Trasformare il mondo food verso la sostenibilità grazie alle soluzioni digitali: è la sfida a cui sono chiamate oggi le tech company per ridurre gli sprechi alimentari.
40% è oggi la percentuale di cibo sprecato in tutto il pianeta, con un impatto non solo economico e sociale, ma anche ambientale, visto che è responsabile dell’8-10% di tutte le emissioni di gas serra causate dall’uomo a livello globale (WWF – 2021).
Sono numeri che fanno riflettere e alimentano una maggiore consapevolezza nei consumatori. Lo dimostra la crescita costante di app e piattaforme digitali per la riduzione degli sprechi, da Too Good To Go a Phenix e Myfoody a Regusto: la sola Too Good To Go nel 2023 ha aggiunto 21 milioni di nuovi utenti registrati e 72.000 nuovi negozi attivi.
Se queste piattaforme si concentrano sulla fase finale del consumo, le potenzialità delle tecnologie digitali per combattere il food waste si estendono a tutta la supply chain e possono aiutare le organizzazioni a migliorare il loro impatto sull’ecosistema che le circonda.
Pensiamo ad un’azienda di produzione e distribuzione di prodotti freschi o freschissimi, che arrivano ogni giorno sugli scaffali dei supermercati o vengono serviti nei bar, al tavolo dei ristoranti o degli hotel. La freschezza è un requisito fondamentale per questi beni che devono essere distribuiti su larga scala e venduti nell’arco della giornata per garantire al consumatore la massima qualità e sicurezza.
Questo significa che i prodotti non venduti a fine giornata devono essere scartati, con un impatto non solo economico per l’azienda, ma anche sociale, per la comunità, e ambientale, per il pianeta.
È qui che le tecnologie digitali possono fare la differenza, mettendo a disposizione informazioni sulle vendite in tempo quasi reale per supportare le decisioni aziendali e migliorare l’efficienza operativa:
Le piattaforme digitali per le vendite non solo aiutano a migliorare i processi interni, ma creano valore per tutti gli stakeholder coinvolti:
Questa è la direzione che come Aton abbiamo scelto e messo nero su bianco anche nel nostro statuto di Società Benefit: ottenere un risultato comune win win con i nostri stakeholder coniugando efficienza operativa e riduzione dei costi alla sostenibilità, con un impatto positivo sulla società e sull’ambiente, come raccontiamo nel nostro report di valutazione di impatto.
Contattaci per scoprire quali soluzioni digitali ti aiutano a ridurre gli sprechi alimentari per un futuro sempre più sostenibile!