Condividi
x
Condividi
x

Service Desk multilingua: migliora le vendite grazie ai nostri Super Shopping Assistant!

17/05/2021
People ,Service Desk
Categorie

La saracinesca di un negozio che ogni giorno si alza, per me è uno spettacolo che va in scena. È così che mi piace immaginare questa ritualità dell’apertura di un punto vendita. Con un po’ di pazienza, dopo questo periodo che per sempre ricorderemo come quello della “chiusura dei teatri” ritorneremo a vivere questa magia di spalancare il sipario.

Oggi però vorrei parlarvi di coloro che contribuiscono alla riuscita dello show, di chi silenziosamente e vorticosamente lavora nel retroscena e supporta gli attori per arrivare agli applausi finali: il nostro Service Desk.

Vorrei raccontarvi di quanta professionalità e preparazione serve a chi supporta i negozi e non è fisicamente lì con gli shop assistant a far appassionare il pubblico e fidelizzarlo.

Chi sono i nostri Super Shopping Assistant?

In Aton li abbiamo definiti Super Shop Assistant, coloro che semplicemente siamo soliti definire come “operatori helpdesk”.

  • I nostri SSA sono per la maggior parte laureati in lingue moderne, questo perché gli store che supportiamo dal backstage sono dislocati in tutta Europa e far sentire a proprio agio chi sta dall’altra parte del telefono per noi è fondamentale. Parlare la lingua dell’utente garantisce un’immediata comprensione e rapidità nel risolvere un problema: il potere della comunicazione.
  • Il profilo del SSA è arricchito da competenze tecniche specifiche: conoscere le funzionalità di tutti i software che sono installati all’interno di un punto vendita, sapere quali dispositivi hardware sono presenti, ma soprattutto avere la visione dei processi aziendali per non far rimanere il nostro attore senza parole.

Con l’esperienza abbiamo adottato strumenti che aiutano gli SSA a monitorare la routine dei processi di vendita e anche di attivare proattivamente comunicazioni in casi di blackout generali, ma vi assicuro che per l’80% delle volte è sufficiente una linea telefonica e la possibilità di collegarsi remotamente al punto cassa dello store per risolvere il problema.

Non a caso, quel 80% è il KPI che garantiamo per la risoluzione immediata, o al primo ciack/telefonata che vogliate chiamarla. I temi ricorrenti per i quali gli shop assistant necessitano di supporto sono: lo scontrino che si blocca in emissione, la promo che non è correttamente configurata, un cliente tax-free che non si riesce a registrare, l’inventario che “non ricordo più come iniziare”… Vorrei che vi immaginaste proprio che i nostri SSA sono coloro che suggeriscono le battute o trovano nell’immediato un workaround, perché la vendita deve concludersi e lo show deve continuare.

Il valore aggiunto del nostro Service Desk multilingua

L’empatia invece è l’ingrediente segreto del nostro Service Desk multilingua per entrare in connessione con chi dall’altra parte ha un cliente un po’ spazientito di attendere, perché noi da clienti usufruiamo di un servizio e quasi mai ci capacitiamo che la tecnologia possa fallire, vi capita mai? Noi che viviamo con smartphone alla mano e le app crashano; noi che siamo passati allo smartworking da un giorno all’altro, lavorando anche da zone dove la copertura di rete non ci assisteva, ma sempre noi che ci infastidiamo quando in cassa ci dicono che la transazione non è andata a buon fine. Insomma siamo un pubblico esigente e in nostri SSA lo sanno bene, hanno poco tempo per capire cosa sta succedendo nel punto vendita e lasciare a quel cliente un buon ricordo e garantire una prossima spesa.

La colonna sonora per questo spettacolo è solo una, e sono certa che la conosciate anche voi #showmustgoon!

Super Shopping assistant

ATONEWS
Le persone al centro
AI contro lo spreco alimentare
Food & Consumer Goods
Giorgio De Nardi
L’AI contro lo spreco alimentare: prevenire gli eccessi, ottimizzare i consumi
16/01/2025
Approfondisci
Gestione clienti stilizzati uniti da un filo
Sales
Giovanni Bonamigo
Gestione clienti: il processo di onboarding nel B2B
12/12/2024
Approfondisci
Terzo trimestre 2024 infografica
Prosperity
Tania Zanatta
Gruppo Aton terzo trimestre 2024: ordinato in crescita e forte spinta agli investimenti innovativi
04/12/2024
Approfondisci
LPG Week 2024 - Aton
Energy · Sales·Tech
Alessandro Landi
LPG Week 2024
02/12/2024
Approfondisci
Persone Hub Cuccagna - app per EMERGENCY
People·Tech
Germano Rizzo
.FoodHubber: la nostra app per EMERGENCY
29/11/2024
Approfondisci
Ridurre gli sprechi alimentari: immagine di cibo
Food & Consumer Goods · Planet·Sales
Anna Manfè
Ridurre gli sprechi alimentari: soluzioni digitali per un futuro sostenibile
26/11/2024
Approfondisci
CASE STUDY
Ecco alcune delle nostre esperienze
Leggi
caffè-vergnano-case-study-aton-img

Caffè Vergnano

Food & Consumer Goods
Oggi Caffè Vergnano è presente sul territorio in 19 regioni con oltre 4.500 clienti Ho.Re.Ca e nel mondo con più di 70 locali in 19 paesi.
Approfondisci
Leggi
unicomm-banner-img

Unicomm

Retail Vendite Omnichannel
Nel corso dei suoi quasi 70 anni di storia Unicomm è cresciuto fino ad essere presente oggi in 7 regioni e 32 province italiane. Con oltre 1500…
Approfondisci
Leggi
shv-energy-case-study-img

SHV Energy

Energy
In una sola web console l’azienda registra i dati, gestisce gli ordini, pianifica i rifornimenti, la manutenzione e si assicura che tutte queste operazioni vengano riportate in modo immediato e automatico nel gestionale.
Approfondisci
Leggi
gruppo-poli-banner-img

Gruppo Poli

Retail Vendite Omnichannel
Poli ha unito tradizione e innovazione nel proprio modo di fare impresa ponendo particolare attenzione ai collaboratori, ai clienti e al territorio. In Aton, ha trovato un partner con…
Approfondisci
Leggi
cattel-banner-img

Cattel

Food & Consumer Goods Vendite Omnichannel
Cattel S.p.a, azienda leader nel Nord d’Italia nella distribuzione di prodotti alimentari nel canale Ho.Re.Ca ha profondamente trasformato la raccolta ordini adottando la soluzione .onSales B2B di Aton.
Approfondisci
Leggi
Despar-Case-banner-img

Despar

Retail Vendite Omnichannel
Tutte le operazioni di negozio gestite in palmo di mano per gli oltre 600 punti vendita Despar, Eurospar e Interspar
Approfondisci