pixel
Condividi
x

Come potenziare le applicazioni di vendita nel settore degli integratori alimentari?

20/11/2020
Food & Consumer Goods
Settore
Sales
Categorie

Gli integratori alimentari in Italia

Secondo il centro studi Federsalus, il mercato degli integratori alimentari in Italia ha raggiunto a fine 2019 un valore di circa 3,6 miliardi di euro, con una crescita del 3,6% a valore rispetto al 2018.

Dall’indagine (consultabile qui) emerge che negli ultimi anni il mercato italiano si è sviluppato per rispondere alle richieste di consumatori sempre più esigenti sui temi della salute e del benessere, fino a diventare il primo mercato in Europa con una quota a valore del 27%.

Come rendere quindi vincente un’app di vendita in questo mercato?

Dal confronto con prospect e clienti della filiera ci appaiono evidenti alcuni aspetti chiave, che si traducono in esigenze comuni:

  • questo settore, che ha come principale canale di vendita la farmacia, è caratterizzato dalla necessità di gestire un’ampia gamma di condizioni commerciali, spesso molto articolate e interconnesse tra loro (dai listini a scaglioni di quantità, per classi cliente o per clienti specifici, ai meccanismi di sconto merce automatici e «a plafond», alle categorie di sconto per classi di prodotti e/o cliente). Queste condizioni, non sempre integrabili nell’ERP, possono essere gestite con maggiore flessibilità all’interno di un’app di vendita (leggi anche: Un viaggio nelle promo: quanti modi diversi di vendere ci sono?)
  • un’altra richiesta è legata alla gestione di espositori e flyer informativi per i clienti e alla possibilità di avere a disposizione funzionalità efficaci per censire la merce esposta, registrare tutte le attività di ottimizzazione scaffali in un dato punto vendita, gestire il reso, ecc.
  • un ulteriore elemento chiave è poter avere a disposizione cruscotti di analisi a supporto delle strategie di vendita aziendali per conoscere ad esempio l’andamento degli ordini o le performance dei venditori

Alle app di vendita su tablet per agente si possono affiancare inoltre soluzioni e-commerce B2B che consentono di creare una relazione diretta tra l’azienda e i suoi clienti, farmacie in primis, e che possono rivelarsi particolarmente importanti soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria.

ATONEWS
Le persone al centro
Inventario - Aton
Retail · Retail Management·Tech
Andrea Cobre
L’inventario: scenari e tecnologie per il Retail
29/02/2024
Approfondisci
Tentata vendita caffè - Aton
Food & Consumer Goods · Sales
Giovanni Bonamigo
Tentata vendita o vendita nel mondo caffè?
15/02/2024
Approfondisci
Gruppo Aton: risultati economici 2023
People·Planet·Prosperity
Tania Zanatta
Gruppo Aton: risultati economici 2023 e obiettivi 2024
14/02/2024
Approfondisci
L'IA per inserire gli ordini - Aton
Food & Consumer Goods · Sales·Tech
Andrea Cobre
Inserimento degli ordini? Ci pensa l’IA!
08/02/2024
Approfondisci
NRF 2024 - Aton
Retail · Retail Management·Sales·Tech
Alberto Canova
NRF 2024: Retail’s Big Show
26/01/2024
Approfondisci
Una nuova Aton
People
Giorgio De Nardi
E’ nata una nuova Aton
25/01/2024
Approfondisci
CASE STUDY
Ecco alcune delle nostre esperienze
Leggi
caffè-vergnano-case-study-aton-img

Caffè Vergnano

Food & Consumer Goods
Oggi Caffè Vergnano è presente sul territorio in 19 regioni con oltre 4.500 clienti Ho.Re.Ca e nel mondo con più di 70 locali in 19 paesi.
Approfondisci
Leggi
unicomm-banner-img

Unicomm

Retail Vendite Omnichannel
Nel corso dei suoi quasi 70 anni di storia Unicomm è cresciuto fino ad essere presente oggi in 7 regioni e 32 province italiane. Con oltre 1500…
Approfondisci
Leggi
shv-energy-case-study-img

SHV Energy

Energy
In una sola web console l’azienda registra i dati, gestisce gli ordini, pianifica i rifornimenti, la manutenzione e si assicura che tutte queste operazioni vengano riportate in modo immediato e automatico nel gestionale.
Approfondisci
Leggi
gruppo-poli-banner-img

Gruppo Poli

Retail Vendite Omnichannel
Poli ha unito tradizione e innovazione nel proprio modo di fare impresa ponendo particolare attenzione ai collaboratori, ai clienti e al territorio. In Aton, ha trovato un partner con…
Approfondisci
Leggi
cattel-banner-img

Cattel

Food & Consumer Goods Vendite Omnichannel
Cattel S.p.a, azienda leader nel Nord d’Italia nella distribuzione di prodotti alimentari nel canale Ho.Re.Ca ha profondamente trasformato la raccolta ordini adottando la soluzione .onSales B2B di Aton.
Approfondisci
Leggi
Despar-Case-banner-img

Despar

Retail Vendite Omnichannel
Tutte le operazioni di negozio gestite in palmo di mano per gli oltre 600 punti vendita Despar, Eurospar e Interspar
Approfondisci