C’è chi lo definisce un processo di progettazione in cui al centro ci sono gli utenti che utilizzeranno la nuova applicazione e le loro esigenze, a noi piace vedere lo User Centered Design (UCD) come una filosofia di problem solving che consente di realizzare una soluzione di successo in quanto soddisfa l’utente e l’azienda al tempo stesso.
Ogni esigenza aziendale coinvolge degli esseri umani, siano essi utenti diretti o stakeholder del progetto, quindi ancora prima di iniziare a sviluppare una nuova applicazione per le vendite, la gestione del punto vendita o la tracciabilità di merci e persone, è necessario capire il problema da risolvere, il contesto e i bisogni degli utenti coinvolgendoli fin dall’inizio nel processo.
Queste le fasi salienti:
In tutte queste fasi l’interazione tra User Designer, analyst, software developer e cliente è fondamentale.
Oggi grazie a strumenti quali sketch e invision è possibile collaborare in maniera rapida ed efficace dall’ analisi alla valutazione dei prototipi fino allo sviluppo effettivo dell’applicazione.
Ma perché un’organizzazione dovrebbe affidarsi ad un’azienda che utilizza lo UCD come approccio per realizzare applicazioni di raccolta ordini & CRM, tentata vendita, e-commerce B2B, gestione del punto vendita e tracciabilità?