Condividi
x
Condividi
x
Ricerca aperta

Perché il normal trade in Italia resisterà ad Amazon

06/07/2018
Redazione-img
Redazione
E-commerce, Retail Management, Sales
Categorie

Si legge sempre più spesso che “Amazon ucciderà il retail”: secondo il British Retail Consortium, federazione dei negozianti britannici, entro il 2025 un terzo dei lavoratori del settore perderà il lavoro. Un’altra ricerca, “Amazon and Empty Storefronts”, condotta negli USA dalla società di ricerche Civic Economics, ha stimato in 222mila i posti di lavoro netti persi nel retail fisico a causa dell’impatto di Amazon nel 2015.

Lo scenario è lo stesso anche in Italia? Dal 2009 al 2015 in Italia sono scomparsi quasi 28.000 esercizi commerciali con attività primaria di vendita al dettaglio, escludendo gli alimentari specializzati (fonte: confronto Rapporto sul sistema distributivo 2010 e 2015, Ministero dello Sviluppo Economico).

Rispetto agli USA però il modello italiano è caratterizzato dal ruolo centrale del retail fisico, dal normal trade al negozio “sotto casa”, che può contare su alcuni fattori distintivi:

  • la prossimità: se trovo quello che mi serve vicino a casa sono disposto a pagarlo di più perché subito disponibile
  • il ruolo del fattore umano nell’esperienza di acquisto: la relazione che si crea con il venditore di fiducia che ti conosce, ti segue nel processo di acquisto e ti consiglia i prodotti più adatti
  • l’attenzione alla qualità e la sostenibilità del modello di commercio: nel supermercato medio-piccolo si trovano prodotti artigianali, a km zero, che, avendo una filiera corta o cortissima, hanno un minore impatto sull’ambiente e sul territorio

È proprio su questi punti di forza che il retail fisico deve far leva per contrastare il dominio di Amazon e dell’e-commerce. Questo non significa escludere nuovi strumenti e tecnologie digitali, anzi, Amazon stessa può diventare una leva di vendita se pensiamo ad Amazon Locker, ovvero al negozio sotto casa come punto di ritiro di un prodotto acquistato online.
Come spesso accade, modelli di vendita diversi non si oppongono, ma si uniscono in un nuovo modello, più complesso e ancora tutto da costruire.

ATONEWS
Le persone al centro
SPINCap GPL
Energy · Hardware·Sales·Tech
Federico Cammarata
SPINCap: controllo, sicurezza e tracciabilità per i serbatoi GPL
31/10/2025
Approfondisci
Artigiani del codice: la via italiana alla tecnologia
Tech
Giorgio De Nardi
Artigiani del codice: la via italiana alla tecnologia
24/10/2025
Approfondisci
Service Desk su misura - Aton
Retail · Service Desk
Alice Cavedoni
Service Desk su misura: come cambia il supporto IT nei diversi settori del Retail specializzato
22/10/2025
Approfondisci
.one PIM: profumerie e drug store - Aton
Retail
Stefano Fabbro
.one PIM: efficienza e dati perfetti per profumerie e drug store
21/10/2025
Approfondisci
.People: l’innovazione digitale per la sostenibilità - Aton
People·Planet·Prosperity
Anna Manfè
.People: l’innovazione digitale per la sostenibilità
10/10/2025
Approfondisci
Aton Allspark Ibérica cresce: +69% nel primo semestre 2025 - Aton
Prosperity
Tania Zanatta
Aton Allspark Ibérica cresce: +69% nel primo semestre 2025
06/10/2025
Approfondisci
CASE STUDY
Ecco alcune delle nostre esperienze
Leggi
Foto stabilimento Amadori

Amadori

Food & Consumer Goods
Nel settore dei prodotti freschi la tempestività è un aspetto fondamentale per garantire al consumatore qualità e sicurezza. Amadori, marca di riferimento nel panorama agroalimentare italiano, si confronta quotidianamente con…
Approfondisci
Leggi
GranTerre e il .PIM di Aton

GranTerre

Food & Consumer Goods .one PIM
Come gestire e valorizzare un patrimonio informativo composto da decine di migliaia di articoli, coinvolgendo al tempo stesso una molteplicità di attori interni ed esterni all’azienda? È la sfida affrontata…
Approfondisci
Leggi
caffè-vergnano-case-study-aton-img

Caffè Vergnano

Food & Consumer Goods
Oggi Caffè Vergnano è presente sul territorio in 19 regioni con oltre 4.500 clienti Ho.Re.Ca e nel mondo con più di 70 locali in 19 paesi.
Approfondisci
Leggi
unicomm-banner-img

Unicomm

Retail Vendite Omnichannel
Nel corso dei suoi quasi 70 anni di storia Unicomm è cresciuto fino ad essere presente oggi in 7 regioni e 32 province italiane. Con oltre 1500…
Approfondisci
Leggi
shv-energy-case-study-img

SHV Energy

Energy
In una sola web console l’azienda registra i dati, gestisce gli ordini, pianifica i rifornimenti, la manutenzione e si assicura che tutte queste operazioni vengano riportate in modo immediato e automatico nel gestionale.
Approfondisci
Leggi
gruppo-poli-banner-img

Gruppo Poli

Retail Vendite Omnichannel
Poli ha unito tradizione e innovazione nel proprio modo di fare impresa ponendo particolare attenzione ai collaboratori, ai clienti e al territorio. In Aton, ha trovato un partner con…
Approfondisci