Condividi
x
Condividi
x

Perché dotare di chatbot il tuo e-commerce B2B?

02/10/2018
Redazione-img
Redazione
E-commerce
Categorie

Immaginiamo che un tuo cliente abituale stia chiudendo il bar e si accorga che sono finite le scorte di latte. Sono le 22.00, è tardi per chiamare il customer service o l’agente che solitamente lo segue e quindi che fare? Un chatbot integrato all’e-commerce B2B risolverebbe velocemente la situazione, con piena soddisfazione per il cliente e per la tua azienda.

Ma cos’è un chatbot? E perché “chatbot” e non “chat”?

Nel 1950 Alan Turing pubblicò un articolo dal titolo Computing Machinery and Intelligence, in cui propose un criterio (oggi definito Test di Turing) in grado di determinare se una macchina è in grado (ipoteticamente!) di pensare o meno. Per soddisfare questo criterio un software deve fingere di essere umano in una conversazione in tempo reale in modo che l’interlocutore non sia in grado di capire, basandosi solo sul contenuto, se stia interagendo con un programma o con un essere umano.
Un chatbot o interfaccia conversazionale è quindi un software che dialoga con un utente utilizzando il linguaggio naturale; l’interazione può avvenire tramite testo e/o voce. A differenza della chat, un chatbot non richiede quindi una presenza umana, è sempre attivo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, può gestire simultaneamente più conversazioni e può adattarsi all’utente con cui interagisce conoscendo le sue abitudini di acquisto e molto altro, permettendo così di dare la risposta giusta al momento giusto.
chatbot onSales B2B

Perché quindi adottare i chatbot?

  • Sono un valido supporto nella gestione dei clienti: indipendentemente dall’ora, dal giorno e dal numero di persone che stanno utilizzando i chatbot, a ogni singola persona verrà data una risposta istantanea.
  • Aiutano a risparmiare tempo ed aumentare la produttività: grazie a questa tecnologia possono essere automatizzate le attività ripetitive.
    Utilizzando uno smartphone e poche interazioni con un chatbot il tuo cliente potrà eseguire velocemente il suo riordino: il sistema suggerirà l’ultimo ordine, alcune piccole modifiche (come l’eliminazione o la variazione della quantità di una riga), l’inserimento del punto e della data di consegna e in pochi minuti l’ordine sarà fatto!
  • Migliorano la soddisfazione del cliente e aiutano l’azienda a posizionarsi in modo positivo.

 

Secondo il report 2018 di Grand View Research l’utilizzo dei chatbot crescerà in maniera significativa in quanto consentirà alle imprese di ridurre sostanzialmente i costi operativi. Inoltre, le innovazioni nell’intelligenza artificiale e nelle tecnologie di apprendimento automatico miglioreranno ulteriormente le caratteristiche dei chatbot verso un servizio sempre più “umanizzato”.

ATONEWS
Le persone al centro
futuro-lavoro-IA-robot-img
Prosperity·Tech
Giorgio De Nardi
Quale sarà il futuro del nostro lavoro, tra IA e robot?
07/01/2022
Approfondisci
gestionale-punto-vendita-Despar-onretail-Aton-img
Retail · Retail Management
Denisa Zara
Gestionale punto vendita: .onRetail rende gli store Despar sempre più smart
28/02/2020
Approfondisci
NRF-2020-banner-img
Retail · Retail Management
Alberto Canova
NRF 2020 il retail di domani: dentro il negozio o con altri strumenti?
24/01/2020
Approfondisci
Fashion · Service Desk
Redazione
Sempre più lontani da un servizio tradizionale di assistenza: service desk e chatbot
21/06/2019
Approfondisci
E-commerce·Sales
Redazione
Come superare le aspettative del cliente?
14/06/2019
Approfondisci
CASE STUDY
Ecco alcune delle nostre esperienze
Leggi
caffè-vergnano-case-study-aton-img

Caffè Vergnano

Food & Consumer Goods
Oggi Caffè Vergnano è presente sul territorio in 19 regioni con oltre 4.500 clienti Ho.Re.Ca e nel mondo con più di 70 locali in 19 paesi.
Approfondisci
Leggi
unicomm-banner-img

Unicomm

Retail Vendite Omnichannel
Nel corso dei suoi quasi 70 anni di storia Unicomm è cresciuto fino ad essere presente oggi in 7 regioni e 32 province italiane. Con oltre 1500…
Approfondisci
Leggi
shv-energy-case-study-img

SHV Energy

Energy
In una sola web console l’azienda registra i dati, gestisce gli ordini, pianifica i rifornimenti, la manutenzione e si assicura che tutte queste operazioni vengano riportate in modo immediato e automatico nel gestionale.
Approfondisci
Leggi
gruppo-poli-banner-img

Gruppo Poli

Retail Vendite Omnichannel
Poli ha unito tradizione e innovazione nel proprio modo di fare impresa ponendo particolare attenzione ai collaboratori, ai clienti e al territorio. In Aton, ha trovato un partner con…
Approfondisci
Leggi
cattel-banner-img

Cattel

Food & Consumer Goods Vendite Omnichannel
Cattel S.p.a, azienda leader nel Nord d’Italia nella distribuzione di prodotti alimentari nel canale Ho.Re.Ca ha profondamente trasformato la raccolta ordini adottando la soluzione .onSales B2B di Aton.
Approfondisci
Leggi
Despar-Case-banner-img

Despar

Retail Vendite Omnichannel
Tutte le operazioni di negozio gestite in palmo di mano per gli oltre 600 punti vendita Despar, Eurospar e Interspar
Approfondisci