide del mercato GPL”, abbiamo condiviso la nostra esperienza nel mercato GPL e presentato quelle che per noi sono le risposte alle attuali necessità del settore.
Nell’articolo “Come rispondere alle esigenze del mercato GPL?“ abbiamo raccontato la storia di Roberto, utente finale, e Lucia, che lavora presso un’azienda di distribuzione GPL, evidenziando i loro bisogni e come applicazioni dedicate possano supportare sia l’utente finale sia l’azienda che fornisce questo prezioso gas. L’utilizzo del termine “prezioso” non è casuale, soprattutto rapportato al periodo che stiamo vivendo, caratterizzato da forti preoccupazioni sull’approvvigionamento energetico dell’Europa.
Il GPL è una fonte energetica sicura e pratica con un basso impatto ecologico. Infatti, le ridotte emissioni di polveri sottili e di altre sostanze inquinanti rilasciate quando brucia lo rendono una tra le fonti energetiche più pulite*. Per questa ragione, è più che mai importante prendere tutte le misure per ottimizzare l’utilizzo e la distribuzione di questa risorsa.
Al contrario del metano, il GPL richiede delle soluzioni di logistica distributiva ad-hoc per raggiungere il nostro utente finale, Roberto. Per rendere efficiente questo processo, Aton propone soluzioni globali di telemetria, tracker GPS e si affianca all’azienda di distribuzione di Lucia con un servizio di supporto multilingua.
Attraverso .onMeter, la nostra Gathering Platfom per il monitoraggio e telecontrollo dei serbatoi GPL, Lucia, dell’azienda di distribuzione è in grado di effettuare:
.onMeter è hardware independent, ovvero è in grado di supportare qualsiasi dispositivo di telemetria (indicatori di livello o smart meter) che utilizzi le seguenti tecnologie di trasmissione: SMS e GSM (legacy), oppure SigFox, LTE Cat-M1, NB-IoT e micro satelliti.
Grazie a questo, Lucia riesce a visualizzare in un unico portale tutto il parco installato, senza dover passare da un portale all’altro in base al produttore o generazione del dispositivo. Anche l’aggregazione dei dati raccolti risulterà omogenea e di facile estrazione e consultazione.
Le informazioni raccolte permetteranno di:
Lucia consulta .onMeter direttamente da web essendo una piattaforma 100% Cloud. Tuttavia, i suoi colleghi installatori hanno a disposizione un’applicazione mobile (Android e iOS) con cui possono provvedere in autonomia a tali controlli anche direttamente sul campo, senza ingombranti attrezzature o la necessità di chiamare in sede. Questo vale anche per le installazioni del dispositivo di telemetria su un impianto: l’associazione tra il dispositivo di telecontrollo, serbatoio e utenza avviene direttamente da applicazione.
La nostra piattaforma per la gestione di sistemi offre a Lucia anche un modulo nel quale geolocalizzare gli automezzi di consegna del GPL, con cui è possibile ottimizzare i percorsi di consegna e registrare la posizione GPS esatta ad ogni evento significativo.
Questi sono alcuni degli aspetti più significativi delle soluzioni Aton per il mercato del GPL, ma Lucia potrebbe ottimizzare ulteriormente i processi di gestione della logistica grazie alle soluzioni di tentata vendita e gestione della forza lavoro:
*Fonte: Adnkronos