Condividi
x

User Centered Design: la mossa vincente nello sviluppo di applicazioni software

28/09/2018
Redazione-img
Redazione
People ,Prosperity
Categorie

C’è chi lo definisce un processo di progettazione in cui al centro ci sono gli utenti che utilizzeranno la nuova applicazione e le loro esigenze, a noi piace vedere lo User Centered Design (UCD) come una filosofia di problem solving che consente di realizzare una soluzione di successo in quanto soddisfa l’utente e l’azienda al tempo stesso.

Un utente soddisfatto è un utente più produttivo, maggiore produttività porta a maggiori vendite: ecco perché investire nella User Experience.

Ogni esigenza aziendale coinvolge degli esseri umani, siano essi utenti diretti o stakeholder del progetto, quindi ancora prima di iniziare a sviluppare una nuova applicazione per le vendite, la gestione del punto vendita o la tracciabilità di merci e persone, è necessario capire il problema da risolvere, il contesto e i bisogni degli utenti coinvolgendoli fin dall’inizio nel processo.

Queste le fasi salienti:

  • Analisi del problema: Identificare il problema che l’azienda deve risolvere e gli obiettivi che si è data.
    Consentire agli agenti di inserire gli ordini anche in assenza di connettività? Ridurre i tempi di riordino ed inventario nel punto vendita? Capire se tutti i dispositivi di rilevazione presenza sono attivi?
  • Analisi del contesto e delle User personas: identificare coloro che utilizzeranno il prodotto, capirne le abitudini, il contesto e le necessità.
  • Realizzazione dello User Journey: un diagramma che illustri i passaggi necessari che un utente deve compiere per completare un’attività.
  • Creazione di prototipi: questa parte del processo può essere eseguita in più fasi, partendo da un concept fino ad arrivare ad un prototipo completo.
  • Test prototipi: realizzare test di usabilità con gli utenti per individuare eventuali problemi e possibili miglioramenti ancora prima dello sviluppo effettivo.

In tutte queste fasi l’interazione tra User Designer, analyst, software developer e cliente è fondamentale.
Oggi grazie a strumenti quali sketch e invision è possibile collaborare in maniera rapida ed efficace dall’ analisi alla valutazione dei prototipi fino allo sviluppo effettivo dell’applicazione.

UCD-user-center-design
Ma perché un’organizzazione dovrebbe affidarsi ad un’azienda che utilizza lo UCD come approccio per realizzare applicazioni di raccolta ordini & CRM, tentata vendita, e-commerce B2B, gestione del punto vendita e tracciabilità?

  • Riduce il rischio legato al lancio di nuove idee: i prodotti generalmente falliscono quando non soddisfano le esigenze degli utenti per cui sono stati progettati. Concentrandoci sull’utilizzatore, possiamo costruire una soluzione che soddisfi i loro bisogni e, a sua volta, le esigenze aziendali.
  • Produce prodotti e servizi migliori: l’UCD consente alle organizzazioni di convalidare ipotesi, comprendere al meglio il contesto di utilizzo e concentrarsi sulla risoluzione dei problemi che forniscono il massimo valore alle persone e all’organizzazione.
  • Continua visibilità sul progetto: trattandosi di uno sviluppo iterativo con scambio continuo di feedback, tutte le parti interessate hanno la massima visibilità sullo stato di avanzamento del progetto.
  • Aumenta la produttività degli utenti e dell’azienda: concentrandoci sui bisogni dell’utente, la soluzione progettata elimina i punti deboli e migliora la produttività. Quando gli utenti possono lavorare in modo più intelligente e produttivo, hanno successo sia gli utenti che l’organizzazione.
  • ROI massimizzato: realizzare il prodotto sbagliato costa. Grazie ad un’attenta analisi dei bisogni dell’utente, al coinvolgimento di quest’ultimo nelle varie fasi del processo, alla possibilità di testare dei prototipi e al continuo confronto diventa difficile sbagliare.
ATONEWS
Le persone al centro
Sales
Vendere o acquistare: dietro queste due azioni complementari ci sono app molto diverse
09/04/2019
Approfondisci
metodologia-design-thinking-img
Prosperity·Tech
Redazione
Design Thinking: cos’è il Double Diamond?
14/12/2018
Approfondisci
Design-thinking-innovazione-img
Prosperity·Tech
Redazione
Design Thinking: metodologia a servizio dell’innovazione
04/12/2018
Approfondisci
Prosperity
Redazione
Perché investire nella User Experience?
26/07/2018
Approfondisci
Sviluppo-software-android-ios-windows-aton-img
Tech
Consulenza e sviluppo di APP su dispositivi Android, iOS e Web per forza vendite, logistica e tracciabilità
09/10/2013
Approfondisci
CASE STUDY
Ecco alcune delle nostre esperienze
Leggi
shv-energy-case-study-img

SHV Energy

Energy
In una sola web console l’azienda registra i dati, gestisce gli ordini, pianifica i rifornimenti, la manutenzione e si assicura che tutte queste operazioni vengano riportate in modo immediato e automatico nel gestionale.
Approfondisci
Leggi
gruppo-poli-banner-img

Gruppo Poli

Retail Vendite Omnichannel
Poli ha unito tradizione e innovazione nel proprio modo di fare impresa ponendo particolare attenzione ai collaboratori, ai clienti e al territorio. In Aton, ha trovato un partner con…
Approfondisci
Leggi
cattel-banner-img

Cattel

Food & Consumer Goods Vendite Omnichannel
Cattel S.p.a, azienda leader nel Nord d’Italia nella distribuzione di prodotti alimentari nel canale Ho.Re.Ca ha profondamente trasformato la raccolta ordini adottando la soluzione .onSales B2B di Aton.
Approfondisci
Leggi
Despar-Case-banner-img

Despar

Retail Vendite Omnichannel
Tutte le operazioni di negozio gestite in palmo di mano per gli oltre 600 punti vendita Despar, Eurospar e Interspar
Approfondisci
Leggi
faster-banner-img

Faster

Industrials Soluzioni per la Supply Chain
Tutti i progetti, che siano di successo o meno, hanno storie da raccontare. Un inizio difficile in salita, un partenza ricolma di speranza, colpi di scena ripetuti dove lo spettatore…
Approfondisci
Leggi
granarolo-banner-img

Granarolo

Food & Consumer Goods Vendite Omnichannel
Granarolo, il maggior gruppo agro-industriale del Paese a capitale italiano, tramite la consociata Zeroquattro S.r.l., ha intrapreso un percorso di innovazione nei propri canali di vendita che coinvolge migliaia di…
Approfondisci