Vogliamo crescere aiutando i nostri clienti a rendere sempre più efficiente e sostenibile il loro business: l’attenzione all’ambiente, al sociale, al benessere dei nostri stakeholder passa soprattutto attraverso le nostre soluzioni e i nostri servizi di innovazione digitale.
Fondiamo la nostra visione d’impresa sulla produzione di profitti solidi e sostenibili in un rapporto win-win con i nostri collaboratori, coniugando innovazione e sviluppo sostenibile, mettendo al centro l’uomo, la cultura, il territorio, la qualità del lavoro e della vita. Le persone, gli atonpeople, con il loro talento e la loro esperienza, sono il pilastro fondamentale della nostra sostenibilità di impresa nonché leva strategica per contribuire al successo delle aziende e alla loro evoluzione.

Le persone sono il pilastro fondamentale della nostra sostenibilità di impresa. Ci impegniamo a seguire i nostri valori guida e a condividerli con i nostri stakeholder: i nostri collaboratori – gli atonpeople – i clienti, i fornitori e i partner, i concorrenti fino ad abbracciare la comunità locale con le scuole, le Università, le Istituzioni e l’intera società.
L’impegno che ci prendiamo verso le nostre persone è valorizzarle e contribuire alla crescita della loro qualità di vita, sia lavorativa che privata, anche attraverso la promozione di opportunità di consulenza, formazione, coaching e allo sviluppo delle competenze, professionali e di vita, individuali e di team (obiettivo n°4 – Istruzione di qualità). Collaboriamo con partner e clienti che condividano con noi l’impegno verso una crescita sostenibile (obiettivo n°17 – Partnership per obiettivi).
L’attenzione all’ambiente, un altro dei pilastri della sostenibilità, è sempre più indirizzata verso la progettazione di soluzioni e servizi di innovazione digitale che consentano alle aziende di diminuire l’impatto sull’ambiente grazie all’ottimizzazione dei processi organizzativi e alla conseguente riduzione di inefficienze, resi e sprechi alimentari, alla diminuzione delle emissioni di CO2, all’eliminazione della carta (obiettivo n° 12 – Consumo e produzione responsabili).
Il nostro impegno per la tutela del pianeta passa anche attraverso la promozione di una cultura improntata all’utilizzo responsabile delle risorse, ad esempio attraverso l’adozione di buone pratiche di raccolta differenziata, riciclo, utilizzo di prodotti ecologici e biodegradabili (obiettivo n° 13 – Lotta contro il cambiamento climatico).
Il nostro contributo per il benessere della comunità che ci circonda si concretizza non solo nella creazione di soluzioni di innovazione digitale, che, facendo leva sulla convenienza economica (ROI) possano aumentare l’impatto positivo sul bilancio sociale e ambientale dei nostri clienti (obiettivo n° 9 – Imprese, innovazione, infrastrutture), ma anche attraverso la promozione di opportunità lavorative di qualità nel territorio con iniziative mirate al coinvolgimento delle scuole e alle giovani generazioni (obiettivo n° 8 – Lavoro dignitoso e crescita economica).

La trasformazione in Società Benefit, a marzo 2021, è stata per noi un’evoluzione naturale di quanto vissuto fin dalla nascita, un mettere nero su bianco quello che è insito nel nostro DNA e tradurlo in impegni concreti. Per questo abbiamo incorporato nel nostro Statuto sei benefici comuni ispirati all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, legati alle dimensioni sociali, ambientali ed economiche. Iniziative che fino ad oggi sono state libere manifestazioni di un modo di fare impresa ora assumono una connotazione stabile, integrandosi a tutti gli effetti nella strategia aziendale.

Come B Corp certificata dal 2023 facciamo parte di un movimento globale di oltre 10.000 aziende in 100 paesi e 160 settori, di cui più di 350 in Italia, che rispettano alti standard di impatto sociale e ambientale.
Con la certificazione B Corp confermiamo il nostro impegno a favore della responsabilità, della trasparenza e del miglioramento continuo verso un sistema economico inclusivo, equo e rigenerativo.

Ci impegniamo ogni giorno a creare un ambiente equo ed inclusivo, che riconosce e valorizza la diversità come elemento chiave per generare valore per le persone, i team e l’intera organizzazione. La Certificazione della Parità di Genere è la testimonianza del nostro impegno concreto e continuo su temi fondamentali come equità, diversità e inclusione, utilizzo consapevole del linguaggio, contrasto ai pregiudizi, principio della tolleranza zero verso qualsiasi forma di discriminazione o molestia. La parità di genere è per noi una responsabilità quotidiana, che si traduce in azioni reali a beneficio di tutti i nostri stakeholder.